Descrizione e caratteristiche dei lamponi della varietà Premio, regole di semina e cura

La varietà Nagrada è una selezione domestica, allevata più di 4 decenni fa dalle varietà Lloyd George e Kolkhoznitsa. È diventato molto diffuso grazie alla sua capacità di crescere in diverse condizioni climatiche e alla sua elevata resa. Diamo un'occhiata alla descrizione della varietà di lamponi Nagrada, alle caratteristiche, a come piantare le piante e prendercene cura. Come proteggere i lamponi da malattie e attacchi di parassiti, come raccoglierli.


Descrizione e caratteristiche dei lamponi

I cespugli di lamponi di questa varietà crescono fino a 2 m, diffondendosi moderatamente. Gli steli sono massicci, spessi, flessibili e possono essere piegati a terra per il ricovero invernale.I giovani germogli con rivestimento ceroso, senza pubescenza, sono verdi, diventano rossastri entro l'autunno. Ce n'è un numero medio su ciascun cespuglio. Sono presenti poche spine, situate nella parte inferiore dei germogli. Le foglie sono grandi e medie.

In termini di tempo di raccolta, la varietà Nagrada è classificata come varietà media. Nelle regioni meridionali, le bacche maturano alla fine di giugno, negli Urali e in Siberia - almeno 2 settimane dopo. Produttività – 3 kg per cespuglio. La dimensione delle bacche è di 2-6 g, il colore è rosso vivo, la superficie è opaca. La polpa è mediamente densa.

Pro e contro della varietà Reward

Le migliori proprietà di questo lampone:

  • resistenza a virus e funghi;
  • senza pretese per il clima;
  • gusto brillante e aroma di frutta;
  • produttività.

Svantaggi: suscettibile agli acari e ai moscerini delle galline.

Approdo

Il luogo per piantare i lamponi Reward dovrebbe essere scelto soleggiato e aperto, in modo che le piante possano essere illuminate dal sole per tutto il giorno. I lamponi che crescono all'ombra non saranno in grado di produrre un raccolto abbondante. Per quanto riguarda l'umidità, non dovresti piantare i lamponi dove l'acqua ristagna, poiché non amano l'umidità elevata. La reazione del suolo dovrebbe essere neutra. In termini di composizione meccanica, la coltura preferisce terreni leggeri, sabbiosi o argillosi, ben concimati, sciolti.

Esperto:
Sesto di impianto di questa varietà: le piante possono essere disposte in fila ad una distanza di 1-1,5 m l'una dall'altra, poiché sono abbastanza compatte. La distanza tra le file deve essere di 2 m l'una dall'altra.Prima di piantare, il terreno viene ripulito dalle erbacce e dai resti del raccolto precedente, vengono praticati buchi di semina profondi almeno 50 cm e ciascuno viene concimato con humus marcito e cenere nella quantità di mezzo secchio di humus e 1 kg di cenere.

Sequenza di semina: raddrizzare le radici delle piantine, posizionare i lamponi nella buca, cospargere di terra e compattare.Innaffiare se il terreno è asciutto. Cospargi l'area della radice con pacciame di paglia, fieno o segatura. Oppure stendi l'agrofibra nera sulle file.

Cura

Dopo la semina è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi, in questo momento le radici hanno bisogno di umidità. Dopo il radicamento, i cespugli possono essere annaffiati meno frequentemente, una volta alla settimana. Versare l'acqua sotto la radice, dopo l'irrigazione, quando il terreno si asciuga, allentarlo. Se viene steso il pacciame, puoi allentarlo meno spesso. Devi anche estirpare l'erba vicino ai cespugli e tra le file.

Esperto:
I lamponi vengono concimati almeno 3 volte: all'inizio della primavera, quando le piante iniziano la stagione vegetativa, prima della fioritura e prima che le prime bacche inizino a diventare rosse. Per la concimazione si utilizzano fertilizzanti organici o minerali; i lamponi Nagrada crescono altrettanto bene dopo concimazioni di qualsiasi tipo.

Si consiglia di coltivare la varietà Nagrada su traliccio; questo metodo presenta numerosi vantaggi rispetto a quello tradizionale: i germogli non si spezzano, poiché sono fissati sul traliccio, sono uniformemente illuminati dal sole e sono meglio ventilati. Anche la cura dei cespugli è semplificata: è più facile camminare tra loro, innaffiare, nutrire e tagliare.

In autunno o all'inizio della primavera arriva il momento della potatura: i vecchi germogli danneggiati, secchi vengono rimossi dai cespugli. Di quelli giovani rimangono fino a 6-8 pezzi. su un cespuglio adulto. Le cime vengono accorciate, facendo sì che i germogli inizino a ramificarsi. Tutto ciò che viene tagliato viene tolto dal giardino dei lamponi e bruciato, soprattutto quei germogli che presentano tracce di malattie.

Esperto:
Per l'inverno i lamponi Nagrada vengono ricoperti di pacciame: uno strato di circa 10 cm di spessore viene versato su tutta la zona della radice. Se l'inverno nella regione è freddo, dovresti coprire e coprire il cespuglio: raccogli insieme le ciglia e legali, piegale a terra e coprile con agrofibra sopra. In un inverno nevoso, è necessario rastrellare la neve sui cespugli, che svolge anche il ruolo di isolamento termico.

innaffiare i lamponi

Come proteggere una pianta da malattie e parassiti

Le piante della varietà possono soffrire di antracnosi e micoplasmosi. Per prevenire le malattie, è necessario effettuare irrorazioni preventive con preparati fungicidi prima del periodo in cui sono più probabili le manifestazioni di malattie.

Se l'infezione si è già diffusa, è necessario utilizzare il farmaco in una dose medicinale, spruzzandolo più volte fino alla scomparsa dei sintomi della malattia. Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario scegliere quelli che non prevedono un lungo periodo di attesa, soprattutto se manca poco tempo prima della raccolta.

Caratteristiche delle regole di raccolta e conservazione

Le bacche vengono raccolte dopo che sono mature. Le bacche mature diventano rosse e acquisiscono un aroma pronunciato. Da quelli più maturi si ottengono ottime preparazioni e dolci conserve fatte in casa. I frutti densi e acerbi possono essere conservati in frigorifero. Raccogliere con attenzione in modo che le bacche non si ammaccano e riporle in contenitori puliti e asciutti.

Raspberry Reward può essere conservato in frigorifero per 2 settimane, le bacche rimangono gustose, aromatiche e attraenti come lo erano al momento della raccolta. Le bacche possono sopportare il trasporto e possono essere trasportate per la vendita se la varietà viene coltivata per la vendita.

La varietà Nagrada non è nuova, ma è in grado di competere con successo con quelle recentemente allevate. I giardinieri ne saranno interessati per il suo buon adattamento al clima russo, la produttività, la resistenza alle malattie e le basse esigenze di manutenzione. In termini di tecnologia di coltivazione agricola, non è diverso da molte altre varietà di colture.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino