La tintura di elleboro è usata per trattare le malattie dei bovini associate a disturbi digestivi. Il liquido marrone ha un forte effetto irritante. L'infuso alcolico di radice di elleboro bianco va utilizzato con attenzione, senza eccedere nel dosaggio, poiché è tossico. Il mancato rispetto degli standard e la negligenza del regime terapeutico portano alla morte.
Proprietà dell'elleboro
La droga si ottiene dalla parte radicale dell'elleboro bianco, messa in infusione in alcool etilico a 70° (1:10). Il componente attivo del prodotto sono gli alcaloidi dell'elleboro. Oltre a loro, la composizione include:
- amido;
- protoveratrina;
- tannini;
- Sahara;
- Nervino;
- resina.
Il prodotto ha un odore acuto e specifico, viene utilizzato solo per scopi veterinari ed è disponibile senza prescrizione medica. Il farmaco è classificato come ruminante ed emetico. Entro 5-10 minuti. dopo aver assunto il medicinale per via orale nei ruminanti, la motilità e la secrezione pancreatica migliorano, compaiono eruttazione e masticazione di bolo.
Inoltre, la tintura di elleboro viene utilizzata per uso esterno come agente antiparassitario. Il farmaco viene applicato generosamente sul corpo dell'animale. Dopo 20-30 minuti. pettinare, quindi lavare con acqua. Dopo 7-10 giorni, la procedura deve essere ripetuta, poiché il prodotto colpisce gli insetti, ma non le loro uova.
Indicazioni per l'uso
Nei vitelli, la timpania può svilupparsi all'età di 1,5-2 mesi, quando, oltre al latte, iniziano a mangiare concentrato e foraggi grossolani. Le mucche si ammalano quando vengono nutrite con foglie di lattuga, cime di patate e legumi. Il mangime congelato e contaminato è particolarmente pericoloso. La malattia si sviluppa molto rapidamente.
Viene utilizzata la tintura di Elleboro trattamento di piccoli animali e bovini. Si consiglia di somministrare il rimedio:
- quando il rumine è troppo pieno di masse di mangime;
- se c'è un disturbo delle contrazioni pancreatiche;
- rafforzare le capacità motorie e ripristinare il riflesso del ruminante;
- con aumento della formazione di gas, che provoca gonfiore del rumine.
Per potenziarne l'efficacia, il trattamento con la tintura di elleboro deve essere abbinato ad un massaggio allo stomaco. La soluzione acquosa viene utilizzata anche esternamente per scopi medicinali e profilattici, nella lotta contro pulci e pidocchi.
Schemi e dosaggi per le mucche
Istruzioni per l'utilizzo del prodotto per il trattamento dei bovini:
- Alle mucche vengono somministrati 5-12 ml al giorno per via orale. Se la dose viene calcolata in base al peso corporeo dell'animale assumere 2-2,5 ml/kg;
- Per trattare il timpano del rumine, la dose giornaliera è divisa in 3 dosi, facendo bere la tintura di elleboro a una mucca o un toro ogni 3 ore.
L'acqua di Elleboro va diluita in 50-500 ml di acqua pulita (la quantità si calcola in base al peso del bestiame). Quindi il prodotto viene versato in un contenitore di plastica e l'animale è costretto a bere. Per gli spasmi acuti del tratto gastrointestinale, al vitello viene somministrata anche la tintura di elleboro. Per fare ciò è necessario diluire 5 ml di prodotto in 500 ml di acqua.
Se è indicata l'infusione del medicinale in vena, la soluzione viene somministrata lentamente e con attenzione. L'iniezione endovenosa viene somministrata una volta.
Il mancato rispetto del dosaggio e della velocità di iniezione del prodotto porta all’intossicazione del corpo dell’animale, a volte alla morte. Il dosaggio del farmaco per gli adulti è 0,004-0,006 ml/kg (in media 2-3 ml pro capite). Si consiglia di coordinare il regime di trattamento dell'animale con un veterinario. Quando il farmaco viene somministrato per via endovenosa, un aumento del polso dell'animale superiore a 100 è un segnale per interrompere l'iniezione.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il prodotto è controindicato per l'uso nelle mucche gravide poiché porta ad aborto spontaneo. In alcuni casi, negli animali si verifica un'intolleranza individuale al farmaco (l'uso del farmaco viene interrotto, vengono prescritti farmaci per eliminare la reazione allergica). In tutti gli altri casi, soggetti agli standard di dosaggio, non sono state identificate conseguenze negative dopo il trattamento con questo farmaco.
Overdose
Sono noti casi di intossicazione del corpo con tintura di radice di elleboro bianco. L'animale entra in uno stato di grave sovraeccitazione nervosa e spesso defeca feci molli. Si osserva anche un aumento della salivazione. La respirazione rallenta e si nota una visione offuscata.
Condizioni di conservazione, analoghi
Si consiglia di conservare la tintura di elleboro in un luogo fresco e buio, fuori dalla portata dei bambini, ad una temperatura compresa tra 0...+20 ˚С. La durata di conservazione del farmaco è di 3 anni dalla data di produzione. Dopo la sua scadenza è vietato utilizzare il prodotto per curare animali.
Dopo aver aperto la bottiglia, il farmaco non perde le sue proprietà medicinali per 7-8 mesi (se le condizioni di conservazione non vengono violate).
Farmaci simili con proprietà medicinali simili:
- "Timpanolo". Il prodotto contiene tintura di elleboro. Il farmaco, somministrato per via orale, allevia la formazione eccessiva di gas, migliora la peristalsi, garantendo un rapido movimento del contenuto intestinale e ha un effetto ruminante e antisettico.
- Acido lattico. Utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell'infiammazione intestinale e della flatulenza. Sopprime i processi putrefattivi nello stomaco dei bovini e riduce la formazione di prodotti di decomposizione tossici. Non è possibile utilizzare acido lattico concentrato poiché l'animale brucerebbe le mucose. Il vantaggio del prodotto è che è approvato per il trattamento delle mucche gravide.
- Acqua di Elleboro. Soluzione idroalcolica per il trattamento dei pidocchi. Il farmaco colpisce l'intestino dei parassiti. Allo stesso tempo, la capacità dei pidocchi di nutrirsi e riprodursi è compromessa. Quando si utilizza un prodotto per trattare i bovini, è necessario assicurarsi che non venga a contatto con le mucose dell'animale.
Quando usi la tintura di elleboro, dovresti seguire attentamente le istruzioni. Le proprietà curative del farmaco compaiono solo se consumate in piccole quantità, il superamento della norma porta alla morte del bestiame.Il proprietario che esegue procedure terapeutiche deve evitare di far entrare il prodotto negli occhi.