Quali sono i metodi migliori per svezzare i bambini dalla mammella e come insegnargli a bere da una ciotola?

La questione su come svezzare i capretti dalla mammella della madre riguarda ogni agricoltore. Molte fattorie allevano animali per il latte e allevare bambini riduce significativamente la produzione di latte. Inoltre, per il pieno sviluppo, i capretti devono ricevere una varietà di cibo. È impossibile cambiare bruscamente la dieta degli animali, quindi ai neonati viene gradualmente insegnato a bere il latte da un biberon con un ciuccio o una ciotola.


Come svezzare un bambino dalla mammella

La soluzione ottimale al problema è tenere inizialmente il neonato lontano dalla mammella della madre. Altrimenti, se permetti al bambino di avvicinarsi alla femmina solo una volta, c'è la possibilità che la capra smetta di mungere normalmente.La femmina non permetterà a nessuno di avvicinarsi alla sua mammella per la mungitura. E l'animale aderirà a questo comportamento finché i cuccioli non cresceranno.

Lo svantaggio principale di questo metodo di svezzamento dei neonati dalla mammella è che il proprietario dovrà prima nutrire i cuccioli con il latte. Se non fosse possibile abituare immediatamente i bambini all'alimentazione artificiale, è necessario svezzarli gradualmente dalla mammella. Si consiglia di ridurre il tempo di suzione della mammella per due settimane. Innanzitutto, i bambini possono stare vicino alla madre tre volte al giorno, poi due, poi una volta al giorno. Allo stesso tempo viene introdotto il cibo solido. Varie verdure, erba, fieno, ortaggi a radice e mangime diversificano le sensazioni gustative della capra.

Esperto:
Con un processo di svezzamento dalla mammella così lungo, il corpo di un animale in crescita non subirà stress derivante da un improvviso cambiamento nella dieta.

Un modo radicale è quello di mettere un collare speciale con punte sul viso del bambino. Un neonato, tentando di succhiare la mammella, darà alla capra sensazioni spiacevoli e lei stessa smetterà di lasciarlo andare. Un altro metodo controverso ma efficace si basa sulla pulizia degli animali. È noto che le capre hanno un atteggiamento negativo nei confronti dello sporco e degli odori sgradevoli. Pertanto, prima di nutrirsi, la mammella della femmina viene leggermente imbrattata di letame (non è necessario essere zelanti, da allora dovrai lavare la mammella prima della mungitura). Per disgusto, i bambini si rifiutano di succhiare la mammella.

come svezzare un bambino dalla mammella

Se ripeti il ​​​​"trucco" con il letame per un po ', i cuccioli svilupperanno un'avversione stabile per la mammella. Per evitare che l'animale subisca stress a causa di un cambiamento nella dieta, il latte viene offerto da bere da un capezzolo o da una ciotola.

Metodi per svezzare un animale dal biberon e dal ciuccio

Quando si riceve il latte da un biberon con tettarella, si attivano i naturali riflessi di suzione del neonato. Allo stesso tempo, i neonati non sperimentano stress a causa del fatto che sono stati privati ​​dell'opportunità di allattare il latte. È anche un modo conveniente per controllare la quantità di liquido che bevi. Tuttavia, questo metodo di alimentazione presenta notevoli svantaggi:

  • l'animale sviluppa l'abitudine e il bisogno di succhiare il latte dal biberon;
  • se il ciuccio viene improvvisamente abbandonato, i neonati sperimentano un forte stress;
  • il riflesso di suzione persiste a lungo.

Importante! Gli animali dovrebbero essere svezzati gradualmente dal capezzolo, offrendo allo stesso tempo cibo nutriente e gustoso.

Quali sono i metodi migliori per svezzare i bambini dalla mammella e come insegnargli a bere da una ciotola?

Per svezzare i neonati dalla suzione del ciuccio, dopo due settimane si consiglia di introdurre il fieno nella dieta del bambino. Le prime porzioni di alimenti complementari secchi e di alta qualità dovrebbero essere piccole: non dovresti permettere ai bambini di mangiare troppo. Dopo 35-40 giorni il corpo dell’animale è considerato già più forte, capace di ricevere porzioni più piccole di latte. Dopo una settimana o una settimana e mezza, puoi passare completamente i bambini a una dieta standard: erba fresca, fieno, rami, mangime misto, ortaggi a radice.

Come addestrare un capretto a bere da una ciotola

Non dovresti provare a insegnare ai neonati a bere da una ciotola, poiché questo tipo di alimentazione presenta diversi svantaggi. Per i bambini fragili, nutrirsi da una ciotola è innaturale, quindi gli animali potrebbero non ingrassare bene. Ci vuole molto tempo anche per addestrare le caprette a bere il latte da una ciotola. Tuttavia, i vantaggi di nutrire gli animali più anziani da una ciotola sono evidenti:

  • l’agricoltore dedica meno tempo all’alimentazione del bestiame;
  • Nei bambini, il riflesso di suzione scompare,
  • È più facile sostituire il latte materno con il mangime nella dieta.

Per insegnare ai bambini a bere il latte, gli agricoltori ricorrono a vari trucchi.In alternativa, si consiglia di versare il latte riscaldato in una ciotola in modo che l'aroma familiare attiri i bambini. Quando il bambino si avvicina alla ciotola, devi inclinare la testa verso il latte senza troppi sforzi. Puoi intingere il dito nel latte e invitare il tuo bambino a leccarlo.

Se i bambini hanno bevuto il latte da un biberon, immergi la tettarella nel liquido caldo. Quando l'animale raggiunge il capezzolo, viene lentamente abbassato in una ciotola di latte. Il bambino prende il ciuccio e inizia a bere il latte dalla ciotola.

Cambiare la dieta di un animale a qualsiasi età non è un processo che dura un giorno. Nel caso dei neonati, bisogna tenere conto anche dello stress che sperimentano durante lo svezzamento dalla mammella. Pertanto, è importante selezionare i metodi più delicati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino