L’attività fisica e la cura sistematica degli zoccoli sono molto importanti per le mucche. Lo strato corneo cresce, appaiono delle crepe nelle quali rimane intrappolato lo sporco e si può sviluppare un'infiammazione. L'animale inizia a zoppicare e smette di calpestare la gamba colpita. Per evitare questi problemi, le aziende agricole con molti animali utilizzano macchine speciali per la lavorazione degli zoccoli dei bovini.
Principio di funzionamento della macchina per immobilizzare le mucche
Le mucche sono animali di grandi dimensioni che possono facilmente ferire gli esseri umani.La macchina consente di lavorare zoccoli, tagliare corna ed effettuare esami veterinari senza stress per l'animale o pericolo per l'allevatore. Uno zoccolo è una stalla con un telaio in cui è inserita la testa dell'animale; un'ampia cintura viene utilizzata per fissare la mucca sotto la pancia; cinture aggiuntive vengono utilizzate per fissare gli arti nella posizione desiderata dal proprietario.
Ci sono macchine prodotte industrialmente. Sono resistenti, in metallo, con ruote che permettono di spostare la struttura, e un azionamento elettrico che può sollevare la schiena dell'animale.
Vantaggi e svantaggi
La macchina può essere posizionata in un fienile o in uno spazio aperto. Le strutture sono piccole, il che consente un comodo posizionamento del dispositivo.
Un prodotto semplice per proteggere in modo sicuro gli animali può essere realizzato indipendentemente da blocchi di legno, se la fattoria non ha troppi capi di bestiame, il dispositivo sarà poco costoso e faciliterà notevolmente la cura delle mucche. Una divisione realizzata con tubi metallici sarà più durevole.
Revisione di modelli popolari
Le macchine per la lavorazione degli zoccoli Mikulka sono prodotti di fabbricazione ceca. Ottimo rapporto qualità prezzo e qualità. Le strutture sono mobili e facili da usare. L'azienda Westfalia-Serge presenta una gamma completa di attrezzature per aziende agricole specializzate nell'allevamento e nell'allevamento del bestiame. Sono disponibili anche comode macchine per la rifinitura degli zoccoli. Gli specialisti conducono corsi di perfezionamento e offrono servizio post-vendita. Le macchine per la lavorazione degli zoccoli "TOR" provengono dall'Austria. Comodi e sicuri, è possibile dotarli ulteriormente di pesi, ruote per lo spostamento e sollevatore elettrico per gli arti posteriori.
Realizzazione fai-da-te
Puoi realizzare tu stesso una macchina fissa per tagliare gli zoccoli. È realizzato con tubi di legno o metallo.
Materiali e strumenti
Realizzare una macchina in legno è abbastanza semplice ed economico. Per lavorare avrai bisogno di:
- travi in legno;
- tavole;
- boero;
- seghetto per legno;
- unghia;
- catena;
- nastri trasportatori o cinture in pelle.
Dovresti selezionare un'area pianeggiante per l'installazione della struttura.
Produzione passo dopo passo
Dalle barre sono realizzati pilastri con un'altezza di 1,8-1,7 metri - 4 pezzi. Avrai bisogno di altre 2 colonne alte 0,7-0,5 metri. Lungo il perimetro del sito vengono scavati nel terreno pali lunghi, la cui dimensione è 1,5 x 1,0 metri.
I pilastri scavati nel terreno sono fissati con assi. Sono necessarie 2 assi longitudinali e una trasversale per fissare la testa.Dietro la struttura sono fissati piccoli montanti e su di essi è posizionata una robusta traversa, sulla quale verrà posizionata la gamba dell'animale durante il taglio degli zoccoli. Catene con cinghie o un nastro trasportatore per un comodo ritiro vengono gettate sui montanti prima della procedura.
Per far durare più a lungo la struttura, viene rivestita con olio essiccante o verniciata per proteggerla dall'umidità e dalla putrefazione.
Regole per l'utilizzo della macchina
La mucca viene condotta all'interno della struttura e immobilizzata con cinture. Pulisci gli zoccoli dalla terra e rimuovi lo strato di crescita con un coltello affilato finché il colore non appare bianco.
Importante: se non hai esperienza non puoi eseguire la procedura da solo, poiché potrebbe causare gravi danni all'animale.
La superficie viene livellata con una fresa, la lana in eccesso viene rimossa con le forbici e gli spigoli vivi vengono levigati. Dopo la pareggiatura, gli zoccoli vengono trattati con una soluzione al 2% di solfato di rame o formaldeide. Vengono posti in un contenitore con una soluzione disinfettante per 10-15 minuti. Anche la più semplice macchina per la pareggiatura degli zoccoli semplifica il lavoro dell’allevatore, perché i suoi animali dovrebbero essere pareggiati sistematicamente in modo che le mucche non soffrano di malattie ortopediche.