Descrizione dei polli Lakenfelder, condizioni di allevamento e di vita

La razza di polli Lakenfelder dall'aspetto insolito e brillante è conosciuta nell'allevamento di pollame dall'inizio del XVIII secolo ed è popolare in Germania e Olanda. Attualmente questi bellissimi uccelli vengono allevati in fattorie private allo scopo di ottenere uova. I Lakenfelder non vengono utilizzati per scopi industriali, poiché sulla base di questa razza sono stati allevati ibridi di pollo più produttivi con una maggiore produzione di uova.


Storia della razza

Il Lakenfelder è una razza di pollo di origine olandese-tedesca. La prima menzione di questo pollame risale all'inizio del XVIII secolo. Gli inglesi iniziarono ad allevare galline ovaiole bianche e nere alla fine del XIX secolo. Lo standard della razza fu creato dagli americani nel 1937.

Descrizione e caratteristiche

Le galline Lakenfelder stupiscono con il loro aspetto insolito. L'opzione di colore classica sono i punti neri su uno sfondo bianco. Lo standard di razza americano consente solo questo colore per Lakenfelders. Gli europei distinguono altri due tipi: argento e oro.

Aspetto degli uccelli

La corporatura delle galline olandesi è compatta; sono classificate come razze di pollame di piccole dimensioni. Descrizione dell'aspetto:

  • una piccola testa con cresta e orecchini rosso vivo;
  • becco scuro;
  • collo sottile e allungato;
  • il corpo è compatto con corpo orizzontale;
  • il piumaggio è rigoglioso e decorativo;
  • le ali sono ampie e lunghe;
  • occhi espressivi e rossi;
  • macchie nere si trovano sulla testa e sul collo, la coda dovrebbe essere colorata dello stesso colore del collo.

Quando scegli un gallo da riproduzione, dovresti prestare attenzione alle condizioni della cresta: dovrebbe essere grande, dai colori vivaci e non dovrebbe cadere su un lato.

Polli Lakenfelder

Carattere dei polli

È difficile trovare un uccello più attivo e curioso tra le varie razze di polli. I Lakenfelder non dovrebbero assolutamente essere tenuti in pollai angusti senza recinti e possibilità di camminare. Allo stesso tempo, le galline bianche e nere cercheranno, quando possibile, di volare fuori dal pollaio in giardino; le loro ali dovranno essere tagliate o dovranno essere realizzati recinti con tetto chiuso.

Produttività della razza

Secondo gli standard moderni per la produzione di uova di galline, la produttività dei Lakenfelder è inferiore alla media e raggiunge in media 170-180 uova all'anno.La durata media della vita di 1 individuo è di 7 anni, con indicatori di elevata produttività registrati nei primi 3 anni di vita.

A causa della bassa produzione di uova, la razza olandese di polli non viene utilizzata nell'allevamento industriale e nell'uso delle galline ovaiole.

Una nota! Le uova Lakenfelder sono decorative per la presenza di un robusto guscio di porcellana bianca.

produttività della razza

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi della razza includono:

  • Resistenza invernale del pollame: galline ovaiole e piccoli polli tollerano le gelate e le fluttuazioni di temperatura.
  • Le galline Lakenfelder sono considerate buone galline e galline.
  • Aspetto decorativo dell'uccello.
  • Guscio forte e durevole.
  • Immunità persistente a varie malattie dei polli.
  • Indole allegra ma accomodante.

Gli svantaggi della razza includono:

  • La produzione di uova è inferiore alla media.
  • Senza “mescolare sangue nuovo”, gli uccelli dello stormo diventano più piccoli.
  • Costo elevato per l'allevamento degli uccelli.

Se vuoi diversificare la comunità di polli in una fattoria privata con nuove bellissime specie o insegnare alle giovani galline di altre razze a covare e prendersi cura degli animali giovani, Lakenfelders è una buona scelta. Questi polli si uniscono con calma alla comunità avicola e trovano rapidamente un linguaggio comune con gli abitanti del pollaio.

gallo solitario

Manutenzione e cura

Come ogni pollame, i polli Lakenfelder hanno esigenze speciali di manutenzione e cura. Affinché l'uccello possa deporre costantemente e non ammalarsi, è necessario organizzare adeguatamente le passeggiate, costruire un comodo pollaio con comode mangiatoie e abbeveratoi.

Requisiti del pollaio

I Lakenfelder non sono adatti per essere tenuti in gabbie e pollai angusti. Il pollaio dovrebbe essere spazioso e con una buona ventilazione. Requisiti del pollaio:

  • Il numero di individui per un pollaio viene calcolato in base al rapporto: 1 metro quadrato per 1 pollo.
  • Non è consigliabile allevare e vivere Lakenfelder insieme a razze di polli aggressive.
  • Non dovrebbero esserci correnti d'aria o umidità nel pollaio.
  • In inverno la temperatura interna non dovrebbe scendere sotto i +5 0CON.
  • È necessario disporre di un'area pedonale e di una recinzione.

Si consiglia di utilizzare paglia o segatura come lettiera nel pollaio.

tenere nel pollaio

Allestimento di un'area pedonale

Le galline olandesi bianche e nere hanno un carattere allegro e curioso, amano camminare e spesso sorvolano i recinti.

Spesso è un peccato che gli agricoltori tarpino le loro belle ali; i polli perdono il loro aspetto decorativo, quindi si consiglia di tenere i Lakenfelder in una voliera con il tetto chiuso.

Nelle calde giornate soleggiate si consiglia di ombreggiare parte dello spazio calpestabile. I polli camminano anche in inverno, le ore di luce diurna ottimali sono 12 ore. Nello spazioso recinto è possibile installare ulteriori nidi.

casa sulla strada

Bevitori e alimentatori

I polli sono uccelli con un metabolismo veloce; le galline ovaiole devono avere accesso costante all'acqua. Cambia l'acqua due volte al giorno. Gli abbeveratoi sono installati lontano dagli alimentatori per evitare una rapida contaminazione del liquido.

L'alimentazione del pollame dovrebbe essere equilibrata e varia. Nel pollaio deve essere posizionata una scatola con una miscela di sabbia grossolana e cenere, anche i gusci rimanenti vengono lavorati e aggiunti alla miscela di sabbia.

Se l'allevatore non ha la possibilità di nutrire gli animali due volte al giorno, nel pollaio vengono installate delle mangiatoie a bunker. Questi dispositivi forniscono agli uccelli un accesso costante al cibo. Ma questo sistema presenta uno svantaggio significativo: il rischio di sovralimentare l'uccello, che influenzerà rapidamente la diminuzione della produzione di uova.

alimentatori fatti in casa

Nutrire pulcini e adulti

La dieta del pollame è selezionata in base all'età. I polli giovani non dovrebbero essere nutriti con le stesse cose dei polli adulti. I piccoli polli dovrebbero avere accesso costante al cibo; dall'età di tre settimane i piccoli vengono nutriti 4 volte al giorno e passano a due pasti al giorno dall'età di 2 mesi.

I polli di una settimana vengono nutriti con una miscela di patate bollite, carote e tuorlo bollito. In questo caso la consistenza del piatto dovrà risultare morbida e friabile. Non appena il pulcino ha 2 settimane, il tuorlo viene eliminato dal menu e sostituito con crusca e farina di riso.

Dall'età di un mese, i pulcini iniziano a camminare da soli e alla loro dieta viene aggiunta l'erba. Dall'età di due mesi i giovani animali si spostano alla tavola comune.

Per aumentare la produzione di uova, gli uccelli vengono nutriti con ortiche tritate e gusci calcinati.

polli soffici

Allevamento

Allevare pollame è un compito piuttosto problematico. I Lakenfelder sono abbastanza facili da allevare da soli; è importante scegliere il giusto gallo da riproduzione.

Le galline ovaiole di questa razza sono galline eccellenti e madri premurose, capaci di insegnare alle giovani galline di altre razze come prendersi cura della propria prole. Una condizione importante per l'allevamento è la necessità di “ringiovanire il sangue” della mandria di polli ogni 3 anni acquisendo un Lakenfelder femmina o maschio da un'altra tribù.

strati di razza

Possibili problemi durante la coltivazione

I polli dell'antica razza olandese possono resistere agli sbalzi di temperatura nel pollaio, raramente si ammalano e non hanno requisiti difficili per le condizioni di vita.

Per preservare la salute del pollame, è necessario fornire ai polli una dieta equilibrata, un aumento delle ore diurne e l'opportunità di camminare a lungo.

Malattie frequenti

In condizioni di elevata umidità e ventilazione irregolare, l'immunità degli uccelli alle malattie infettive diminuisce. Le giovani galline e polli sono suscettibili alla pasteurellosi, mentre gli adulti possono essere colpiti dal tifo o dalla coccidiosi.

Quando i polli vengono tenuti puliti con una dieta equilibrata e la possibilità di vagare, gli abitanti di Lakenfeld praticamente non si ammalano.

malattia delle capesante

Prevenzione delle malattie

Per evitare lo scoppio di malattie nel pollaio, è necessario osservare una serie di condizioni ed attuare misure preventive per combattere le infezioni. La prevenzione delle malattie dei polli comprende:

  • Alimentazione equilibrata e fortificata senza ormoni.
  • Pulizia regolare del pollaio e delle mangiatoie.
  • Cambia la biancheria da letto.
  • Niente correnti d'aria o umidità nel pollaio.
  • Effettuare vaccinazioni preventive.
  • Applicazione della quarantena per gli uccelli con segni di malattia.

Il vantaggio della razza Lakenfelder è la forte immunità dell'uccello nidificante. Nelle giuste condizioni, le galline ovaiole non si ammalano e producono prole sana, di cui si prendono cura in modo indipendente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino