L'acido lattico viene utilizzato in zootecnia nel trattamento dei bovini (vitelli e animali adulti) contro le malattie gastrointestinali. È efficace sia come profilattico che come antisettico. Consideriamo lo scopo del farmaco, il dosaggio, le controindicazioni e i possibili effetti collaterali e come utilizzare correttamente l'acido lattico per i bovini secondo le istruzioni per l'uso.
A cosa serve l'acido lattico?
Il farmaco è prescritto in medicina veterinaria per il trattamento della gastrite a bassa acidità, dell'infiammazione intestinale, della timpania, della formazione di gas e gonfiore, dell'enterite, della diarrea acuta e della coccidiosi. E anche per una prevenzione efficace e rapida di queste violazioni.
Viene utilizzato sia come rimedio che rilassa gli sfinteri sia come agente cauterizzante per la tricomoniasi. Utilizzato esternamente per le ulcere sulla pelle e sulle mucose come agente cauterizzante. L'acido sotto forma di aerosol viene spruzzato nella stalla per la disinfezione; vengono trattati l'inventario e le attrezzature di lavoro.
Proprietà farmacologiche
Il farmaco ha effetti antisettici, antivirali e antifermentativi, ferma la proliferazione di agenti patogeni nel tratto gastrointestinale, riduce l'intossicazione e allevia gli spasmi.
Sopprime la proliferazione di batteri putrefattivi nel tratto gastrointestinale, distrugge i coccidi, riduce la formazione di sostanze nocive durante la decomposizione dei composti organici nel corpo del bestiame.
L'acido migliora la digestione, accelera il metabolismo, accelerando così la crescita degli animali e la loro produttività. Quando agisce su uno stomaco e un intestino sani, li irrita, il che porta ad una migliore digestione del foraggio grezzo. Rafforza il tratto gastrointestinale e il sistema immunitario delle mucche.
La soluzione farmacologica viene utilizzata per disinfettare le aree della pelle in cui è stata danneggiata, nonché ferite aperte, siti di cheratinizzazione e neoplasie cutanee. Questo aiuta ad accelerare la loro guarigione.
Dosaggio e procedura per l'assunzione del farmaco per i bovini
Secondo le istruzioni per l'uso può essere somministrato a quasi tutti gli animali da fattoria. Il farmaco non è tossico né per gli animali né per l'uomo. Per trattare le malattie nei bovini, viene utilizzata una soluzione preparata con acido lattico al 40%. È facile da preparare: è necessario diluire 1 ml del farmaco in 20 ml di liquido.Per le mucche sono sufficienti al massimo 40 ml di acido al giorno. Per vitelli – da 8 ml. Puoi versare la soluzione direttamente nell'acqua potabile mescolandola con il liquido.
Per il trattamento esterno della pelle di mucca, viene assunto acido in concentrazioni variabili, dal 10 al 40%. Il 10% ha un effetto cheratolitico, ammorbidisce i calli, rimuove le verruche e cura le dermatosi. L'acido ha un effetto antisettico del 15-30%, disinfetta piccole ferite, ferite sulla pelle e rimuove la cheratinizzazione. Grandi ferite e mucose vengono cauterizzate con una preparazione al 20-4%. Per la tricomoniasi, viene preparata una soluzione all'1% per le lavande vaginali e utilizzata calda.
Il farmaco concentrato non diluito non può essere utilizzato; sono possibili ustioni alle mucose e alla pelle. Per la diluizione, puoi prendere più acqua di quella indicata nelle istruzioni, ma non meno.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Se si rispettano le norme di dosaggio e consumo, il prodotto non provoca effetti collaterali, poiché è completamente naturale, non sintetico.
Ma ha controindicazioni, in base alle quali il farmaco non può essere somministrato ai bovini. Si tratta di tubercolosi, disfunzione renale acuta, gastrite iperacida (con elevata acidità). Le ulcere essudanti nelle mucche non devono essere trattate esternamente.
Modulo di liberatoria e regole di conservazione
L'acido lattico è un liquido incolore o giallastro con la consistenza dello sciroppo. Il sapore è aspro, l'odore è specifico, ma debole. Viene prodotto industrialmente in bottiglie di vetro della capacità di 50, 100, 500 ml e 1 litro. Può essere miscelato con acqua, etere, glicerina, alcool nelle proporzioni richieste.Dopo l'uso sui bovini, carne e latte possono essere consumati senza restrizioni. È possibile acquistare il prodotto nelle normali farmacie.
Conservare il prodotto in luogo asciutto e non illuminato, a temperatura compresa tra – 30 °C e + 45 °C. Conservato inalterato per 10 anni.
L'acido lattico può essere utilizzato per la terapia e la prevenzione contro le malattie del tratto gastrointestinale nei bovini. Può essere somministrato sia ad animali adulti che a vitelli e può essere utilizzato per trattare lesioni cutanee esterne e cheratinizzazioni. Il prodotto ha effetto disinfettante, quindi è adatto per il trattamento contro la microflora patogena di stalle, attrezzature e strumenti di lavoro per vacche e vitelli.