Descrizione e caratteristiche della varietà di uva spina Captivator, semina e cura

Per piantare nei loro orti, i giardinieri spesso scelgono varietà di uva spina senza spine, che facilitano la raccolta. Inoltre, quando si sceglie una varietà colturale, si presta attenzione alla resistenza della pianta alle malattie fungine, in particolare all'oidio. La descrizione della varietà di uva spina Captivator afferma che il cespuglio produce ogni anno buoni raccolti di bacche gustose e non richiede cure agrotecniche complesse.


Storia della selezione

La varietà di uva spina senza spine Captivator è stata allevata da allevatori canadesi a Ottawa.Come base sono state prese le varietà di cultura Clark e Spinfree. Grazie al lavoro degli scienziati, è stato creato un ibrido resistente non solo agli agenti patogeni dell'oidio, ma anche a temperature estremamente basse. La registrazione di una nuova varietà è stata registrata nel 1984 e, nonostante l'emergere di nuove varietà di uva spina, la Captivator è ancora apprezzata dai giardinieri di tutto il mondo.

Descrizione della varietà

La varietà Captivator è perfetta per i piccoli orti, dove ogni metro vale oro. Il fatto è che il cespuglio cresce in altezza, non in larghezza, e non necessita di grandi aree per il pieno sviluppo. L'assenza di spine sul cespuglio consente di raccogliere senza problemi e senza ferirsi le mani.

All'inizio della stagione di crescita, sui germogli si formano spine giovanili, ma quando le bacche sono mature praticamente scompaiono. L'uva spina trascorre i primi 3 anni della sua vita coltivando rami e solo dopo inizia a dare i suoi frutti. Il picco di resa si osserva nel 5-6o anno di sviluppo e il numero di frutti rimane allo stesso livello fino alla fine della vita del cespuglio.

Grazie alla resa media del raccolto, sono sufficienti 2 cespugli per mangiare le bacche durante la stagione e preparare il cibo invernale per tutta la famiglia.

Caratteristiche della cultura

Caratteristiche generali della varietà indicate dagli allevatori:

  1. I frutti hanno uno scopo universale: vengono consumati freschi e trasformati in trecce per l'inverno.
  2. L'altezza del cespuglio raggiunge 1,6 metri, i germogli si piegano sotto il peso del raccolto, quindi si consiglia di installare dei supporti.
  3. La varietà ibrida ha una forte immunità agli agenti patogeni dell'oidio e della peronospora, nonché ad altre malattie fungine.
  4. Di anno in anno i cespugli producono un raccolto stabile, nonostante i capricci del tempo.
  5. La buccia dell'uva spina è di colore rosso scuro e diventa bordeaux a piena maturazione.
  6. Le bacche hanno un sapore agrodolce; se le mangiate fresche, dovrete zuccherarle un po'.
  7. Il peso del frutto a forma di lacrima va dai 4 ai 6 grammi.
  8. La varietà è autofertile, quindi non è necessario piantare impollinatori nelle vicinanze.
  9. L'uva spina Captivator tollera bene gli inverni rigidi, quindi può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali.

Vantaggi e svantaggi

I proprietari dei loro appezzamenti personali, che coltivano questa varietà da anni, hanno identificato diversi vantaggi significativi di Captivator. Includevano i seguenti benefici dell'uva spina:

  • gusto originale e bell'aspetto dei frutti di bosco;
  • assenza di spine pungenti;
  • elevata resistenza invernale e immunità contro l'oidio;
  • semplice cura agrotecnica degli arbusti e loro dimensioni compatte;
  • rendimento stabile per diversi anni;
  • non c'è bisogno di impollinatori.

Per quanto riguarda gli svantaggi, prima di acquistare piantine dovresti prestare attenzione a quanto segue:

  • scarsa crescita e sviluppo su terreni leggeri;
  • la necessità di un'irrigazione costante.

incantatore di uva spina

Piantagione e ulteriore cura dell'uva spina Captivator

Per piantare i cespugli di uva spina, scegli un luogo ben illuminato dalla luce solare durante il giorno; è anche possibile piantare la varietà in ombra parziale. Il raccolto non attecchisce e dà buoni frutti in luoghi con correnti d'aria e vicine falde acquifere. Il terreno è preferibilmente ben drenato, umido, leggermente acido, fertile.

La semina delle piantine viene effettuata seguendo il seguente algoritmo:

  1. La distanza tra i fori è di almeno 1,5 metri e la distanza tra le file è di 2 metri.
  2. Le radici dei cespugli vengono immerse in acqua fredda per 2 ore e all'acqua è possibile aggiungere anche un formatore di radici.
  3. Il buco per piantare è due volte più grande della dimensione del sistema radicale dell'uva spina.
  4. Sul fondo viene posizionato un cuscino nutriente, mescolando il terreno selezionato con l'humus.
  5. Coprire la piantina con il terreno rimasto e annaffiarla abbondantemente (1-2 secchi per esemplare).

Sebbene l'uva spina venga piantata sia in primavera che in autunno, i giardinieri esperti consigliano la seconda opzione. Ciò è dovuto al fatto che a basse temperature positive il sistema radicale della pianta si adatta meglio a una nuova posizione.

Successivamente è necessario fornire alla coltura una cura completa, che comprende irrigazione, concimazione, trattamenti preventivi e preparazione all'inverno.

Esperto:
I cespugli vengono irrigati una volta ogni 10 giorni utilizzando il metodo a goccia. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di almeno 10 gradi, quindi viene preriscaldata al sole. Un giorno dopo l'inumidimento, allentare il terreno nel cerchio del tronco dell'albero ed estirpare contemporaneamente le erbacce. Se attorno ai cespugli viene steso uno strato di pacciamatura, queste procedure non sono necessarie.

La frequenza della concimazione dipende dall'aspetto delle piante; se il cespuglio appare sano e forte, non è necessario concimarlo. Altrimenti utilizzare composizioni minerali multicomponenti o materiale organico (letame, compost).

Assicurati di potare i cespugli più volte a stagione. In primavera vengono rimossi i rami congelati e secchi, così come tutti i germogli di 3 anni. Prima dello svernamento, tagliare i rami malati e spezzati.

Non è necessario un riparo speciale per l'inverno, poiché la varietà è resistente al gelo, prima del primo calo significativo della temperatura, il cespuglio viene trattato con poltiglia bordolese e i rami vengono legati a forma di cupola.

Malattie e parassiti

Come misure preventive vengono utilizzati solfato di rame e miscela bordolese, nonché il farmaco Bitoxibacillina.

marciume bianco

Riproduzione

La varietà Captivator viene propagata per talea o margotta.

Raccolta e conservazione

L'uva spina si raccoglie a metà luglio; potete verificare la prontezza degli acini spremendo il frutto con le dita; la polpa deve essere morbida. Nel frigorifero in contenitori di plastica, l'uva spina rimane fresca fino a 2 settimane. Viene anche trasformato in marmellata o congelato per un successivo utilizzo in pasticceria.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino