Quando un vitello viene svezzato da una mucca, diventa necessario annaffiarlo da soli. Esistono diversi metodi per nutrire un bambino. Il primo è nutrirsi da un capezzolo per 2 settimane ed esporre l'acqua. Successivamente, insegnagli a leccare e dagli subito da mangiare semola e fieno. La seconda è imparare a girare in autonomia fin dal primo giorno di svezzamento dalla mamma. Il primo metodo è più naturale. Le raccomandazioni per insegnare a un vitello a bere da un secchio senza usare un dito sono le stesse per entrambe le opzioni.
Cosa serve?
Ci sono molte istruzioni su come insegnare a bere con il dito. In molti casi è difficile svezzare un bambino abituato a bere solo con un dito.È più conveniente abituare subito il lattante a leccare da solo. Durante le prime 24 ore il vitello viene nutrito ogni 4 ore. Per i successivi 4 giorni l'intervallo viene aumentato a 6 ore e poi si passa alla modalità mungitura in modo che il bambino riceva sempre latte fresco.
Oltre a leccare il latte, il vitello potrà dissetarsi da solo fin dai primi giorni di vita. Senza abbastanza acqua, il bambino crescerà più lentamente e si ammalerà. L'acqua viene introdotta a partire dal 3° giorno di vita del puledro. Attraverso il capezzolo tra una mungitura e l'altra, oppure, se il vitello è già in grado di leccare, l'acqua fresca dovrebbe essere sempre disponibile.
Come addestrare un vitello a bere da un secchio?
Indipendentemente dal momento dello svezzamento dalla madre, le raccomandazioni di addestramento sono le stesse.
Un metodo che ti consente di insegnare rapidamente a leccare il latte o a svezzarlo dal dito è il seguente:
- Viene realizzato un fissaggio per il secchio. Potrebbe trattarsi di un anello su un palo in cui è inserito un secchio di latte. Oppure è attaccato un contenitore più grande, all'interno del quale è inserito un secchio. Il contenitore del latte deve essere sempre pulito e sterile.
- Un capezzolo è attaccato al fondo del secchio. Dovrebbe essere abbastanza grande da non essere inghiottito dal vitello, oppure dovrebbe essere ben fissato al fondo.
- Il latte viene versato diversi centimetri sopra il livello del ciuccio.
- Se il cucciolo mostra interesse per il secchio, non è richiesta alcuna altra azione da parte dell'allevatore. Se gira attorno al contenitore, procedi come con il metodo delle dita: il bambino viene fissato con i piedi, la mano viene inumidita con latte e data al bambino. In diversi approcci, abbassa il dito nel liquido finché il bambino non inizia a succhiare il ciuccio.
- Quando il bambino smette di rispondere al ciuccio, questo viene rimosso. Di solito il processo di formazione dura dai 2 ai 7 giorni.
A qualsiasi età puoi insegnarti a bere, in particolare l'acqua, mettendo un pizzico di sale sulla lingua. Il sale fa venire sete, quindi il bambino andrà lui stesso a leccare l'acqua.E al vitello che sa leccare viene semplicemente lasciato il latte: imparerà presto a nutrirsi.
Consigli per gli allevatori di bestiame
Ecco i consigli di allevatori e veterinari esperti:
- Alcuni vitelli hanno un riflesso di suzione più forte e sono difficili da liberare dal dito. Per evitare il doloroso processo di svezzamento dal dito, è meglio evitare subito questo metodo. Quindi consigliano di allenarlo con il ciuccio e di toglierlo presto, oppure di non portarlo via dalla madre finché non avrà imparato a cullarlo.
- Non aver paura di perdere una poppata. I vitelli diventano affamati abbastanza rapidamente e alla poppata successiva reagiscono all'odore del latte e cercano di procurarselo. Se l'acqua è disponibile, una poppata mancata non danneggerà lo sviluppo del bambino.
Puoi insegnare a un vitello a doppiarsi facilmente e velocemente se conosci tutti i metodi e li usi. È necessario provare diverse opzioni e non aver paura dei danni se vengono utilizzati metodi comprovati.