I disturbi intestinali sotto forma di coliche nei vitelli sono un evento comune. L'insorgenza della malattia è talvolta provocata da malattie dell'apparato digerente. Gli allevatori possono aiutare autonomamente gli animali che soffrono di gonfiore, che spesso accompagna le coliche. Se la colica è causata dall’ingresso di corpi estranei nel corpo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Tipi di coliche
La comparsa della malattia, oltre alle malattie gastrointestinali, può provocare improvvisi disturbi nel corpo. Le coliche nei vitelli possono essere suddivise in diversi tipi:
- il vero tipo è causato da processi infiammatori o malattie dell'intestino e dello stomaco. In alternativa, flatulenza, congestione intestinale, dilatazione acuta dello stomaco dovuta al rapido consumo di mangime;
- la falsa colica è provocata da malattie della vescica, dei reni e del fegato. Anche le infezioni possono causare la malattia;
- sintomatico può essere causato da un intervento chirurgico o dalla presenza di parassiti nel corpo dell’animale.
Molto spesso, la malattia è causata dalla rottura dell'intestino o dello stomaco. Inoltre, in alcuni casi il gonfiore intestinale può essere accompagnato da peritonite (tromboembolia). La colica intestinale senza peritonite è causata da flatulenza, compattazione o ristagno del cibo nell'intestino tenue.
Cause
Per prevenire l'insorgenza di coliche, è importante conoscere le cause della malattia. Le opzioni più comuni:
- in caso di brusco passaggio dall'alimentazione con latte dei vitelli a una dieta “per adulti”. A volte le coliche vengono provocate somministrando al vitello latte vaccino acido;
- Sia i vitelli che le mucche adulte soffrono di intossicazione alimentare;
- malfunzionamento del tratto gastrointestinale o insorgenza di gravi malattie degli organi interni.
Cause di avvelenamento di animali:
- deviazioni nel regime di irrigazione o alimentazione;
- nutrire il bestiame subito dopo una passeggiata con mangime fermentato o mangime di bassa qualità (con muffe, impurità nocive sotto forma di sabbia, terra);
- mangiare piante velenose nel fieno o al pascolo;
- surriscaldamento o ipotermia;
- mangiare cibi surgelati;
- bere acqua fredda;
- corpi estranei che entrano nel cibo: tutto ciò provoca anche crampi e disturbi addominali.
Sintomi e segni
Dall'apparenza, puoi determinare che un animale soffre di coliche e qualcosa fa male, in base a diversi segni primari:
- il vitello è in uno stato nervoso, eccitato, muove costantemente le gambe, non sta fermo in un posto, cerca di sdraiarsi;
- il bestiame si batte sullo stomaco con le zampe posteriori, si sventola costantemente con la coda;
- La pancia del vitello è gonfia. Il bestiame si rifiuta di bere e nutrirsi.
I sintomi secondari delle coliche comprendono mancanza di respiro, funzionamento atipico del sistema urinario (minzione assente o frequente) e disturbi nel funzionamento del sistema cardiovascolare.
Diagnosi della malattia
Veterinari ed allevatori esperti notano che lo stomaco del vitello fa male a causa di varie malattie. Pertanto, per effettuare una diagnosi corretta, l'animale viene attentamente esaminato e palpato, vengono misurati la temperatura e il polso.
Ma non puoi limitarti solo a un’ispezione visiva. È necessario condurre studi clinici su sangue, urina e feci.
Come trattare le coliche nei bovini
Prima di iniziare il trattamento, è importante alleviare la condizione dolorosa dell'animale. Inizialmente ai bovini viene somministrata una porzione di olio vegetale e un decotto mucoso da bere come lassativo. Ciò è necessario affinché il tratto gastrointestinale venga ripulito dal cibo accumulato.
Agli animali viene somministrato "Spazmalgon" per alleviare il dolore intenso causato da spasmi della muscolatura liscia, ridurre la temperatura corporea elevata e rilassare i muscoli. La canfora e la caffeina ripristineranno il normale funzionamento del sistema cardiovascolare.
Se la colica non è grave, vengono utilizzati altri metodi di trattamento. Un'infusione o un decotto debole di camomilla aiuterà ad eliminare l'infiammazione intestinale. Come lassativo, all'animale viene somministrato un clistere caldo con una soluzione di sapone. Puoi anche massaggiare la pancia e massaggiare il polpaccio, aiutandolo a riscaldarsi.
Metodi tradizionali
Per eliminare le coliche, prima di tutto, vengono spesso utilizzati decotti e infusi di erbe medicinali. Questo metodo è accettabile se la colica non è un sintomo di malattie infettive o corpi estranei che entrano nel corpo.
I decotti di camomilla e erba di San Giovanni sopprimono i processi infiammatori. Un infuso di corteccia di quercia ha un effetto antispasmodico, antinfiammatorio e antimicrobico. I tannini contenuti nella corteccia proteggono il tessuto intestinale dalle irritazioni locali, inibendo contemporaneamente il processo infiammatorio e riducendo il dolore.
Quando si utilizzano rimedi popolari, è necessario tenere conto del fatto che non tutti gli animali possono essere aiutati in questo modo (può verificarsi intolleranza a determinate erbe). Ancora una volta, i decotti sono più legati alle misure preventive. Pertanto, è consigliabile che il veterinario esamini l'animale malato e prescriva un regime di trattamento, un dosaggio di decotti o oli vegetali.
Quale potrebbe essere il pericolo?
Nei bovini, la colica è spesso causata dall'atonia del proventricolo (motilità del rumine, delle maglie e dei fermi del libro). L'atonia acuta può essere innescata da un improvviso cambiamento nel cibo o nella dieta, da mangimi composti di scarsa qualità, da un'alimentazione eccessiva con concentrati e da una simultanea carenza di acqua.
Eliminando le cause e il trattamento tempestivo, è possibile migliorare rapidamente la salute del bestiame.
L'atonia secondaria causata da malattie infettive e invasive (afta epizootica, botulismo, piroplasmosi, fascioliasi) rappresenta un grande pericolo. Se il trattamento non viene avviato tempestivamente, gli animali muoiono. Considerando che molte malattie sono contagiose, esiste il pericolo di infezione del bestiame.Tali malattie riducono la produttività degli allevamenti, riducono il numero del bestiame e comportano costi per il trattamento degli animali e l'attuazione di misure di quarantena e prevenzione.
Prevenzione
Grazie a misure preventive tempestive sarà possibile ridurre la probabilità di malattie e migliorare significativamente la qualità della cura degli animali. La principale prevenzione delle coliche nei vitelli e negli adulti:
- fornire alle mucche in gravidanza e in allattamento una dieta nutriente in modo che i vitelli sviluppino un corpo forte;
- preparare la dieta corretta per i vitelli, garantendo una transizione graduale dal mangime da latte al mangime standard;
- controllare attentamente il cibo prima di nutrirlo, rimuovere mangime di bassa qualità o fieno con piante dannose.
Sia i vitelli che gli adulti dovrebbero ricevere vaccinazioni regolari. Tutti gli animali devono essere tenuti in locali appositi regolarmente puliti e disinfettati. Se la colica è accompagnata da sintomi sospetti, è necessario cercare immediatamente l'aiuto del veterinario. Si raccomanda di isolare l'animale dall'allevamento per il periodo degli studi clinici.
È necessario intervenire immediatamente sulla comparsa di coliche nei vitelli, poiché tale malattia può essere causata da una malattia pericolosa. Se la colica non è grave, il modo per ripristinare la salute del bestiame è bere molta acqua e astenersi dal mangiare per un giorno. Quindi le verdure bollite e il fieno vengono gradualmente introdotti nella dieta.