La razza russa delle Ardenne, grandi cavalli da tiro, veniva allevata per l'agricoltura. È stata portata fuori per aiutare a trasportare carichi pesanti. I cavalli si distinguono per le loro dimensioni e la loro resistenza. Molti allevatori li tengono per la vendita, la carne, la produzione di kumys e la produzione di rare varietà di formaggio. Gli individui sono senza pretese nelle cure. I cavalli da trazione sono classificati come membri della famiglia Arden, i cavalli più grandi del pianeta.
Come è nata la razza
La razza equina si è formata attraverso incroci per assorbimento all'inizio del XX secolo.I fondatori dei cavalli da trazione russi erano cavalli da tiro e Ardenne belghe. L'autocarro pesante russo è stato immatricolato nel 1952. È il risultato attraversando cavalli da tiro russi con Ardens mezzosangue. Erano usati per migliorare altre razze. I cavalli da trazione si diffusero in tutta la Russia e nei paesi circostanti.
Vantaggi e svantaggi
I cavalli da tiro pesanti hanno le seguenti qualità positive:
- precocità dei giovani;
- grandi quantità di latte durante l'allattamento;
- resistenza;
- senza pretese di contenuto;
- la capacità di produrre prole per 20-25 anni;
- forza;
- umiltà.
Tra le carenze rilevate cosa dare da mangiare a un cavallo mangime preferibilmente bilanciato. Se non riceve abbastanza nutrimento, l'aumento di peso rallenterà. In rari casi, un cavallo mostra insoddisfazione durante il lavoro se non gli piace qualcosa.
Descrizione completa ed esterno
Le caratteristiche dell'autocarro pesante russo includono i seguenti criteri:
- altezza al garrese – 146-150 cm;
- circonferenza metacarpale – 20-21 cm;
- il corpo è profondo, allungato;
- le gambe sono corte, forti, asciutte;
- la testa è piccola, larga;
- il collo è muscoloso, corto;
- il dorso è lungo, morbido;
- Il rene è largo, la groppa è leggermente biforcuta;
- Colore: rosso, rosso-roano, meno spesso baio, baio-roano, nero, grigio.
Negli allevamenti, su 100 fattrici da tiro russe, la resa degli animali giovani è dell'80-85%, nei periodi migliori arriva al 90%. All'età di un anno e mezzo, l'aumento di peso di un giovane individuo è del 97%. Entro il terzo anno di vita raggiungono la massa e l'altezza di un adulto. Sono ammesse alla riproduzione fattrici e stalloni di età non superiore ai 20-25 anni.
Dove vengono utilizzati i camion pesanti russi?
Il cavallo da tiro è ampiamente utilizzato nell'allevamento e nell'agricoltura. Area di utilizzo dei cavalli:
- aiuto nelle pulizie;
- riproduzione in vendita;
- produzione di kumiss;
- produzione di rare varietà di formaggi;
- allevamento da carne;
- trasporto di carichi pesanti.
Esistono diversi allevatori impegnati nell'allevamento di una razza specifica: il cavallo da tiro russo. Gli individui vengono allevati per la vendita in paesi stranieri e tenuti nelle fattorie delle fabbriche.
Informazione interessante! Una cavalla durante l'allattamento produce 3000 tonnellate di latte all'anno.
Caratteristiche del contenuto
Le Ardenne russe sono senza pretese nella manutenzione. Le regole per prendersi cura di loro non sono diverse dalle altre razze.
Stabile
L'edificio per i cavalli dovrebbe essere ben ventilato; Sono tenuti in recinti separati al guinzaglio, i cavalli sono messi in fila. Le pareti delle partizioni sono cieche, 1,4 m, l'altezza delle porte è di almeno 2,5 m, la larghezza del recinto è di 1,2 m, l'altezza del soffitto è di 3 m, il pavimento è nudo, con segatura.
Sono attrezzati recinti per esercizi all'aperto, 20 m sono assegnati per un animale2, per un individuo giovane – 12 m2. Per la riproduzione è sufficiente un'area di 400 m2.
Alimentazione e irrigazione
I camion pesanti vengono nutriti 3-4 volte al giorno in piccole porzioni. Il mangime per cavalli è diviso in gruppi:
- Foraggio grezzo. Per 100 kg di peso animale danno 1,5-3 kg. È ammesso il fieno di leguminose in fase di germogliamento, i cereali in fase di eiezione della pannocchia. Le migliori varietà di fieno sono costituite da: erba medica, trifoglio, poa di buona qualità, paglia primaverile.
- Mangime succoso. Vengono somministrati 2-4 kg di mangime per 100 kg di peso. Questa categoria comprende: patate (8-15 kg al giorno), barbabietole (8-10 kg), carote (la stessa quantità), insilato (8-15 kg), mais (10 kg). I restanti componenti sono dati per 100 kg di massa.Si consiglia di mescolare insieme gli ingredienti per diversificare la dieta.
- Si concentra. I cavalli preferiscono l'avena tra i concentrati di cereali. La categoria comprende mais, crusca di frumento, orzo, panelli, farina e melassa di mangime.
La dieta dei cavalli pesanti dovrebbe includere i seguenti componenti:
- sostanza secca;
- unità di alimentazione;
- proteine grezze e digerite;
- lisina;
- fibra grezza;
- sale;
- calcio;
- fosforo;
- magnesio;
- ferro;
- rame;
- zinco;
- cobalto;
- manganese;
- iodio;
- caroteni;
- complesso vitaminico.
Per ottenere questa composizione vengono combinati foraggio grezzo, mangime succoso e concentrato. Il cibo per animali deve essere fresco.
Il compartimento per l'irrigazione nella stalla è realizzato sotto forma di una stanza separata. L'acqua viene utilizzata da sorgenti artesiane e il liquido nelle abbeveratoi viene cambiato quotidianamente. Devono essere almeno 23 0C. Nelle aree aperte, stagni, fiumi e laghi sono adatti per l'irrigazione. La cosa principale è che l'acqua soddisfa gli standard igienici.
Cura e igiene
È necessario lavare un cavallo quando è impossibile pulirlo. In inverno, la procedura non viene eseguita affatto. In estate i cavalli vengono lavati secondo necessità, 1-3 volte a stagione. Per questo avrai bisogno di:
- shampoo per cavalli;
- acqua;
- raschietto.
Per la prima procedura, l'acqua viene riscaldata a 26-30 0C, le volte successive ridurre la temperatura a 16-20 0C. Il processo di lavaggio non dovrebbe durare più di 15 minuti. A questi cavalli non piace molto l'acqua, per loro è un processo spiacevole. Passaggi passo passo:
- Bagnano la pelle dell'animale.
- Applicare lo shampoo con una salvietta.
- Effettuare azioni di pulizia.
- Risciacquare lo shampoo con abbondante acqua.
- Rimuovere l'umidità residua con un raschietto speciale.
- Asciuga la testa del cavallo con un panno asciutto.
Per far asciugare la pelle più velocemente, il cavallo viene portato al sole con tempo soleggiato.Con tempo nuvoloso, l'animale cammina lungo la strada a passo lento.
Allevamento
I cavalli da tiro russi si riproducono fino all'età di 20-25 anni. L'aumento complessivo degli animali giovani è dell'85%. Nella stalla è presente una stanza separata per l'allevamento. Durante la stagione degli amori vi vengono spinti una cavalla e un cavallo. Dopo il parto, alla femmina viene concesso il tempo di riposare, 2 anni. Durante questo periodo, la cavalla nutre i piccoli con il latte. Dopo il completamento dell'allattamento, viene nuovamente inviata all'accoppiamento.
Importante! I giovani crescono rapidamente e entro 1,5 anni sono cresciuti del 97%.
Fatti interessanti sugli autocarri pesanti russi
I camion pesanti russi sono conosciuti in tutto il mondo. Questa razza di cavallo è ancora molto popolare tra gli allevatori. Fatti interessanti:
- Il cavallo da tiro russo è riconosciuto come il cavallo da tiro più grande.
- I rappresentanti più preziosi della razza sono concentrati in Russia e Bielorussia da allevatori privati.
- Scienziati non solo russi, ma anche ucraini sono stati coinvolti nell'allevamento della razza.
- La razza russa di autocarri pesanti è divisa nei tipi Urali e Ucraini.
- Questi individui sono ancora utilizzati per migliorare altre razze.
I fondatori furono le Ardenne belghe. Il cavallo più grande raggiungeva i 2,2 m di altezza e pesava 3000 kg. Tuttavia, a causa del loro peso, era difficile per loro muoversi, dopodiché iniziarono ad allevare un cavallo con le stesse caratteristiche, ma più in miniatura.
Stato della razza oggi
Attualmente gli allevamenti stanno attraversando momenti difficili. Delle 22 fabbriche che ospitavano 1.000 animali, ne sono sopravvissute 8. I proprietari hanno difficoltà con il personale che si prende cura degli animali e sono costretti a svolgere parte del lavoro da soli. Le Ardenne russe sono imparentate con i cavalli categoria di prezzo medio. Continuano ad essere acquistati per uso personale e allevamento.
La razza russa di grandi cavalli da tiro è ampiamente utilizzata in agricoltura. Tali assistenti aiutano a far fronte al trasporto di carichi pesanti. Gli Arden sono senza pretese nella cura e nella manutenzione. Qualsiasi condizione stabile e l'alimentazione più semplice sono adatte a loro. I cavalli guadagnano rapidamente massa muscolare.