La caratteristica principale del cavallo da tiro bielorusso è che, a differenza di altri rappresentanti della sua specie, questa razza rimane richiesta negli sport equestri, nell'agricoltura e in altri ambiti dell'attività umana. Gli animali sono caratterizzati da un fisico forte e una disposizione calma. Pertanto, i cavalli da tiro bielorussi vengono spesso utilizzati per addestrare i giovani cavalieri.
Storia dell'origine
Per molti anni gli allevatori bielorussi hanno cercato di sviluppare la propria razza di cavalli. Gli scienziati volevano ottenere un animale che avesse contemporaneamente forza, resistenza, prestazioni migliorate e velocità. Per fare ciò, gli allevatori hanno incrociato rappresentanti delle seguenti razze:
- Polacco;
- Ardenese;
- Nord svedese;
- Gudbrandedalskaya.
I primi rappresentanti della razza da tiro bielorussa apparvero all'inizio del XIX secolo. Tuttavia, questa razza è stata registrata ufficialmente solo nel 2000. Nel corso di quasi 200 anni di storia, diversi allevamenti bielorussi hanno allevato cavalli da tiro. Ad oggi sono sopravvissute solo 2 imprese di questo tipo. Gli allevamenti, per migliorare la razza, effettuano la selezione lungo sei linee. I più comuni sono i discendenti dello stallone Orlik il Primo. I rappresentanti di questa linea si distinguono per un buon fisico e una disposizione energica.
I discendenti di Orlik il Primo sono diventati ripetutamente vincitori di premi in vari concorsi.
La linea Anode First è considerata promettente. La prole di questo stallone, ottenuta principalmente attraverso l'inseminazione artificiale, si distingue per la sua resistenza. Pertanto, uno di questi cavalli era in grado di trasportare una squadra del peso di oltre 20 tonnellate.
Caratteristiche e descrizione del cavallo da tiro bielorusso
La razza bielorussa è divisa in 2 tipologie, diverse tra loro sia per caratteristiche esterne che di trazione.
Esterno
L'altezza media dei cavalli adulti di questa razza raggiunge 1,56 metri. La lunghezza del corpo degli animali è di 1,62 metri. Questa differenza è considerata una delle caratteristiche principali della razza. La varietà pesante (principale) ha un corpo massiccio. Il peso totale dei rappresentanti adulti di questa sottospecie è di 600 chilogrammi.I cavalli della sottospecie leggera venivano allevati per partecipare alle competizioni. Pertanto, questi animali si distinguono per le caratteristiche dei cavalli da equitazione: peso ridotto, aspetto elegante e altri.
Tra le caratteristiche del cavallo da tiro bielorusso ci sono le seguenti:
- testa di media grandezza con muso corto;
- collo trapezoidale e massiccio;
- torace ampio e sviluppato, che raggiunge i metri 1,95 (per gli stalloni) e 1,88 (per le fattrici) di circonferenza;
- corpo lungo;
- la linea della schiena è diritta;
- sacro massiccio e largo;
- gambe forti e asciutte di media lunghezza;
- pelo folto e rigoglioso, sia nella criniera che nella coda.
I cavalli bielorussi di razza si distinguono per le sfumature fulvo chiaro, bordeaux (con pelo nero), marrone, rosso e crema. Meno comunemente, il corpo di questi animali ha un colore bianco, grigio o nero.
Aspetto
I rappresentanti di questa razza impiegano molto tempo per maturare. Le caratteristiche dell'animale compaiono negli stalloni di 5 anni. A questa età, i cavalli sviluppano una criniera lunga e folta, che non è consigliabile tagliare. Nella sottospecie più pesante si osserva una crescita sui metacarpi.
Un'altra caratteristica della razza è che gli adulti hanno forti corna negli zoccoli. Grazie a ciò, gli allevatori non ferrano i cavalli coinvolti nei lavori di sterro. I rappresentanti della sottospecie leggera si distinguono per le gambe allungate e una criniera corta e assottigliata. Il corpo di questi cavalli è meno massiccio.
Qualità produttive
I cavalli bielorussi vengono spesso allevati per produrre kumiss. Gli adulti sono in grado di produrre oltre 1,6 tonnellate di latte durante l'intero periodo di lattazione.
Questa razza è anche caratterizzata da una maggiore produttività della carne. La resa alla macellazione del prodotto per un puledro di un anno e mezzo raggiunge il 52%.
Confronto con altre razze bielorusse
Il cavallo da tiro è l'unica razza allevata sul territorio della Bielorussia. Tuttavia, gli allevatori locali non rinunciano ai tentativi di migliorare le caratteristiche dell'animale. A questo scopo, gli allevatori bielorussi stanno sviluppando linee separate di cavalli da tiro e sottospecie da allevamento con le proprie caratteristiche. In particolare, ci sono varietà di questa razza che si distinguono per una maggiore resistenza o dimostrano migliori qualità di corsa.
Specifiche di manutenzione e cura
Si consiglia di tenere i cavalli di razza bielorussa in stalle costruite in legno o mattoni. Per gli animali adulti è necessario realizzare box di almeno 3,5 x 3,5 metri. Questi cavalli richiedono passeggiate giornaliere di diverse ore e un'interazione regolare con altri cavalli.
A causa del fatto che gli animali raggiungono grandi dimensioni, l'altezza del soffitto nel recinto dovrebbe superare i tre metri. Ogni stalla deve avere una finestra e una buona ventilazione. In questo caso è necessario organizzare la stanza in modo che non vi siano correnti d'aria all'interno. I cavalli devono cambiare quotidianamente la lettiera, che è composta da torba, segatura o paglia.
Cosa dare da mangiare?
La dieta dell'animale dipende direttamente dall'ambito di applicazione. Si consiglia di somministrare ai cavalli di questa razza:
- fieno;
- avena;
- crusca;
- carota;
- sale.
Come integratori, agli animali vengono somministrati complessi vitaminico-minerali, mele, barbabietole da foraggio e angurie. I cavalli necessitano di acqua prima di ogni pasto. Allo stesso tempo, è importante prevenire il consumo incontrollato di alcol. Dopo il lavoro (gare), gli stalloni sono in grado di bere più acqua di quanta ne richieda il loro corpo. Ciò può causare problemi con il funzionamento del sistema digestivo.
Come allevare la razza?
Per escludere la comparsa di cavalli non di razza, si consiglia di allevare solo animali sani senza deviazioni nel comportamento. La coppia ottimale è considerata quella in cui la cavalla è più grande del cavallo.
Può essere allevato naturalmente o artificialmente. Gli stalloni di età superiore ai tre anni possono riprodursi. A questo punto il corpo del cavallo è già completamente formato.
Il periodo consigliato per l'accoppiamento è il periodo da marzo a luglio. Se il concepimento avviene durante questo periodo, il puledro nascerà all'inizio della primavera, quando è disponibile erba fresca.
Malattie e cure
La razza bielorussa è caratterizzata dalle stesse malattie che si verificano negli altri cavalli:
- artrite;
- tubercolosi;
- anemia;
- eczema;
- colica;
- tetano e altri.
L'elenco delle malattie che si verificano nei rappresentanti della razza da tiro bielorussa contiene oltre 10 diverse patologie. A questo proposito, il metodo di trattamento viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche del processo infettivo e di altri disturbi.
Ambito di applicazione
I rappresentanti della razza bielorussa si distinguono per la loro disposizione buona e calma. Pertanto, tali cavalli vengono utilizzati per l'equitazione e negli sport equestri. Questi animali sono adatti anche per addestrare i fantini alle prime armi. I cavalli bielorussi corrono facilmente con l'imbracatura e le linee pesanti vengono utilizzate nei lavori agricoli.