La salmonellosi del vitello è un'infezione acuta associata a infezione da batteri pericolosi. In questo caso, gli animali sviluppano sintomi di febbre e il funzionamento degli organi digestivi viene interrotto. In situazioni difficili, gli organi respiratori soffrono, compresi i polmoni. Per far fronte alla violazione, si consiglia di consultare tempestivamente un veterinario.
Contesto storico, danno economico
Salmonol e Smith furono i primi a identificare l'agente eziologico della malattia. Ciò accadde nel lontano 1885. Più spesso vengono colpiti gli individui sessualmente maturi che sono in grado di trasmettere l'infezione ad altri animali e persone. La salmonellosi è considerata una malattia comune che si verifica in molti paesi e la Russia non fa eccezione. Il danno economico è misurato dalla significativa mortalità degli animali giovani. Allo stesso tempo, la patologia si diffonde rapidamente e in breve tempo può portare a danni all'intera mandria.
Agente patogeno e cause della malattia
La salmonellosi è causata da piccoli bastoncini: in media le loro dimensioni sono 2-4 micron. Hanno bordi arrotondati. Tutti i tipi di salmonella che causano danni agli animali giovani muoiono se esposti a una temperatura di 70-75 gradi per 15-30 minuti. Inoltre, sono in grado di resistere al congelamento per 3-4 mesi. La Salmonella può vivere nelle feci, nel letame e nell'acqua per diversi mesi.
Molto spesso, la patologia si sviluppa in primavera, durante il parto. La causa principale dell'infezione è considerata un significativo indebolimento del sistema immunitario negli animali giovani e una violazione della resistenza generale del corpo a vari virus e batteri. Ciò è dovuto alla mancanza di vitamine e minerali e a condizioni di vita sfavorevoli.
La salmonellosi è particolarmente pericolosa per i vitelli di età compresa tra 10 e 60 giorni. Gli animali deboli o fisicamente sottosviluppati soffrono per primi. L'infezione si verifica quando una mucca portatrice di salmonella beve latte.
Sintomi e decorso della patologia
I sintomi della patologia dipendono direttamente dalla forma del suo decorso. Inoltre, può essere acuto e cronico.
Forma acuta
Con la salmonellosi acuta nei vitelli sono presenti i seguenti segni:
- debolezza generale: gli animali giacciono o dormono costantemente;
- scarico di liquido dal naso;
- aumento della temperatura a 39-42 gradi;
- perdita totale o parziale di appetito;
- sviluppo di diarrea - osservato nei giorni 2-3;
- perdita involontaria di feci - si verifica il 5 ° giorno.
Con la salmonellosi acuta, i sintomi variano. A volte le manifestazioni standard includono rinite, congiuntivite e tosse.
Cronico
La salmonellosi cronica presenta approssimativamente gli stessi sintomi. Tuttavia, a loro si aggiunge anche l'artrite. Questa forma di patologia si verifica in assenza di un trattamento adeguato del processo acuto. In questo caso la salmonellosi cronica può essere presente per 2-3 mesi. Ecco perché è così importante iniziare la terapia in modo tempestivo. Nelle mucche la malattia può essere praticamente asintomatica, poiché il loro organismo è più resistente alla malattia.
Come viene diagnosticata la malattia?
È importante effettuare una diagnosi differenziale tra salmonellosi e dispepsia, pasteurellosi e colibacillosi. È anche importante distinguere la patologia dall'infezione diplococcica o streptococcica. Si consiglia di fare una diagnosi completa.
In questo caso vale la pena tenere conto della situazione epizootica. Non hanno poca importanza i sintomi, i dati degli esami batteriologici e dei test sierologici.
Per effettuare una diagnosi accurata, si consiglia di inviare al laboratorio campioni di fegato, milza, tessuto polmonare e cistifellea. Per identificare il portatore è necessario l'esame del fegato e della milza. Per fare una diagnosi durante la vita, vale la pena studiare le feci e il sangue.
Norme per il trattamento della salmonellosi nei bovini
Un’assistenza tempestiva aiuterà a prevenire la morte di massa degli animali e a ottenere una piena guarigione. In questo caso, si consiglia di effettuare una terapia complessa. I suoi compiti principali includono quanto segue:
- soppressione dei microrganismi batterici;
- eliminazione dei sintomi di intossicazione;
- normalizzazione degli organi digestivi.
Prima di iniziare il trattamento sui vitelli malati, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- isolare l'animale malato in una stanza separata;
- fornire una dieta al vitello;
- creare un microclima adatto nella stanza: umidità, ventilazione, temperatura sono importanti;
- Introduci nella tua dieta vitamine e minerali che aiutano a rafforzare il tuo sistema immunitario.
Antibiotici
Uno dei metodi più efficaci per combattere la salmonellosi è l'uso di agenti antibatterici e sulfamidici. Prima di somministrare un farmaco è fondamentale valutare la reazione dell’animale allo stesso. Molto spesso, la levomicetina viene utilizzata per la salmonellosi. Si consiglia di utilizzarlo in un volume di 0,04 grammi per 1 chilogrammo di peso corporeo. Prima dell'uso, la composizione deve essere miscelata con acqua e somministrata ai vitelli. Si consiglia di farlo 3 volte al giorno. Il corso della terapia dura 2-3 giorni.
È anche consentito utilizzare la tetraciclina per questa diagnosi. La sostanza viene somministrata ai vitelli in un volume di 0,02 grammi per 1 chilogrammo di peso. La sintomicina non è meno efficace. Allo stesso tempo, dovrebbero essere utilizzati 0,02-0,04 grammi per 1 chilogrammo di peso corporeo.
Questa opzione terapeutica è particolarmente efficace per la salmonellosi cronica. Con il suo aiuto è possibile evitare il verificarsi di polmonite. In questo caso, il dosaggio dei sulfamidici il primo giorno di trattamento dovrebbe essere di 0,1 grammi per 1 chilogrammo di peso corporeo.
Siero antitossico
Il primo giorno di terapia deve essere utilizzato un siero antitossico polivalente. È prodotto sulla base di immunoglobuline e antitossine provenienti da animali sani.In questo caso, il farmaco è combinato con antibiotici del gruppo delle tetracicline. Promuove la formazione dell'immunità passiva agli agenti patogeni.
Quando si trattano i vitelli, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso. Si consiglia di somministrare il farmaco per via endovenosa o intramuscolare. In questo caso, agli animali fino a 10 giorni vengono somministrati 5-10 centimetri cubi di siero. Ai vitelli vengono somministrati 20 centimetri cubi del farmaco per 10-30 giorni. Per ottenere il massimo effetto, il volume giornaliero dovrebbe essere diviso in 3-4 volte. Il siero aiuta a neutralizzare l'attività dei microrganismi batterici, mentre gli antibiotici aiutano a evitare l'insorgenza di polmonite.
In quali casi è indicato il vaccino?
Un metodo efficace per prevenire lo sviluppo della salmonellosi è vaccinazione dei vitelli. Diversi tipi di rimedi vengono utilizzati per prevenire la malattia. Tuttavia, per i vitelli l’opzione migliore è il vaccino al formolalio. Vale la pena vaccinarsi nei primi 2-3 giorni di vita. In questo caso, si consiglia di somministrare il farmaco per via sottocutanea, nella zona del collo. Dopo 3-5 giorni la procedura viene ripetuta.
La vaccinazione tempestiva delle mucche gravide è di particolare importanza. Dovrebbero somministrare il medicinale in 2 dosi, con un intervallo di 8-10 giorni. La prima volta si consiglia di somministrare 10 centimetri cubi del farmaco, la seconda - 15. Le giovenche gravide vengono vaccinate 50-60 giorni prima del parto. L'effetto del farmaco dura 6 mesi. Quindi le iniezioni devono essere ripetute. Si consiglia di acquistare il vaccino solo in negozi specializzati o farmacie veterinarie. Quando si utilizza il farmaco, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. Vale la pena considerare che dopo la vaccinazione l'immunità del vitello non si sviluppa immediatamente, ma ciò avviene solo dopo 10-12 giorni.
Azioni preventive
Il trattamento della salmonellosi è considerato piuttosto difficile. È più facile prevenire il verificarsi di patologie. Per fare ciò, dovresti rispettare le seguenti regole:
- seguire le raccomandazioni veterinarie e sanitarie per l'allevamento dei vitelli;
- trattare sistematicamente i locali con disinfettanti;
- evitare l'accumulo di prodotti di scarto nei recinti contenenti bovini;
- fornire personale adeguato alla mandria;
- fornire agli animali acqua sufficiente;
- combattere attivamente roditori e altri parassiti;
- isolare tempestivamente gli individui infetti;
- Vaccinazione in tempo.
La salmonellosi è considerata una malattia pericolosa che può portare alla morte dei vitelli. Pertanto, quando compaiono i primi segni di malattia, si consiglia di contattare immediatamente un veterinario. Per evitare l'insorgenza della malattia, vale la pena vaccinarsi in tempo.