Diagramma di accoppiamento e descrizione del processo con cui un gallo feconda un pollo

Per ottenere prole dai polli, non è sufficiente mettere semplicemente insieme maschi e femmine. Il modo in cui un gallo impregna una gallina dipende da molti fattori. Anche il numero degli uccelli influisce, così come la scelta del gallo e dell'età. Sapendo questo, l'allevatore di pollame sarà in grado di creare condizioni ottimali e calcolare i tempi della prole. Ma anche in questo caso possono sorgere vari problemi, ad esempio quando l'uovo risulta non fecondato.


Caratteristiche del sistema riproduttivo dei polli

Come altri uccelli, la riproduzione nei polli avviene con l'aiuto di un organo speciale: la cloaca. È una parte espansa dell'intestino posteriore. I galli hanno il seguente diagramma dei loro organi genitali:

  • testicoli (in essi si formano gli spermatozoi);
  • dotto deferente;
  • infatti, la cloaca, nella quale gli spermatozoi vengono scaricati attraverso i dotti deferenti.

Nei polli, il sistema riproduttivo è costituito dalle ovaie e dall'ovidotto. È nella prima che si formano le uova e poi maturano. Diventano quindi il tuorlo di un uovo di gallina. Durante la fecondazione, la cloaca dei maschi e delle femmine si tocca e il liquido seminale del gallo entra nella gallina. Inoltre, gli spermatozoi non muoiono entro 20 giorni.

Quante galline e galli dovresti avere in un pollaio?

Il rapporto ottimale è quando nel pollaio c'è un gallo leader, che controlla uno stormo di dieci-dodici femmine. Non ha senso riprodursi di meno: sono possibili situazioni in cui il maschio calpesta le femmine troppo spesso. Ciò danneggerà la salute di quest'ultimo e sono possibili anche lesioni. Inoltre, a causa dell'accoppiamento frequente, la concentrazione degli spermatozoi diminuisce, motivo per cui gli ovuli vengono fecondati meno.

Il numero minimo di femmine per gallo è 3-4, altrimenti può comportarsi in modo aggressivo anche nei confronti dei pulcini stessi.

Se ci sono circa 20 o più uccelli, si consiglia di procurarsi un secondo gallo. Ma è meglio non mescolare i giovani con gli anziani. Un maschio più esperto potrebbe attaccarlo. In generale, avere due galli presenta diversi vantaggi:

  1. Di solito quello più forte diventa il leader, mentre quelli più deboli rimangono “dietro le quinte” e possono proteggere le femmine in assenza del primo.
  2. Si crea competizione e non c'è bisogno di temere che uno dei galli mostri poca attività.

Se l'obiettivo non è la fecondazione al 100%, puoi lasciare anche un solo maschio per un gran numero di femmine.

galletto e galline

Come scegliere un gallo

Quando viene selezionato un maschio, non guardano solo lui. Se possibile, chiedi anche ai tuoi genitori di mostrartelo e di osservarli. Dovrebbero essere uccelli con buona salute e buona produttività, altrimenti tutti i difetti verranno trasmessi ai pulcini. Anche l'aspetto del gallo è importante:

  • cresta: colore scarlatto prominente e brillante;
  • sta saldamente sulle zampe, dritto;
  • dita senza piegarsi;
  • caratteristiche pronunciate della razza (se presenti).

Non puoi prendere un gallo troppo giovane o vecchio: non saranno in grado di fecondare le galline. È importante che raggiunga la pubertà. Scegli un gallo attivo, un po’ presuntuoso, che mostri doti di leadership. Allo stesso tempo, la cura dovrebbe essere attribuita ai polli nella sua relazione. L'uccello non dovrebbe essere troppo aggressivo. Quindi sarà pericoloso sia per gli animali che per le persone.

gallo in una passeggiata

A che età è possibile la fecondazione?

La pubertà avviene a 4-5 mesi, a volte un po' più tardi. Il fatto che il gallo sia pronto per l'accoppiamento è determinato dall'aspetto degli speroni. Ma anche gli uccelli che hanno raggiunto questa età non sempre si riproducono immediatamente. Alcuni hanno bisogno di tempo durante il quale si sistemano nella nuova stia, prendono il posto del leader e cominciano a calpestare le femmine.

Come avviene l'accoppiamento?

Il gallo è il capo del gregge, che si prende cura di tutte le galline, e al momento giusto le calpesta ciascuna. Questo non può essere impedito, altrimenti diventerà aggressivo. Questo vale anche per gli altri maschi. Tuttavia, la fecondazione è preceduta da un rituale di corteggiamento.Il maschio cammina vicino alla femmina e abbassa un'ala. Quindi gli uccelli si accoppiano:

  1. La gallina si sdraia a terra, dopodiché il gallo le sale addosso, afferrandole le piume dietro la testa.
  2. Cammina per qualche tempo alla ricerca della cloaca della femmina per entrare in contatto con lei.
  3. Se tutto è fatto correttamente, il liquido seminale del gallo entra nel tratto genitale della gallina, dove rimane.
  4. Gli spermatozoi rimangono attivi per 20 giorni, durante i quali tutte le uova deposte verranno fecondate.

L'intero processo avviene molto rapidamente. Pertanto, il gallo a volte calpesta le galline fino a 22 volte al giorno. Questo numero dipende dall'età dell'uccello e dal periodo dell'anno.

accoppiamento degli individui

Come vengono fecondate le uova?

Dopo che l'uovo maturo entra nell'ovidotto, viene fecondato nella sua parte superiore. Diversi spermatozoi possono entrare nell'ovulo, ma alla fine l'intero processo avviene con l'aiuto di uno solo. Il tuorlo cresce e poi, con l'aiuto di apposite ghiandole, si forma l'albume. Poi arriva la membrana del sottoguscio e, appunto, il guscio, costituito da calcio.

Come puoi sapere se un uovo è fecondato?

Le galline depongono le uova anche se le uova non sono fecondate. Pertanto, se vuoi ottenere dei pulcini, devi controllarli tutti. Per fare ciò, è sufficiente illuminare l'uovo utilizzando una lampada luminosa o un dispositivo speciale: un ovoscopio. Questo viene fatto in una stanza buia, guardando la parte spessa dell'uovo. È meglio prenderne di bianchi, quelli marroni non si vedono bene.

Se avviene la fecondazione, nel tuorlo saranno visibili vasi sanguigni, macchie e coaguli. Se c'è solo il contorno dei vasi sanguigni e manca il resto, significa che l'ovulo è stato fecondato, ma l'embrione è morto. Se è vivo, a volte puoi persino determinare lo stadio di sviluppo in questo modo.

definizione di uovo

Possibili problemi

Con cure improprie o condizioni esterne sfavorevoli, sono possibili problemi con la fecondazione.

Il gallo ha strappato la schiena e i lati del pollo

Ciò accade molto spesso se il maschio ha gli artigli troppo lunghi. Pertanto, devono essere potati in tempo. Le ferite di pollo vengono immediatamente disinfettate utilizzando qualsiasi prodotto disponibile, anche il normale perossido andrà bene. Quindi lubrificare con un unguento curativo per ferite; se non ce n'è uno speciale, prendi il farmaco per le persone. Fino alla completa guarigione, la gallina viene separata dal gallo per evitare ulteriori lesioni.

di nuovo nelle ferite

Cosa fare se il gallo non mette incinta la gallina?

Possono esserci diversi motivi per cui un maschio non calpesta le femmine o non riesce a fecondarle:

  • età: gli uccelli vecchi perdono la capacità di farlo, anche quelli giovani non saranno adatti;
  • nuovo ambiente, polli sconosciuti;
  • stress (rumore, temperatura o illuminazione inadeguate, cibo scadente);
  • genetica: i galli ermafroditi non sono in grado di riprodursi.

Se è una questione di età, è sufficiente sostituire il vecchio gallo o attendere che il giovane raggiunga la pubertà. Anche gli uccelli hanno sempre bisogno di tempo per abituarsi all’ambiente circostante. In caso di stress vengono rimossi tutti i fattori che influenzano negativamente gli uccelli. È anche importante controllare l'uccello prima dell'acquisto in modo che non risulti ermafrodita.

Se segui tutte queste regole, puoi ottenere una buona prole. Le galline sono uccelli molto fertili e il gallo è in grado di fecondare un gran numero di femmine e, in condizioni adeguate, quasi tutte le uova sviluppano embrioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino