I conigli vengono tenuti nelle case non solo per l'allevamento da carne, ma anche come animali domestici. Consideriamo le razze adatte per l'allevamento di conigli decorativi, le condizioni che devono essere create per gli animali, come nutrirli, riprodurli e curarli dalle malattie. Quanto profitto puoi ottenere se allevi conigli decorativi per scopi commerciali?
Razze adatte di conigli decorativi
Per i contenuti razze decorative di conigli come quelle domestiche Gli animali domestici possono essere acquistati da diverse razze adatte.Hanno un aspetto attraente, un carattere calmo, sono senza pretese nella manutenzione, possono facilmente tollerare di trovarsi in uno spazio ristretto e sono calmi riguardo alle procedure di toelettatura.
Le razze più popolari di conigli domestici che possono essere consigliate ai principianti: olandese nano, olandese dalle orecchie pendenti, ariete nano, farfalla nana, rex in miniatura e altri.
Condizioni di base per tenere e prendersi cura degli animali a casa
I conigli decorativi domestici sono tenuti in gabbie speciali in un appartamento. Ne scelgono uno spazioso in cui l'animale non solo può dormire, mangiare, ma anche muoversi. È importante fornire al tuo animale domestico spazio vitale sufficiente per mantenerlo sano. Devi pulire la gabbia ogni giorno; il coniglio non dovrebbe trovarsi su un pavimento sporco. I conigli decorativi imparano facilmente a usare un vassoio, proprio come cani e gatti; posizionare il vassoio in una gabbia può rendere la cura molto più semplice. Una volta al mese o più spesso la gabbia deve essere disinfettata e in questo momento il coniglio deve essere rimosso da essa.
L’importanza della pulizia non è solo che l’animale vivrà pulito, ma anche che respirerà aria fresca, cosa estremamente necessaria per il corpo del coniglio. Ma bisogna anche assicurarsi che nella stanza in cui si trova la gabbia non ci siano correnti d'aria, che potrebbero far ammalare l'animale.
La mangiatoia e l'abbeveratoio devono essere rimossi, lavati e asciugati. Non dovrebbero esserci avanzi di poltiglia non consumata nella mangiatoia, che diventerebbe acida e potrebbe diventare veleno per lo stomaco sensibile del tuo animale domestico.
Cibo per conigli
Il modo più semplice per nutrire un coniglio che vive in appartamento è con uno speciale mangime secco progettato per le razze decorative. Contiene tutti i nutrienti e gli elementi minerali di cui il corpo del coniglio ha bisogno. Puoi comprare il cibo in un negozio di animali.
Puoi anche nutrire gli animali ornamentali con normale cibo naturale. I conigli in miniatura mangiano le stesse cose di quelli normali: erba, fieno, grano, ortaggi a radice e verdure. Qualsiasi cibo deve essere fresco e di alta qualità. Dai da mangiare al coniglio 3 volte al giorno, dividendo la norma giornaliera in parti uguali. Oltre al cibo, dai al tuo animale domestico acqua fresca.
Accoppiamento
I conigli di razza decorativa sono in grado di riprodursi a 4 mesi. Gli animali possono essere allevati per la prima volta a 5-6 mesi. In un anno, 1 femmina può dare alla luce un massimo di 6 cucciolate, ma non è consigliabile farlo spesso, poiché portare e nutrire la prole logora notevolmente il corpo e l'animale può semplicemente morire. Nella pratica degli allevatori di bestiame, è consuetudine ricevere 3 cucciolate all'anno da una coniglietta.
Per quanto riguarda i maschi, la frequenza degli accoppiamenti non influisce in alcun modo sul loro corpo. Le femmine possono dare alla luce prole sana fino a 3-4 anni, i maschi fino a 5-6 anni.
Gravidanza e parto
La gravidanza dura 28-33 giorni, per prepararsi in tempo al parto è necessario ricordare la data di scadenza. 3-4 giorni prima del parto, devi mettere della paglia pulita nella gabbia della femmina decorativa in modo che possa creare un nido con questo materiale. Il parto nei conigli è solitamente facile e non richiede la presenza umana. Le coniglie partoriscono a qualsiasi ora del giorno, ma più spesso di notte o al mattino.
Le coniglie nutrono i loro piccoli con il latte per 2 mesi; non possono essere sottratti alla madre prima di questo periodo. Se li raccogli prima, l'immunità dei conigli sarà ridotta e potrebbero ammalarsi spesso.All'età di 1 mese, i bambini possono già essere interessati al cibo che mangia la madre e quando vengono svezzati mangiano già lo stesso cibo degli animali adulti. A questa età, i bambini sono pronti per la vendita.
Malattie e vaccinazioni obbligatorie
Sebbene coniglio decorativo Di solito vive da solo, senza parenti in gabbia, e può ammalarsi. Gli animali sono suscettibili alle infezioni virali e batteriche. Per la prevenzione, vale la pena vaccinare contro le malattie comuni in modo che l'immunità sviluppata protegga il coniglio dalle infezioni. Le vaccinazioni vengono effettuate presso una clinica veterinaria secondo un programma specifico. La vaccinazione è obbligatoria per gli animali di razza pura che partecipano alle mostre e sono idonei alla riproduzione.
Calcoli approssimativi del profitto per gli indicatori medi
Prima di trarre profitto dall'allevamento di conigli, è necessario spendere soldi per l'acquisto di animali di razza con un buon pedigree, gabbie e attrezzature, cibo e medicinali necessari. Consideriamo il costo di 5 conigli (1 maschio e 4 femmine). Un animale di razza con pedigree e senza difetti nell'aspetto, che vale la pena acquistare per l'allevamento, costa in media 3-8 mila rubli. In totale dovrai spendere 25mila rubli. 5 gabbie costeranno 30mila, il cibo - altri 45mila, dovrai spendere 20mila all'anno in medicinali e vaccinazioni, oltre che per pagare elettricità e acqua.
4 femmine all'anno possono dare alla luce 100 piccoli. Se consideriamo che un coniglietto può essere venduto per 4mila rubli, durante la stagione riproduttiva si possono ottenere 400mila rubli; il profitto sarà di 280mila rubli.
Mantenere un coniglio decorativo in un appartamento o in una casa deve essere affrontato in modo responsabile. Puoi tenere un animale come animale domestico, ma se allevi conigli di razza, devi acquistare almeno 1 maschio e 4 femmine.Naturalmente, il mantenimento e la propagazione della razza richiederà investimenti di capitale e tempo per la cura, ma, con un adeguato allevamento dei conigli, può portare profitto.