Tra i conigli decorativi esistenti, il nano colorato si distingue per le sue piccole dimensioni. Questo animale ha un carattere amichevole. I conigli di questa razza sono molto popolari perché sono facili e poco impegnativi da curare. L'animale è disponibile in vari colori. A causa delle piccole dimensioni dei rappresentanti della razza, il nano colorato viene solitamente allevato per essere tenuto in casa.
Storia dell'apparenza
I rappresentanti della razza apparvero nella prima metà del secolo scorso. Gli allevatori dei Paesi Bassi erano coinvolti nell'allevamento di nani colorati. Gli antenati di questi animali erano conigli selvatici e rappresentanti della razza polacca. Dalla prole iniziarono quindi a selezionare gli animali giovani più piccoli di colore non standard per l'ulteriore allevamento.
Descrizione della razza nana colorata
Capelli corti coniglio nano ha le seguenti caratteristiche:
- peso - fino a 1,5 chilogrammi (in media 1,1-1,25 chilogrammi);
- corpo forte e compatto;
- collo quasi invisibile;
- orecchie erette lunghe fino a 5,5 centimetri;
- gambe corte;
- coda corta, strettamente aderente al corpo;
- pelo lucido e denso.
Il temperamento di un coniglio dipende direttamente dal comportamento dei suoi proprietari. L'animale reagisce adeguatamente all'affetto e all'aggressività. Nonostante quanto sopra, il carattere dei conigli di questa razza è pacifico. Questi animali amano l'affetto e l'attenzione e si siedono bene tra le tue braccia. Il carattere di un nano colorato si manifesta nel comportamento. In particolare, quando si incontrano, gli animali spesso stanno sulle zampe posteriori, attirando così l'attenzione su di sé.
I nani colorati mostrano il loro carattere più chiaramente durante la pubertà. In questo momento, gli animali diventano irrequieti e in alcuni casi mostrano aggressività nei confronti dell'uomo. Il personaggio è completamente formato da 1,5 anni.
Il colore del mantello è disponibile in una vasta gamma di sfumature. Gli animali domestici di questa razza sono disponibili nei colori cioccolato, nero, bianco, argento e altri.
Quali sono i pro e i contro?
Tra i vantaggi di questa razza ci sono i seguenti:
- non è necessario lavarsi regolarmente;
- carattere di buon carattere;
- facile da addestrare al vassoio;
- non esigente riguardo al cibo.
A causa dei loro tratti caratteriali, questi conigli richiedono un'attenzione costante. Gli animali sono soggetti a sbalzi d'umore. Come gli altri conigli, questa varietà perde il pelo ogni tre mesi. Inoltre, gli animali necessitano di un recinto spazioso.
Regole di manutenzione e cura
Questo tipo di coniglio ha un sistema nervoso ben sviluppato. Pertanto, questi animali sono suscettibili allo stress derivante da:
- cambiamenti nella dieta e nel luogo di residenza;
- improvvisa interruzione della routine quotidiana;
- mancanza prolungata di cibo e acqua;
- un lampo di luce brillante nell'oscurità;
- controllo eccessivo dei nidi nel recinto e altri motivi.
Questo animale è allo stesso tempo curioso e timido. Pertanto, un coniglio, spaventato da un'apparizione improvvisa, può mordere una persona.
Per mantenere il normale funzionamento del tuo animale domestico, devi:
- Cambiare la lettiera 2-3 volte a settimana;
- Lavare quotidianamente la mangiatoia e l'abbeveratoio;
- cambiare il riempitivo della toilette in modo tempestivo;
- disinfettare settimanalmente il recinto e ispezionare l'animale;
- Taglia le unghie almeno una volta al mese.
Per evitare che il pelo si aggrovigli, il coniglio deve essere spazzolato ogni giorno.
Condizioni di detenzione
I conigli si trovano in una situazione stressante a causa dei cambiamenti nel microclima interno. Gli animali non possono tollerare grandi accumuli di polvere e sporco. Pertanto, affinché i nani colorati possano vivere, è necessario organizzare una buona ventilazione, altrimenti gli animali domestici potrebbero soffocare e morire.
I conigli possono essere tenuti in un recinto fatto di metallo e aste non verniciate. Le dimensioni di quest'ultimo dovrebbero essere 5 volte la taglia dell'animale. Non è consentito tenere più di sette individui adulti in un recinto. Si consiglia di posizionare una casa del genere lontano dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria. Nella parte inferiore del recinto è necessario organizzare la biancheria da letto da:
- materiali specializzati;
- granuli che assorbono l'umidità;
- paglia;
- segatura
La temperatura della stanza non deve superare i +25 gradi. Nelle gelate di -18 gradi, gli animali si ammalano.Quando allevi conigli, devi ricordare che questi animali domestici non smettono di far crescere i denti. Ecco perché i nani colorati rosicchiano costantemente tutto ciò che li circonda. Tuttavia, questa razza è caratterizzata da una caratteristica: se necessario, gli animali possono essere svezzati da questa abitudine.
I conigli devono essere vaccinati contro la malattia emorragica, la mixomatosi e la pasteurellosi, anche nei casi in cui gli animali non entrano in contatto con altri animali.
Caratteristiche dell'alimentazione
La base della dieta dei conigli è includere il fieno. Inoltre, gli animali necessitano costantemente di miscele di acqua e cereali. Per eliminare la carenza vitaminica e prevenire le malattie, si consiglia di aggiungere alla dieta carote, barbabietole, mele, erbe fresche e altre verdure e frutta. I nani colorati necessitano di acqua pulita e filtrata, riscaldata a una temperatura di +15-18 gradi. Per erogare il liquido è necessario fissare alle pareti della custodia un bicchiere con beccuccio con beccuccio in metallo.
Oltre a questi componenti, puoi aggiungere alla tua dieta cibo specializzato, che viene venduto nei negozi di animali. Tali prodotti sono emessi secondo gli standard indicati sulla confezione. Insieme al cibo secco, agli animali deve essere garantito un accesso costante all'acqua.
I rappresentanti di questa razza non dovrebbero ricevere cibo dal tavolo. Gli animali domestici sviluppano malattie gravi quando consumano:
- biscotti;
- cioccolato;
- patate;
- prodotti farinacei e una serie di altri prodotti.
Gli animali in miniatura non sono mangiatori schizzinosi e consumano poco cibo. Ma per uno sviluppo normale, i conigli hanno bisogno di integratori minerali. Quando si verifica una carenza di calcio negli animali, si verificano convulsioni. Nel corso del tempo, ciò può portare a insufficienza cardiaca, che provoca la morte degli animali domestici.
Sottigliezze dell'allevamento dei conigli
Per allevare questa razza sono necessari un maschio e 3-4 femmine. La maturità sessuale in questi animali domestici avviene entro tre mesi. Pertanto, a partire da questo periodo, maschi e femmine devono essere separati in recinti diversi. Il primo accoppiamento può essere effettuato con l'inizio del settimo mese (ma non oltre un anno). Per l'accoppiamento è necessario posizionare la femmina nel recinto con il maschio. Questo processo può essere ripetuto non più di due volte al giorno con un intervallo di un'ora. Se l'accoppiamento ha avuto successo, la prole apparirà dopo 30 giorni. Ogni anno una femmina può dare alla luce fino a nove cucciolate, ciascuna delle quali contiene fino a otto giovani conigli. Gli animali dovrebbero essere esaminati per l'ultima volta prima dei tre anni.
Dove acquistare e prezzo dei coniglietti
Si consiglia di acquistare rappresentanti della razza nana colorata in vivai specializzati. Ciò è spiegato dal fatto che è impossibile determinare il tipo di coniglio in base all'aspetto. Pertanto esiste il rischio di acquistare un animale di una razza diversa.
Il prezzo di un coniglio di questa razza dipende dal colore. In media, un animale domestico costerà 2mila rubli. Ma quei nani colorati che hanno cerchi neri intorno agli occhi (colorazione oto) valgono fino a 10mila rubli.