L'allevamento di razze di cavalli uniche è stata a lungo considerata un'occupazione degna. L'incrocio di diverse razze di cavalli ha dato agli allevatori l'opportunità di ottenere animali unici. Il lavoro scrupoloso continua ancora oggi: i veri specialisti non sono abituati a riposare sugli allori. I risultati delle loro attività non sono visibili al grande pubblico, ma i veri intenditori di cavalli rendono omaggio ai maestri del loro mestiere.
Cos'è l'attraversamento dei cavalli
L'incrocio di cavalli è l'accoppiamento di rappresentanti di razze diverse per migliorare determinate qualità.. Come risultato delle manipolazioni, si ottengono animali più resistenti con una buona eredità. Secondo le osservazioni degli scienziati, i discendenti acquisiscono le caratteristiche ereditarie dei genitori più adatte alle condizioni ambientali. L'uso razionale di questa funzione consente di ottenere una prole dotata di qualità desiderabili.
Tali incroci mostrano un effetto di eterosi. Il termine significa che i puledri hanno qualità acquisite utili. In questo modo si migliorano i cavalli antiestetici e sottodimensionati. I piccoli cavalli si trovano spesso nelle fattorie. Per correggere le carenze, gli animali vengono incrociati con rappresentanti di razze di fabbrica.
Alla prole risultante viene fornita un'alimentazione di alta qualità e buone condizioni di vita. Solo se queste condizioni saranno rispettate potremo sperare nella buona riuscita dell’evento.
Trascurare le raccomandazioni può portare a risultati inaspettati: le qualità desiderate non appariranno nei puledri, ma i vantaggi esistenti andranno completamente persi. Pertanto, il cavallo "migliorato" risulterà molto peggiore degli animali locali "non migliorati".
Tipi di attraversamento
Esistono 5 tipi di attraversamento a cavallo. La scelta del metodo dipende dallo scopo dell'evento importante.
- Sguardo assorbente. L'incrocio viene utilizzato quando è necessario modificare radicalmente alcune qualità della razza. In alcuni casi, il metodo di assorbimento viene utilizzato per sviluppare un nuovo ramo basato su una razza di cavalli esistente. L'incrocio viene effettuato con la partecipazione di stalloni di una razza in miglioramento.
- Specie riproduttive. Questo complesso tipo di incrocio viene utilizzato per sviluppare una nuova razza. Per ottenere il risultato, vengono accoppiati cavalli di 2 o più razze.A seconda del numero di razze utilizzate, l'incrocio riproduttivo viene chiamato semplice o complesso. Questo percorso tortuoso ha portato alla comparsa di magnifiche razze di cavalli: il cavallo Budennovsk e lo zampone Oryol.
- Vista introduttiva. Una procedura comune di incrocio progettata per migliorare le qualità originali di un animale aggiungendo sangue fresco. In questo modo si migliorano le qualità individuali del cavallo. Non ci sono cambiamenti fondamentali. Tali manipolazioni vengono eseguite come previsto quando si lavora con rappresentanti di razze mezzosangue (Trakehner, Budennovskaya, equitazione russa).
- Aspetto industriale. L'attraversamento viene effettuato in rari casi. La procedura non è destinata all'allevamento di cavalli. Gli incroci sono dotati di qualità atletiche o produttive. Per l'incrocio vengono utilizzati sia rappresentanti di razze locali che stalloni importati di tipo trotto e da tiro.
- Visualizzazione variabile. Utilizzato per l'allevamento di animali universali. La procedura viene eseguita utilizzando alternativamente 2-3 razze di stalloni.
In alcuni casi vengono utilizzati molti più rappresentanti di razze diverse. Gli incroci risultanti acquisiscono nuove qualità e potrebbero superare i loro antenati in termini di resistenza, crescita e produttività.
Regole di base
I cavalli vengono preparati in anticipo per il periodo dell'accoppiamento. Gli stalloni vengono sottoposti a un regime alimentare elevato. Assicurati di aggiungere avena o carote germogliate alla tua dieta quotidiana. Per gli stalloni più anziani sono necessari integratori di origine animale, sotto forma di uova di gallina o latte scremato. Se possibile, si consiglia di coccolare i cavalli con un dolce a base di miglio giallo.
In generale, il volume del mangime consumato aumenta in modo significativo e il mangime concentrato dovrebbe costituire almeno il 60% del peso totale.Agli stalloni deve essere fornita attività fisica sotto forma di esercizio quotidiano. Prima dell'accoppiamento, lo stallone deve essere liberato dalle catene. Per le cavalle non è richiesta alcuna preparazione particolare.
Durante il periodo preparatorio, ai cavalli viene somministrato un mangime succoso e grossolano, con un contenuto minimo di concentrati. Sono ammesse fattrici sane e di grandi dimensioni per l'incrocio. Gli individui di età inferiore a 3 anni non sono autorizzati ad accoppiarsi. La procedura viene eseguita durante il periodo dell'estro (caccia). La durata del periodo per un eventuale accoppiamento va dai 3 ai 7 giorni.
Ulteriore cura
Dopo una gravidanza riuscita, le cavalle necessitano di attenzioni e cure speciali. Questi animali sono a rischio di aborto. Il motivo principale dell'interruzione della gravidanza è l'insorgenza di una malattia infettiva. I proprietari di cavalli temono pericoli come la rinopolmonite, l'influenza o la febbre paratifo.
Per evitare pericoli, ai cavalli vengono somministrate vaccinazioni preventive. Inoltre, è necessario garantire la pulizia nelle aree in cui vengono tenuti i cavalli. Il mangime di scarsa qualità rappresenta un grande pericolo. L'avvelenamento può facilmente causare l'interruzione improvvisa della gravidanza.
Dare ai cavalli acqua fredda porta a conseguenze fatali. I problemi si verificano spesso in inverno. In questo periodo dell'anno la temperatura dell'acqua potabile non dovrebbe scendere sotto gli 8 gradi. Le cavalle sono attentamente protette da lesioni e cadute. In preparazione al parto, l’“appartamento” del cavallo viene accuratamente pulito e ricoperto da un imponente strato di paglia fresca. Con l'avvicinarsi della nascita, il volume del mangime dell'animale si riduce.
Consigli utili
Incrociare le razze di cavalli non è un compito facile, che richiede profonda conoscenza e abilità. Gli allevatori esperti consigliano:
- Si consiglia di effettuare l'accoppiamento degli animali al mattino presto.Ciò è spiegato dal fatto che il processo di ovulazione nelle cavalle avviene di notte.
- Non è consigliabile consentire l'accoppiamento alle fattrici di età pari a 1,5 anni. Ciò minaccia il giovane animale con uno sviluppo e una crescita ritardati. La prole ottenuta da una tale cavalla è inferiore ai puledri nati da genitori adulti. Le restrizioni si applicano anche ai giovani stalloni.
Per evitare contatti indesiderati, è meglio isolare le giovani fattrici e gli stalloni gli uni dagli altri.
Come vengono utilizzate oggi le specie di cavalli ibridi?
Nel 21° secolo, l’umanità non sente il bisogno di utilizzare i cavalli come trasporto pubblico. Nei paesi sviluppati, i tipi ibridi di cavalli partecipano a spettacoli circensi, competizioni sportive e passeggiate a cavallo ricreative.
Rappresentanti di una specie ibrida di cavalli - i muli - hanno partecipato a esperimenti di clonazione. In alcune zone, gli animali vengono utilizzati come fonte di carne e latte. Per i residenti degli angoli remoti del pianeta, cavalli e muli sono fedeli aiutanti in casa.