È noto che la farina d'avena è sana e ha un effetto benefico sul corpo umano. L'avena può essere consumata in diverse forme, puoi cucinarne porridge e gelatina, aggiungerla alle zuppe e anche ricavarne l'acqua di avena. Consideriamo la composizione e il valore nutrizionale del prodotto, i benefici e i danni e le ricette per preparare l'acqua. Come utilizzare questo rimedio per scopi medicinali, quali controindicazioni esistono.
Cos'è l'acqua d'avena
Si tratta di un infuso ottenuto dall'infusione dell'avena in acqua fredda.Il vantaggio dell'infuso è che il cereale non viene versato con acqua bollente e non è esposto a temperature elevate, in conseguenza delle quali vengono preservate sostanze nutritive e vitamine.
Composizione e suo valore nutrizionale
100 g di chicchi di avena contengono 10 g di proteine, 55,1 g di carboidrati, 6,2 g di grassi e 12 g di fibre. Sono presenti anche vitamine e microelementi: sostanze del gruppo B (B1, B2, B4, B5, B6, B9), E, H, PP, silicio, magnesio, potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, iodio, cloro , cobalto, molibdeno, selenio, fluoro, manganese, rame, cromo, zinco. Una volta infusi, tutte le sostanze e i minerali diventano infusione.
L'acqua di farina d'avena è una bevanda ipocalorica e ha poco valore nutrizionale. Il suo vantaggio è quello di fornire all'organismo proteine e grassi vegetali, carboidrati facilmente digeribili, minerali e vitamine.
I benefici e i danni dell'acqua di avena per il corpo umano
La bevanda garantisce il corretto metabolismo energetico e dei carboidrati, fornisce energia all'organismo e ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, digestivo e nervoso.
L'acqua di farina d'avena influisce sul metabolismo dei grassi, dei carboidrati, delle proteine e del colesterolo, sulla sintesi degli ormoni, dell'emoglobina, supporta il funzionamento della corteccia surrenale, il buono stato della pelle e delle mucose.
Ricette di cucina
Puoi preparare l'infuso di avena in diversi modi. L'opzione di preparazione dipende dallo scopo di utilizzo.La bevanda finita si beve fresca e tiepida; se avete bisogno di conservarla per poco tempo potete utilizzare il frigorifero. La durata di conservazione in frigorifero non è superiore a 2 giorni. Puoi aggiungere succo di limone e miele all'acqua di farina d'avena per rendere il gusto più evidente.
Decotto per lo stomaco
L'avena contiene sostanze mucose che, quando entrano nello stomaco, ne avvolgono le pareti, aiutando a prevenire un attacco di gastrite. Durante il ricevimento dovresti mangiare solo piatti dietetici.
È facile preparare un decotto a casa:
- 1 cucchiaio. l. grano tritato, versare 0,5 litri di acqua calda e lasciare agire per 1 ora.
- Dopo il raffreddamento, filtrare e assumere mezz'ora prima dei pasti tre volte al giorno.
Per la perdita di peso
Per preparare questo medicinale dai fiocchi, puoi utilizzare la ricetta classica. Preparare l'acqua di avena come segue:
- Versare 2 cucchiai. in una casseruola e versare 2 litri di acqua bollente.
- Far bollire e cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
- Lasciare il decotto per un giorno in un luogo caldo.
- Bere 1 bicchiere 2-3 volte al giorno.
Per dimagrire, aggiungere la cannella al brodo. Versare un bicchiere di cereali con 1 bicchiere d'acqua. Lasciare riposare per una notte, al mattino aggiungere al composto un altro bicchiere d'acqua e mescolare in un frullatore. Aggiungi 0,5 cucchiaini. cannella, mescolare e riporre in frigorifero per 2 ore per consentire alla massa di depositarsi. Quindi filtrare e bere a stomaco vuoto.
Per purificare il fegato
L'acqua di farina d'avena viene utilizzata come detergente prima di iniziare una dieta. Il decotto rimuove le tossine e rinnova il sangue, il che aiuta il corpo a sopportare più facilmente la dieta e ne aumenta l'effetto.
Come cucinare:
- Grani macinati in polvere nella quantità di 1 cucchiaio. l. versare 1 litro di acqua bollente e lasciare fino al mattino.
- Dopo l'infusione, filtrare e bere 1 cucchiaio. tre volte al giorno.
Come usare?
Bere caldo o freddo.Conservare l'acqua calda di farina d'avena in frigorifero a una temperatura confortevole prima di berla.
Per scopi medicinali
La bevanda ha proprietà avvolgenti e antinfiammatorie, quindi, prima di tutto, sarà utile per le malattie gastrointestinali, come gastrite, infiammazione del tratto gastrointestinale e ulcere. Per ottenere l'effetto è necessario berlo almeno 3 volte al giorno, sempre prima dei pasti. Bere entro mezz'ora prima dei pasti in modo che il medicinale abbia il tempo di fare effetto. Per curare la malattia, è necessario effettuare un ciclo di trattamento per almeno 1 mese. Bere 0,5-1 litro al giorno.
L'acqua di farina d'avena può essere utilizzata anche semplicemente da bere. Non ci sarà alcun danno da ciò, ma il beneficio si esprimerà in un miglioramento del benessere, nella graduale scomparsa dei sintomi di varie malattie.
Quando si perde peso
Grazie alle sue proprietà brucia grassi e di miglioramento del metabolismo, l'acqua di avena viene utilizzata come mezzo per eliminare i chili di troppo. La bevanda contiene pochissime calorie, ma può combattere la fame grazie ai carboidrati lenti che contiene. Bere riduce la naturale sensazione di fame, riduce la voglia di mangiare, per questo è necessario bere il decotto mezz'ora prima dei pasti.
Ci sono controindicazioni
Nonostante l'avena sia un prodotto innocuo, prima di bere la bevanda è necessario familiarizzare con le regole per l'utilizzo del prodotto e le controindicazioni.
Se bevi correttamente l'acqua di avena, segui il tasso di consumo e il regime, quindi non ci saranno danni. Se consumato in eccesso, nel corpo si accumulano sostanze mucose che possono avere l'effetto opposto.
L'acqua di farina d'avena ha anche controindicazioni: si tratta di intolleranza alle sostanze contenute nei cereali, che porta ad allergie e potrebbero esserci esacerbazioni di malattie croniche. Non dovresti bere la bevanda se soffri di colecistite, colelitiasi, osteoporosi (a causa della capacità dell'avena di drenare il calcio dal tessuto osseo) o mancanza di cistifellea.
Non ci sono controindicazioni al consumo di acqua di avena durante la gravidanza o l'allattamento, ma si consiglia alle donne di consultare un medico prima dell'uso.
L'acqua di farina d'avena è una bevanda facile da preparare e che può essere utile nel trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale e dell'apparato digerente, rimuove il grasso in eccesso, purifica la pelle e migliora l'immunità. Viene assorbito rapidamente e completamente, non provoca sensazione di pesantezza e non provoca l'esacerbazione di malattie di lunga data. Persone di tutte le età possono bere l'acqua di avena per scopi medicinali e semplicemente come bevanda.