Il pollo domestico fornisce uova e prodotti a base di carne di alta qualità. La femmina affronta perfettamente questo compito da sola, senza la partecipazione del maschio. Il gallo è necessario solo per far schiudere i pulcini, poiché senza di esso le uova rimarranno non fecondate. Pertanto, se hai un pollaio nella tua fattoria, vale la pena scoprire le principali funzioni del maschio nella comunità avicola, nonché quanti polli sono necessari per un gallo.
Una gallina ha bisogno di un gallo?
Per prima cosa devi decidere lo scopo di allevare il pollame.Non ci sono dati verificati in letteratura secondo cui la presenza di un gallo dipenderà dal numero di uova deposte.
Le galline hanno la capacità naturale di produrre uova da sole senza il coinvolgimento di un maschio. Biologicamente, si scopre che l'uovo matura e si forma da solo.
Il maschio è necessario per la fecondazione quando si prevede di far schiudere i pulcini. Se c'è interesse ad allevare le generazioni più giovani, allora non puoi fare a meno di un gallo, poiché un pollo senza di esso riprodurrà uova non fecondate che non sono adatte all'incubazione.
Anche un nuovo apparato moderno per la schiusa artificiale non contribuisce alla comparsa dei pulcini.
Oltre alle funzioni biologiche, il gallo ha anche alcune responsabilità sociali nella società aviaria. Grazie al maschio, nel pollaio è assicurato l'ordine completo, l'orario è controllato in modo che ogni residente si svegli in orario, si addormenti e allo stesso tempo non dimentichi di mangiare cibo e deporre le uova. Il capofamiglia previene i litigi e le risse che spesso nascono tra i quon, intercedendo e proteggendo i rappresentanti deboli.
In caso di pascolo all'aperto, il gallo, in quanto capo del gregge, è responsabile di ciascun residente del pollaio. Il maschio può percepire intuitivamente una minaccia; i suoi compiti includono dare un segnale ai suoi protetti in modo che abbiano il tempo di raggiungere un luogo sicuro. Quando viene attaccato da un predatore, lo combatte senza ritirarsi fino all'ultimo momento. Si scopre che la sua sicurezza non significa nulla per lui quando è in gioco la vita di un intero recinto.
L'apparizione di un gallo può innescare lo sviluppo di vari incidenti. Alcune femmine, quando un maschio si unisce al gregge, smettono di produrre uova e iniziano a cercare attivamente un posto dove posizionare il nido.Le loro azioni interferiscono con il resto degli abitanti del pollaio, causando l'insorgere di numerosi conflitti.
Inoltre, la presenza di un maschio può influire negativamente sull'aspetto delle galline ovaiole, poiché dopo un accoppiamento frequente subiscono numerose ferite.
Vale la pena considerare che dopo l'apparizione del gallo, il numero di uova diminuirà in modo significativo, poiché verranno utilizzate per far schiudere i polli. Non appena la femmina inizia a schiudersi, il maschio inizia ad esercitarsi nel canto e tiene svegli la mattina tutti gli abitanti della zona. L'alimentazione del pollame può comportare alcune complicazioni, poiché il gallo diventa ostile anche al proprietario, attaccandolo quando tenta di entrare nel suo territorio.
Regole di selezione
Quando scegli un gallo, la prima cosa che devi fare è assicurarti che sia sano e produttivo. I segni di dimorfismo sessuale e altre caratteristiche esterne di un rappresentante sano dovrebbero essere chiaramente visibili:
- pettine rosso brillante ben sviluppato,
- gambe dritte, dita regolari;
- speroni o tubercoli.
Già all'età di 5-6 mesi, il gallo ha un aspetto caratteristico, tratti comportamentali individuali e temperamento. Quando si sceglie, è necessario dare la preferenza a un rappresentante maschile con tratti caratteriali come attività e sfrontatezza. Dovrebbe sentirsi un maestro, essere responsabile della sicurezza nel pollaio e non aver paura di litigare se necessario. Non dovresti scegliere un maschio che attacca le persone; può ferire un bambino e un adulto.
Ma non dovrebbe esserci ostilità nei confronti dei polli, il suo compito principale è proteggere e prendersi cura degli abitanti del pollaio. Questo mostra il periodo di alimentazione: un buon gallo non sarà il primo a prendere il cibo, ma proteggerà le galline mentre mangiano e scaccerà gli ospiti indesiderati.
Quante galline per gallo?
Il numero di galline per gallo varia a seconda della varietà e della razza del pollame.
Per razze da carne
Le razze da carne e da combattimento richiedono più attenzione, quindi secondo le statistiche sono necessarie solo 8 galline per 1 gallo. Poiché questo tipo di pollo è caratterizzato da peso elevato e bassa mobilità. A causa del basso tasso di attività, molte galline potrebbero rimanere non fecondate.
Per galline ovaiole
Affinché tutte le uova siano fecondate al 100%, è necessario 1 gallo ogni 10 galline ovaiole. Questa è l'opzione migliore per la procreazione. Aumentando l'indicatore da 10 a 20 galline, molte uova rimarranno non fecondate.
Tenere due o più galletti insieme in uno stormo
Tenere 3 o più galli insieme nello stesso pollaio può portare a situazioni impreviste. Competizione costante, lotte e litigi hanno un impatto negativo sulla vita dell'intera comunità di uccelli. Vale la pena limitarsi a 2 rappresentanti maschili.
L'età del gallo è di grande importanza per le galline. Il giovane maschio praticamente non presta attenzione alle femmine e se ci sono 2 rappresentanti immaturi nel gregge, all'inizio non sono attesi pulcini. La soluzione più vantaggiosa sarebbe tenere 2 galli, selezionati in modo che uno sia giovane e l'altro più vecchio.
Importante! Possono esserci 2 maschi in un pollaio solo se sono cresciuti insieme, allora saranno pacifici, andranno d'accordo rapidamente e non entreranno in conflitto. La cosa principale è scegliere la razza giusta, altrimenti l'incrocio non mostrerà buoni risultati.
Cosa fare se i galli litigano?
I combattimenti nel pollaio causano molti problemi al proprietario, le galline iniziano a innervosirsi e il numero di uova diminuisce.Per evitare tali situazioni, è necessario calcolare chiaramente e lasciare il numero minimo di galletti.
Il reimpianto dovrebbe essere escluso; la comparsa di un nuovo arrivato può sconvolgere il sistema stabilito nella società degli uccelli e provocare un conflitto.
Come ultima risorsa, è necessario dividere il recinto in modo che ogni gruppo formato abbia la propria area per camminare, mangiatoie e abbeveratoi. Puoi installare una scala inclinata al centro del pollaio. Grazie ad esso, i rappresentanti deboli durante un combattimento possono evitare gravi lesioni arrampicandosi.
Perché cambiare il gallo?
Nel tempo, il maschio cessa di far fronte alle sue responsabilità principali e non è più utile. Passività e disattenzione appaiono nel suo comportamento. Sfortunatamente, l'età di 3-4 anni è considerata piuttosto impressionante. In questo caso vale la pena sostituire il vecchio rappresentante con un gallo più giovane e più attivo. Fertilizzerà efficacemente i polli e proteggerà il gregge.
Il sostituto deve essere idoneo, quindi dovrebbero esserci diversi candidati in famiglia. I polli nati crescono nel tempo e poi diventa chiaro quale di loro è quale.
I giovani maschi possono comportarsi in modo aggressivo, iniziando a litigare senza motivo, ma ci sono anche quelli che non vogliono essere al centro dell'attenzione e cercano di rimanere nell'ombra. Naturalmente né il primo né il secondo candidato sono adatti al ruolo di capofamiglia.
Un giovane gallo dovrebbe essere attivo durante il periodo di alimentazione, non iniziare combattimenti, ma essere in grado di difendersi da solo. Se anche gli abitanti del pollaio sono calmi ed equilibrati in loro presenza, allora questi sono i migliori candidati per la carica di capo gregge.
Vale la pena ricorrere alla scelta di un maschio da un altro gregge con il quale le galline non si sono ancora incrociate.Ciò contribuirà a evitare il verificarsi futuro di varie malattie genetiche e la riproduzione di prole debole.
Cosa succede se la norma non viene rispettata?
A causa dell'elevato numero di maschi nel gregge, c'è una competizione costante, sullo sfondo della quale si verificano conflitti e lotte. I maschi devono anche soddisfare i loro bisogni biologici, il che può portare le galline ovaiole a perdere la loro attrattiva visiva e a diventare poco attraenti e trasandate. A causa delle frequenti lesioni cutanee e lesioni, la femmina corre il rischio di contrarre una malattia infettiva.
Quando c'è solo 1 gallo in un grande stormo, periodicamente appariranno uova vuote e non fecondate che non si schiuderanno mai in un pulcino. Per l'allevamento del pollame è opportuno avere almeno 2 galli per pollaio.
Avendo compreso la complessità della scelta di un maschio che sarà un leader affidabile del gregge, padre e protettore, e avendo anche acquisito familiarità con quante galline sono necessarie per un gallo, puoi iniziare con sicurezza ad allevare la giovane prole senza paura o rischio.