Cosa fare se un verme mangia una cipolla, come trattarla, rimedi popolari

I benefici delle cipolle per il corpo umano sono innegabili. La verdura ha una serie di sostanze utili.


Le persone coltivano questa coltura nei loro giardini da molto tempo. Questa è una pianta senza pretese resistente a vari funghi. Causa molti problemi ai giardinieri mosca della cipolla e le sue larve. Quando un verme mangia una cipolla, ci sono diversi modi per curarla: rimedi popolari e preparati industriali possono fornire un risultato positivo.

la cipolla mangia il verme

Farmaci biologici

Se stiamo parlando di una piccola azienda agricola privata, i metodi tradizionali di controllo dei parassiti sono più adatti per la lavorazione del giardino. Ma se l’invasione è diventata diffusa, gli esperti sanno cosa fare e come trattare le piante.

Se i metodi tradizionali non danno risultati, non si può più fare a meno dei fungicidi biologici. Dovresti scegliere i prodotti chimici con attenzione e attenzione. Devono essere sicuri per la salute umana.

lavorazione del giardino

Trichodermina

Nella fase di rilevamento dei vermi della cipolla, non puoi esitare. In questo caso è consigliabile utilizzare farmaco Trichodermin.

Prima dell'uso, è necessario studiare attentamente le istruzioni e le raccomandazioni del produttore su come eliminare il parassita. La soluzione viene preparata nelle seguenti proporzioni: assumere 3 litri di acqua per 3 g di sostanza.

La miscela preparata deve essere trattata con le piante. Si sconsiglia di annaffiare immediatamente dopo la spruzzatura, per non lavare via il prodotto attivo dalla piuma.

Dopo 10 giorni, la coltura viene nuovamente spruzzata. Se le larve ricompaiono, è necessario un trattamento aggiuntivo.

fase di rilevamento

Metronidazolo

Questo medicinale in compresse può essere acquistato in farmacia. Il prodotto ha effetti antimicrobici e antibatterici. Prima dell'uso, vale la pena imparare come preparare adeguatamente una soluzione per la lavorazione del giardino.

Il farmaco è efficace contro le mosche della cipolla, i nematodi e una serie di parassiti simili. La rimozione degli insetti a volte è difficile; a questo scopo vengono utilizzati vari metodi antiparassitari e metodi di controllo. Il metronidazolo si è dimostrato un trattamento efficace per varie colture orticole.

Viene preparata una soluzione per la spruzzatura. 4 compresse si sciolgono in 10 litri di acqua. I letti vengono annaffiati con liquido. La soluzione può anche essere spruzzata.Se il danno alle piante è di grandi dimensioni, si consiglia di ripetere la procedura dopo 10-15 giorni.

medicinale

Rimedi popolari

La maggior parte dei giardinieri cerca di utilizzare rimedi naturali per controllare i parassiti. Utilizzando metodi tradizionali è possibile migliorare le condizioni del terreno, disinfettarlo e nutrirlo con sostanze utili. Aiutano a migliorare l'immunità delle piante e aiutano a combattere vari tipi di malattie, funghi e insetti.

I metodi tradizionali sono diversi. Pertanto, puoi scegliere cosa trattare le cipolle dai vermi nella cipolla in base a ciò che è a portata di mano e cosa farà sì che i vermi lascino il giardino per sempre.

cerca di usare

Ammoniaca

L'ammoniaca è ampiamente utilizzata per la lavorazione delle teste di cipolla. Il suo odore pungente respinge gli insetti dai tuberi e dal fogliame.

Non è difficile preparare la soluzione. Per fare questo, dovresti preparare 10 litri di acqua stabilizzata e diluire in essa 60 ml di ammoniaca.

Il trattamento ripetuto può essere effettuato non prima di un mese dopo. L'ammoniaca tende a erodersi e ad essere dilavata dal terreno, quindi puoi eseguire la procedura 2 volte a stagione.

ampiamente usato

Piantare carote e pomodori

A volte, per sbarazzarsi di un particolare tipo di insetto dannoso, è sufficiente piantare carote e pomodori nei letti. La mosca della cipolla e le sue larve non sopportano la vicinanza di queste verdure, quindi dovrebbero essere piantate nelle immediate vicinanze dei letti di cipolla.

A scopo preventivo, la coltura viene trattata contro funghi e parassiti con sostanze antimicrobiche.

insetti dannosi

Soluzione salina

Il sale da cucina può essere trovato nella casa di qualsiasi giardiniere. La soluzione salina è efficace nel controllare un ampio gruppo di parassiti. Se gli insetti colonizzano il terreno, mangiano cipolle e si riproducono attivamente, questo metodo di controllo diventa una vera salvezza per il coltivatore di ortaggi.

Puoi spruzzare e innaffiare i letti con una soluzione salina. È più consigliabile introdurre liquidi nel terreno, poiché gli insetti depongono le larve nel terreno.

qualsiasi giardiniere

I letti vengono lavorati in 3 fasi:

  1. La soluzione viene preparata nella seguente proporzione: prendere 300 g di sale per 10 litri di acqua e mescolare accuratamente. La spruzzatura viene effettuata al mattino. È consigliabile che il tempo sia nuvoloso.
  2. L'area interessata del giardino viene spruzzata una seconda volta dopo 2 settimane. La soluzione viene preparata da 10 litri di acqua e 400 g di sale.
  3. Il trattamento definitivo può essere effettuato una settimana dopo il secondo. Ora la soluzione è composta da 10 litri di acqua e 600 g di sale.

area colpita

Soluzione di sapone

Un buon antisettico per le piante è una soluzione a base di sapone. La composizione è estremamente semplice: prendi 10 litri di acqua e 200 g di sapone solido, frantumati su una grattugia grossa. Puoi prendere acqua tiepida per sciogliere rapidamente i trucioli di sapone. Quindi il liquido dovrebbe raffreddarsi a temperatura ambiente.

Il prodotto può essere utilizzato non più di 3 volte per stagione. Se versiamo la soluzione sul terreno, tutte le larve della mosca della cipolla depositate nel terreno moriranno.

Puoi spruzzarlo sulla pianta. Le soluzioni di sapone sono prodotti che respingono gli insetti con il loro odore e non permettono loro di depositarsi sulla pianta.

fatto di sapone

Decotto di tarassaco

Il dente di leone può rimuovere permanentemente larve e insetti dannosi dal giardino, ma prima devi prepararne adeguatamente un decotto.

La preparazione richiederà diversi giorni, poiché la soluzione deve essere infusa a lungo. Per la tintura è necessario prendere 200 g di radice di tarassaco tritata finemente e versare 1 litro di acqua bollente. La miscela viene infusa per esattamente 2 giorni. Quindi la soluzione viene portata ad un volume di 10 litri aggiungendo acqua. L'irrorazione con infusi dà ottimi risultati se utilizzata in abbinamento a soluzioni saline.

decotto di tarassaco

Frassino di legno

Il prodotto trova largo impiego nel giardinaggio. La cenere non è solo un agente antiparassitario, ma anche un ottimo fertilizzante alcalino per il terreno. Può essere acquistato nei negozi specializzati oppure ottenuto autonomamente bruciando rami, corteccia d'albero e radici. La cenere proveniente da incendi in cui vengono bruciati i rifiuti domestici non è adatta a questi scopi.

Preparare il composto è abbastanza semplice. 2 kg di cenere di legno vengono sciolti in 10 litri di acqua. Versate questo composto sulla cipolla alla radice, oppure spruzzate semplicemente il liquido su tutta la zona interessata del terreno.

utilizzato nel giardinaggio

Permanganato di Potassio

Il prodotto ha un ampio spettro d'azione. Il farmaco non solo aiuta a sbarazzarsi dei vermi, ma rimuove anche funghi e altre infezioni dal terreno. Se la cipolla è colpita non solo dalla mosca della cipolla, ma anche dal virus, puoi tranquillamente utilizzare una soluzione di manganese per eliminare il problema.

Inizialmente, la soluzione è resa debole. Ogni successivo dovrebbe essere più concentrato. L'elaborazione richiede 2 giorni. Il primo giorno i letti vengono annaffiati e spruzzati. Il secondo giorno dopo la semplice irrigazione, ripetere la procedura nella stessa sequenza.

Molti giardinieri immergono il materiale del seme in una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare.

Permanganato di Potassio

Ossicloruro di rame

È necessario trattare la pianta con la sostanza al mattino. Per preparare la soluzione, è necessario prendere 10 litri di acqua, diluire 20-22 grammi del farmaco e la stessa quantità di saponetta grattugiata.

L'effetto della procedura dura a lungo. Il verme non disturberà la crescita delle verdure fino alla fine della stagione.

Ogni giardiniere sceglie individualmente cosa innaffiare la cipolla dal verme. Esistono molti metodi e mezzi che aiutano a combattere questo problema.

saponetta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino