Alcuni pensano che allevare galline ovaiole sia facile, ma non è così. Affinché crescano bene, è necessario somministrare loro periodicamente calcio. Pertanto, si consiglia di capire in anticipo come nutrire correttamente i gusci ai polli.
Perché la carenza di minerali nella dieta del pollo è pericolosa?
Pochi proprietari di polli domestici sanno quanto possa essere pericolosa la mancanza di minerali nella loro dieta. Se gli uccelli non hanno abbastanza componenti nutrizionali, il loro processo di digestione verrà interrotto.Compaiono anche problemi di metabolismo e la produttività diminuisce. Alcuni individui sviluppano il cannibalismo. Inoltre, a causa della quantità insufficiente di minerali, la qualità delle uova si deteriora, i loro gusci perdono densità e diventano fragili.
Pertanto, è necessario garantire che i polli abbiano abbastanza calcio, poiché questo è il componente principale di cui hanno bisogno gli uccelli giovani e adulti.
Effetto dell'alimentazione del guscio
Prima cosa dare da mangiare ai polli conchiglie, devi familiarizzare con il loro effetto sul corpo:
- aiuta a ripristinare l'equilibrio del calcio nel corpo;
- migliora l'assorbimento del mangime per polli stimolando il tratto gastrointestinale e aumentando la quantità di succo gastrico secreto;
- le conchiglie contengono microelementi che prevengono la comparsa e lo sviluppo dell'ermafroditismo;
- rafforzare il corpo nei polli che non assorbono bene la vitamina D;
- rafforzare i gusci d'uovo, che diventano molte volte sempre più forti nel tempo;
- rafforzare il sistema immunitario;
- migliorare le condizioni generali e l'aspetto delle giovani galline ovaiole.
Composto
È necessario familiarizzare in anticipo con la composizione delle conchiglie. Il componente principale è il calcio, che costituisce il 40% della composizione totale. Contengono anche molto magnesio, circa il 35%.
Gli allevatori di pollame paragonano i gusci al gesso, poiché sono simili nella composizione. Tuttavia, per nutrire le galline, avrai bisogno del doppio del gesso. Pertanto, gli esperti consigliano di utilizzare il cibo con guscio. Esternamente, questo condimento ricorda i cereali leggeri, che hanno un aroma specifico. Puoi acquistarlo nei negozi che vendono prodotti veterinari o agricoli.
Come dare shell rock ai polli
Esistono diverse regole che ti aiuteranno a nutrire correttamente le galline ovaiole:
- Preparazione del mangime. Innanzitutto, il mangime viene preparato e riempito con acqua riscaldata. Dovrebbe immergersi nel liquido per 20-30 minuti.
- Aggiunta di roccia conchiglia. Viene versato nel mangime misto dopo l'ammollo. La quantità di roccia conchiglia aggiunta dipende direttamente dal numero di uccelli.
- Nutrire i polli. La miscela preparata deve essere somministrata all'uccello non più di una volta al giorno. Gli allevatori di pollame esperti consigliano di farlo al mattino, a stomaco vuoto.
Può esserci un sovradosaggio?
Quando si alimentano i polli, è necessario seguire il dosaggio raccomandato e non superare la dose giornaliera. Tuttavia, a volte le persone danno da mangiare ai polli con noncuranza, il che porta al sovradosaggio. Ha le seguenti caratteristiche:
- il guscio delle uova diventa irregolare e spesso;
- malattia metabolica;
- accumulo di grasso.
Se compaiono i sintomi di cui sopra, il dosaggio di Shell Rock deve essere ridotto.
Conclusione
Gli allevatori di pollame spesso danno ai polli cibo con guscio per rafforzare il loro corpo. Tuttavia, prima di nutrirsi, è necessario familiarizzare con le caratteristiche dell'utilizzo di tale alimentazione.