Il sale è un additivo per mangimi necessario, una quantità sufficiente del quale nel corpo garantisce il normale funzionamento di tutti i sistemi. Per soddisfare il fabbisogno di mucche e vitelli per questo prodotto alimentare, è meglio utilizzare una leccata. I bovini stessi conoscono la quantità di consumo giornaliero di sale da cucina, quindi non saranno in grado di superare la norma. Un eccesso di integratori minerali nella dieta porta all'intossicazione del corpo.
A cosa serve il sale?
L'animale dimostra un'elevata produttività se la dieta include integratori vitaminici e minerali, che sono coinvolti in tutti i processi vitali del corpo.La saturazione dei bovini con cloruro di sodio è di grande importanza.
La composizione del sale comprende:
- il cloro è necessario per la sintesi nello stomaco dell'acido cloridrico e di altre sostanze responsabili della scomposizione dei grassi, regola l'equilibrio idrico;
- il composto sodio-potassio è responsabile della penetrazione del glucosio e degli aminoacidi attraverso la membrana cellulare.
Inoltre, avendo proprietà antibatteriche, il cloruro di sodio protegge dagli effetti negativi di fattori esterni, infezioni e malattie causate da microrganismi patogeni. Migliorando il gusto del cibo, aiuta ad aumentare l'appetito.
La mancanza di sale influisce sul funzionamento del sistema genito-urinario degli animali e diminuisce l'appetito. Durante il periodo di crescita intensiva dei vitelli, gravidanza e allattamento, e in inverno, l'organismo del bestiame ha bisogno soprattutto di NaCl. Già dai 5 giorni di età si possono somministrare fino a 5 g al giorno agli animali giovani con il latte.
Molto spesso c'è una carenza di questo microelemento nel corpo dell'animale. Segni di una carenza di integratori alimentari:
- I bovini si ammalano più spesso, la pelliccia è arruffata, la pelle è ruvida;
- la crescita degli animali giovani è notevolmente ridotta;
- l'animale ha un aspetto abbattuto e cupo, non mangia quasi nulla;
- aspetto opaco;
- infertilità, la mucca entra in calore raramente, in modo irregolare;
- La produttività delle mucche diminuisce (diminuiscono il contenuto di grassi e il volume del latte).
L’obiettivo dovrebbe essere quello di soddisfare il fabbisogno di NaCl dei bovini durante il periodo di pascolo, quando la maggior parte della dieta dell’animale è costituita da mangimi vegetali. Allo stesso tempo, la dose giornaliera di un integratore alimentare deve essere calcolata rigorosamente.
Tipi di leccate
Le bricchette di sale non sono solo un prodotto alimentare. Si tratta di un integratore vitaminico costituito da componenti minerali e sale appositamente purificati dalle impurità.
Tipi di leccate:
Tipo di blocco di sale | Caratteristica |
Premio | Prodotto con sale estratto nelle miniere siberiane. Passa attraverso diverse fasi di purificazione. Progettato per gli allevatori più esigenti. |
Con micro e macroelementi | Il prodotto contiene elementi e vitamine necessari per il normale funzionamento del corpo. |
Senza MEL | Una versione pura del sale leccato per il rifornimento quotidiano di NaCl nel corpo. |
Tutti i blocchi hanno fori al centro per una corda o un supporto. Ciò rende conveniente appendere il prodotto dove si trova l'animale.
Standard di consumo
La dieta del bestiame dovrebbe includere una quantità sufficiente di sale, che saturerà il corpo dell'animale con sodio. Il modo più sicuro per fornire alle mucche NaCl è usare una leccata. Calcolo della quantità di sale per individuo all'anno: bovini - 11 kg, mucca da latte - 26 kg.
Durante la gravidanza
Durante la gravidanza aumenta il fabbisogno di sale della femmina. Pertanto, NaCl viene somministrato alle mucche in diversi modi: aggiunto al cibo, blocchi di sale appesi in libero accesso. Se la femmina non ha ricevuto la quantità necessaria di integratore alimentare con il cibo, può sempre avvicinarsi alla leccata.
L'assunzione minima di cloruro di sodio al giorno è di 30 g.
Periodo di allattamento
Nel corpo di una mucca appena partorita, la riserva di sale è sufficiente solo per 6-7 settimane. Quindi il contenuto di grassi del latte e la produzione giornaliera di latte dipendono direttamente dall'apporto di sodio nel corpo. NaCl influisce sulla formazione del grasso del latte. Il consumo giornaliero viene calcolato in base al peso corporeo dell’animale e alla produzione di latte. Per ogni 100 kg assumere 5 g di cloruro di sodio, più altri 4 g per ogni litro di latte.Ad esempio, una mucca pesa 500 kg e produce 20 litri di latte al giorno:
5*5 + 20*4 = 105 g/giorno.
I bovini amano la pula, la paglia e altri foraggi grossolani inumiditi con una soluzione di sale da cucina. È inoltre necessario fornire alla mucca libero accesso alla bricchetta di leccata. L'animale di solito non mangia più di quanto il corpo abbia bisogno.
Altamente produttivo
Per mucche e tori altamente produttivi vengono utilizzati complessi vitaminici con contenuto di sale da cucina basso e medio. Quando leccano una bricchetta, il corpo riceve inoltre i microelementi necessari per la salute delle articolazioni, delle ossa e degli zoccoli, per il corretto metabolismo e per il mantenimento del funzionamento coordinato di tutti gli organi e sistemi.
Pertanto il proprietario deve sopperire alla carenza di integratore alimentare con il cibo, in ragione di 55-60 g di sodio al giorno.
Segni di avvelenamento delle mucche con sale da cucina
Il consumo eccessivo di sale da cucina da parte del bestiame è irto di gravi avvelenamenti. Una grande quantità di additivi alimentari porta a processi infiammatori nell'intestino, deviazioni dalla norma nella composizione del sangue, carenza di ossigeno e disturbi nel funzionamento del corpo. Inoltre, un eccesso di ioni sodio provoca una sovraeccitazione nervosa dell'animale. Sintomi che indicano intossicazione da sale del bestiame:
- il bestiame sembra debole, i muscoli tremano;
- c'è una forte perdita di appetito;
- le mucose e la pelle acquisiscono una tinta bluastra;
- l'animale è in uno stato di sovraeccitazione nervosa;
- si osserva mancanza di respiro, è possibile il vomito;
- le pupille si dilatano;
- diarrea;
- l'animale ha costantemente sete.
Una dose di 3-6 g di sale per 1 kg di peso corporeo dell'animale è letale per una mucca. Se non le viene fornita assistenza tempestiva e qualificata, morirà per soffocamento.