Descrizione e caratteristiche della razza di pollo blu andaluso, regole di mantenimento

Naturalmente, gli indicatori di carne e uova sono le caratteristiche principali dei polli a cui gli allevatori prestano attenzione. Tuttavia sono richiesti anche uccelli che si distinguono per il loro aspetto esterno straordinario e il piumaggio dalle sfumature originali. L'ibrido blu andaluso suscita sempre interesse. La razza sta diventando una vera decorazione per le famiglie private e gli allevamenti di pollame.


Storia dell'origine

Grazie al lavoro degli allevatori spagnoli, gli allevatori di pollame hanno ricevuto uccelli blu andalusi da allevare. Questo è il risultato dell'incrocio delle razze di polli Blue Fighting e Minorka Black and White. Il risultato del lavoro è sorprendente: i polli si distinguono per il loro piumaggio esotico e la buona produttività. L'aspetto decorativo dell'uccello è il suo principale vantaggio, quindi le galline ovaiole vengono utilizzate principalmente per decorare il pollaio.

Descrizione e caratteristiche della razza

Per apprezzare veramente una razza di polli, è necessario tenere conto delle condizioni di allevamento e delle qualità produttive.

Esterno e colore dei polli

L'aspetto generale dell'uccello azzurro andaluso: un corpo lungo e forte dalla forma aggraziata, una testa larga e allungata con una grande cresta unica ed eretta (nei polli la cresta cade leggermente di lato). Le lunghe ali si adattano perfettamente ai lati. Il corpo ha un petto ampio, pieno e arrotondato.

Il colore insolito del piumaggio è un vantaggio speciale della razza. Il colore delle piume è nero e blu (nei galli sulla criniera, sulla schiena e sulla parte bassa della schiena le piume sono più scure rispetto allo sfondo generale). Divisione approssimativa del piumaggio per tavolozza di colori: 50% piume blu e 25% piume nere e bianco sporco. La combinazione contrastante di stemma, orecchini rosso intenso e piumaggio nero e grigio sembra molto luminosa ed elegante.

Blu andaluso

Gli svantaggi della razza sono la mancanza di un disegno sul piumaggio e una cresta insolitamente frastagliata. Anche un cambiamento nel colore del piumaggio (piume troppo scure o chiare) è una deviazione dallo standard. Un difetto evidente è la patina rossa sul piumaggio, la presenza di piume bianche brillanti sulle ali e sulla coda.

Maturità sessuale e qualità produttive del blu andaluso

Le galline andaluse iniziano a deporre le uova all'età di 5-6 mesi (circa 160 uova all'anno, peso dell'uovo - 55-60 g).La qualità della carne degli individui è nella media: il pollo pesa 2-2,2 kg, il gallo - 2,5-2,6 kg.

Carattere degli uccelli

Quando si alleva l'Andalusia blu, è necessario tenere conto del suo carattere litigioso, soprattutto quando compaiono altri uccelli. I polli reagiscono con calma ai loro proprietari, ma mostrano aggressività nei confronti degli uccelli di altre razze. Le situazioni stressanti influiscono negativamente sulla produzione di uova dei polli, quindi si consiglia di tenere razze diverse in aree recintate separate.

Blu andaluso

Principali vantaggi e svantaggi

Come ogni razza di uccelli, il pollo blu andaluso ha qualità positive e negative. Principali vantaggi:

  • aspetto straordinario e colore originale del piumaggio;
  • maturazione anticipata;
  • crescere e svilupparsi bene in condizioni libere;
  • senza pretese nel cibo.

Diversi svantaggi meritano attenzione:

  • le balene nere non sono propense a covare le uova;
  • l'uccello vola bene, quindi le aree sono recintate con reti/recinti alte;
  • comportamento rumoroso e alquanto aggressivo in presenza di altre razze di polli;
  • non tollera bene le basse temperature, con tempo gelido i pettini e gli orecchini si congelano rapidamente.

Blu andaluso

Manutenzione e cura

Come ogni pollame, le galline blu andaluse hanno bisogno di un pollaio caldo e chiuso e di un'area per camminare. È severamente sconsigliato tenere costantemente le persone in uno spazio chiuso. In tali condizioni, senza lunghe passeggiate e tempo all'aria aperta, i polli perdono peso e produzione di uova e compaiono malattie.

Caratteristiche del pollaio

Il luogo in cui viene tenuto il pollame deve soddisfare determinati requisiti. Punti chiave:

  • assenza di crepe, poiché le correnti d'aria provocano l'insorgenza di malattie;
  • area sufficiente della stanza (al ritmo di 3-4 uccelli per metro quadrato).Se il numero è inferiore, i polli potrebbero congelarsi. E l'alta densità porta a una scarsa ventilazione e all'insorgenza di malattie;
  • Si consiglia di proteggere il pavimento dai roditori, quindi utilizzare pavimenti in lamiera. Come lettiera sono adatti torba, paglia o fieno;
  • piccoli contenitori con cenere di legno o sabbia permetteranno all'uccello di pulire comodamente le sue piume in qualsiasi momento.

Blu andaluso

Importante! La biancheria da letto nella stanza viene cambiata regolarmente e il pavimento viene trattato con disinfettanti speciali.

I trespoli sono installati all'interno. I posatoi non sono fissati ad un'altezza superiore a 50 cm per evitare lesioni agli uccelli in caso di caduta. Non è consigliabile tenere la razza Blu Andalusa senza trespoli, poiché il piumaggio e la figura degli uccelli si deformeranno.

Illuminazione e ventilazione nel pollaio

I polli richiedono un'illuminazione fioca per 11-12 ore. Pertanto, la stanza è dotata di un'illuminazione adeguata. È più semplice installare lampade “intelligenti” che si accendono automaticamente.

Consiglio! Il pollaio è dotato di un sistema di ventilazione (integrato nel tetto). Oppure l'edificio è integrato con aperture di finestre.

Cortile pedonale

La presenza di un'area pedonale appositamente attrezzata è un'opzione ideale per mantenere il blues andaluso. La soluzione ottimale è installare una botola dal pollaio alla piattaforma. Per fornire all'uccello protezione dalla luce solare cocente o dalle precipitazioni, sul sito è installata una tettoia.

I polli volano facilmente sopra i recinti bassi. Pertanto il sito è recintato con una recinzione o rete alta 2-2,5 m Affinché l'area di calpestio sia adeguatamente ventilata e illuminata, l'area è delimitata con rete a maglie di catena o rete di nylon. Le tele sono accuratamente fissate ai supporti.

Blu andaluso

Alimentatori e bevitori

Il cibo secco può essere versato in contenitori di legno: il volume del contenitore è importante. Il contenitore è selezionato per la porzione giornaliera di cibo.Attaccare gli alimentatori alle pareti (a un livello non superiore a 0,5 m). Se si utilizza cibo umido o misto, scegliere contenitori di metallo o di plastica, poiché le mangiatoie devono essere accuratamente pulite e disinfettate periodicamente.

Le ciotole devono essere installate vicino alle mangiatoie, nell'area di camminamento. Gli uccelli bevono molta acqua, soprattutto le galline giovani e i pulcini. È possibile acquistare strutture di alimentazione prodotte in fabbrica: dispositivi di tipo bunker. Oppure gli allevatori realizzano dispositivi con le proprie mani con materiali ausiliari (tubi di plastica, secchi, bottiglie).

Cosa dare da mangiare agli uccelli?

La razza Blu Andalusa è senza pretese nella nutrizione. Il mangime deve contenere fibre, vitamine, carboidrati e proteine ​​affinché gli uccelli possano svilupparsi completamente. Quando si prepara una dieta, si consiglia di tenere conto dell'età dei polli.

un sacco di grano

I polli vengono nutriti con mangimi a base di miglio, orzo e altri cereali macinati finemente. Assicurati di integrare la dieta con ricotta, uova sode tritate ed erbe macinate. All'età di un mese, il pollo dovrebbe aumentare il suo peso di 250-300 g I polli di età superiore ai due mesi vengono trasferiti in miscele di mangimi grossolani destinate agli uccelli adulti. Per i polli adulti preparare una purea umida a base di cereali (avena, orzo, piselli, miglio), con l'aggiunta di verdure bollite (patate, barbabietole, carote). La dieta estiva deve essere arricchita con verdure tritate 25-30 g al giorno. In inverno, alle miscele di mangime vengono aggiunti gesso, olio di pesce e farina di ossa.

Allevamento di polli

L'allevamento indipendente della razza è un compito problematico, poiché le galline ovaiole mostrano poco istinto materno. Se non c'è un'incubatrice, cerca le galline che possono schiudere le uova. La nidificazione è organizzata in un luogo caldo e buio.Allo stesso tempo, dovrebbe esserci un accesso libero e facile all'abbeveratoio e alla mangiatoia. I nidi sono fatti per una covata di 4-6 uova.

Blu andaluso

Malattie della razza

In condizioni di allevamento adeguate, i polli blu crescono con una forte immunità alle malattie. Il pericolo principale per il pollame sono i raffreddori che si verificano con correnti d'aria e in condizioni umide e fredde. Una misura preventiva adeguata è la vaccinazione degli animali giovani.

Un momento spiacevole può essere la carenza vitaminica, che si manifesta durante la muta. Una dieta equilibrata con integratori vitaminici previene il verificarsi di carenze vitaminiche.

La maggior parte degli allevatori di pollame allevano polli blu andalusi esclusivamente a causa delle specie esotiche di uccelli. Ma allo stesso tempo gli allevatori notano il gusto gradevole delle uova e della carne. Gli agricoltori esperti consigliano agli allevatori di pollame alle prime armi di acquistare animali giovani già cresciuti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino