I proprietari di mucche da latte devono sapere molto sull’allevamento degli animali, sulla corretta alimentazione, su quali malattie possono sviluppare e cosa può indicare la presenza di sangue nel latte di mucca. Se si nota questo sintomo, è necessario valutarne il grado e la natura, la possibile causa della sua insorgenza in base ai segni che verranno elencati di seguito e adottare misure terapeutiche urgenti.
Cause e trattamento del problema
Le ragioni della comparsa di sangue nel latte vaccino possono derivare da danni meccanici, fisici o dallo sviluppo di malattie.Tutte le condizioni, ad eccezione delle lesioni lievi, richiedono la consultazione con un veterinario e misure di trattamento urgenti.
Questo segno si nota subito, dalla colorazione della sostanza lattiginosa in un colore rosso-rosa o dopo la maturazione in frigorifero. Il latte con sangue si separa in frazioni, mentre il latte normale non si separa.
Mastite
Lo sviluppo della mastite (infiammazione del tessuto ghiandolare) è sempre associato alla congestione della mammella e alla presenza di infezioni. La malattia si sviluppa più spesso dopo il parto, quando è difficile per la mucca mungere, la sua immunità è ridotta e il vitello non succhia completamente il colostro. La pelle dei capezzoli si secca e le crepe che appaiono sono la porta d'ingresso dell'infezione.
Le manifestazioni della malattia possono essere evidenti o nascoste. In assenza di aiuto o trattamento inadeguato, la malattia peggiora e lo stadio dei fenomeni catarrali viene sostituito da quello sieroso, poi fibroso. Il sangue nel latte durante la mastite indica un decorso sfavorevole e lo sviluppo di una forma emorragica. L'animale è in uno stato depresso, la temperatura corporea è aumentata a 41-42 gradi, la mammella è dolorante e si possono sentire dei grumi. La presenza di sangue sotto forma di coaguli e l'analisi del latte per i batteri confermano la diagnosi.
Per la mastite emorragica vengono prescritti antibiotici e farmaci antinfiammatori e alla mucca vengono somministrati infusi di erbe (borsa del pastore, ortica, achillea). La mungitura delicata viene effettuata ogni 3-4 ore, i capezzoli vengono prelavati con sapone da bucato, risciacquati con acqua tiepida e la mammella viene leggermente massaggiata. È importante svuotarlo completamente durante la mungitura.Dopo la mungitura vengono utilizzati unguenti per lubrificare i capezzoli. Nei casi più gravi della malattia sono necessari contagocce con iniezioni di glucosio, cloruro di calcio e caffeina.
Disturbi vascolari
La fragilità dei vasi sanguigni o l'emolisi possono essere la causa del sintomo in questione. Il latte diventa rosa con vari gradi di intensità. Le vacche giovani sperimentano la fragilità dei vasi mammella subito dopo il parto. In questo caso non è consigliabile massaggiare la mammella per non provocare rotture di altri vasi. Un esame del sangue mostra un basso numero di piastrine. L'emolisi vascolare è possibile con la leptospirosi.
Le vitamine vengono somministrate alla mucca per il trattamento Vengono eseguite iniezioni C, K, di cloruro di calcio. Il veterinario può prescrivere il farmaco emostatico Gemarktin. Il vitello viene trasferito per essere nutrito con il latte di un'altra mucca.
Lividi
Gli animali che pascolano o si spostano in una mandria o presso un abbeveratoio lungo un fiume possono ferirsi a vicenda o subire contusioni a causa di pietre, tronchi o rami di alberi a crescita bassa. Se si nota sangue dopo la mungitura ed è noto che non c'è mastite, allora dovresti esaminare attentamente la mammella, forse c'è gonfiore da qualche parte a causa di un livido.
Si consiglia di applicare il freddo su quest'area. In un giorno avrai bisogno di un impacco riscaldante e di una rete di iodio.
Danni alla mammella
Immediatamente dopo il parto si verificano danni meccanici alla mammella causati dalle attrezzature di mungitura, così come durante la deambulazione e il pascolo: graffi, tagli, abrasioni. In questo caso, il sangue nel contenuto del latte si verifica solo all'inizio della mungitura, se la zona interessata è interessata. Per trattare tali lesioni, vengono utilizzati unguenti per la guarigione delle ferite. La disinfezione delle ferite purulente viene effettuata con perossido di idrogeno o clorexidina.
Prevenzione
Per le aziende agricole grandi e piccole, la prevenzione della mastite è fondamentale.È il seguente:
- I locali in cui sono tenuti gli animali devono essere puliti, ben ventilati e la lettiera deve essere cambiata regolarmente.
- L'alimentazione delle mucche dovrebbe essere equilibrata e includere molte fibre grossolane, vitamine e minerali.
- Prima della mungitura, la mammella deve essere lavata o disinfettata. Dopo la mungitura lavare con soda e asciugare con un unguento con proprietà emollienti.
- Mungere correttamente le mucche.
- Se nel latte compaiono pus o scaglie bianche, iniziare immediatamente il trattamento, senza portare allo stadio emorragico.
È possibile bere il latte con il sangue?
Le persone, i vitelli e gli altri animali non dovrebbero bere il maledetto latte vaccino. Il motivo è che il prodotto, quando le particelle di sangue vi entrano, cambia notevolmente le sue proprietà.
Proteine preziose, caseina, calcio vengono sostituite con altre sostanze, ad esempio i cloruri. La composizione contiene microbi che possono essere patogeni per l'uomo. Quando si cura una mucca, insieme al latte vengono rilasciati antibiotici e altre sostanze. Nonostante la mucca continui ad essere munta, il latte deve essere smaltito dopo l'analisi.
È importante non interrompere la mungitura, continuare a prendersi cura dell'animale, fornirgli alimenti vitaminici completi, insieme a foraggio grossolano e non smettere di camminare. Con un trattamento adeguato e una buona cura, la condizione in cui una mucca ha sangue nel latte scompare abbastanza rapidamente e questo prezioso prodotto può essere nuovamente utilizzato dalle persone e per nutrire un vitello.