Gli allevatori di conigli principianti non sanno se sia possibile dare ai conigli semi di zucca o di girasole. Questo prezioso alimento può essere incluso nella dieta degli animali domestici. I semi vengono somministrati non più di una volta alla settimana e non più di una manciata. Nutrire questo prodotto troppo spesso può portare a obesità e problemi al fegato. Il pasto o la torta sono più sicuri e più salutari per gli animali.
È possibile dare i semi ai conigli?
Puoi diversificare la dieta dei tuoi conigli con alimenti come i semi. Di solito questi animali vengono nutriti con cereali o mangimi misti, erba secca, verdure e frutta. I semi di girasole o di zucca sono una sorta di premio per i conigli e non un alimento obbligatorio. Dovrebbero essere introdotti gradualmente nella dieta degli animali, tenendo conto del dosaggio - non più di una manciata a settimana.
Girasole
I semi di girasole sono ricchi di aminoacidi, vitamine e minerali, proteine e carboidrati, ma soprattutto contengono grassi. È per questo motivo che il loro consumo frequente può portare all’obesità e ai disturbi alimentari. Agli animali vengono somministrati semi crudi e leggermente essiccati, ma in nessun caso fritti o salati.
Gli animali adorano i semi di girasole, ma questo cibo provoca il deflusso della bile, caricando il fegato e la cistifellea. Puoi nutrire i semi degli animali, ma fai attenzione. L'enorme quantità di oli vegetali contenuti nei chicchi può portare a indigestione, diarrea e gravi problemi al fegato.
Il girasole è utile per gli animali, ma solo in dosi minime. Questo è un piacere che difficilmente gli animali rifiuteranno. Tuttavia, la reazione del corpo ai semi di girasole può essere imprevedibile.
A volte, dopo aver mangiato diversi chicchi, gli animali iniziano ad avere diarrea, tosse, gonfiore e schiuma in bocca. Alcuni animali soffrono di intolleranza a questo prodotto. Se i conigli sono allergici ai semi di girasole, si consiglia di escludere questo alimento dalla loro dieta.
Zucche
I semi di zucca sono ricchi di grassi e proteine e contengono anche molte vitamine e minerali diversi, oltre ad aminoacidi. Questo alimento sano può essere somministrato agli animali, ma solo in dosi minime. I semi devono essere leggermente essiccati, ma non fritti o salati.
I chicchi di zucca migliorano l'aspetto dei conigli: la loro pelliccia diventa soffice e lucente. Gli animali ingrassano meglio e le loro ossa diventano più forti.Mangiare questo alimento rafforza l’immunità degli animali, normalizza il sistema digestivo e aiuta a rimuovere i vermi dal corpo.
Torta e farina di semi di girasole
Un prodotto come la torta può essere girasole, soia, semi di lino o colza. Viene utilizzato come alimento per molti animali domestici. La torta si forma premendo, spremendo e schiacciando ripetutamente i semi. Questo prodotto è a basso contenuto di grassi (5-10%).
La torta è inclusa in molte miscele di mangimi ed è un eccellente integratore proteico. Questo prodotto contiene fibre, che migliorano il processo di digestione. Si consiglia di somministrare quotidianamente agli animali una torta (semi di lino o girasole) come alimento secco.
La farina di girasole si ottiene estraendo il grasso dai semi. Questo prodotto si presenta sotto forma di granuli o scaglie. Il pasto è composto solo dal 2% di grassi, ma contiene molte proteine e fibre. Il prodotto ha un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo degli animali. Incluso nell'alimentazione degli animali. Meal è un utile integratore per l'alimentazione quotidiana.
Sfumature di alimentazione
I semi di girasole e di zucca vengono gradualmente introdotti nella dieta dei conigli. Questo alimento può essere somministrato una volta alla settimana agli animali giovani separati dalla madre. Farine e torte sono componenti di molte miscele di mangimi. Gli animali vengono nutriti quotidianamente con mangimi composti.
A che età puoi
Ai conigli domestici e decorativi si possono somministrare semi di girasole o di zucca a partire dal secondo mese di vita. Se i conigli giovani vivono nella stessa gabbia con la madre, è impossibile abituarli al nuovo cibo. È meglio separare prima gli animali giovani dalla coniglietta e poi introdurre nella loro dieta vari nuovi alimenti.
Importante! I conigli vecchi e grassi non dovrebbero essere nutriti con semi di zucca o di girasole.Per questi animali, piccole quantità di farina o di torta sono più salutari.
Come dare
È consuetudine dare da mangiare ai conigli 3 volte al giorno. Il cibo secco (semi, torte, farina) viene somministrato agli animali al mattino e alla sera. È meglio nutrire gli animali nella prima metà della giornata e poi osservare le loro condizioni. Gli animali devono abituarsi gradualmente al nuovo cibo. All'inizio, gli animali vengono trattati con 5-10 semi di zucca o di girasole. Nel tempo, la dose viene aumentata fino a una manciata (50 grammi), ma non di più. I semi di zucca o di girasole vengono somministrati agli animali solo una volta alla settimana, non più spesso. Gli animali domestici possono mangiare pasti o torte ogni giorno, ma non più di 30-50 grammi. Quando si somministra cibo secco, si consiglia di posizionare nella gabbia un contenitore con acqua da bere.
Controindicazioni e danni
Qualsiasi nuovo alimento dovrebbe essere introdotto con cautela nella dieta dei conigli giovani. In genere, gli animali reagiscono normalmente a un prodotto come i semi di zucca o di girasole. Alcuni conigli potrebbero manifestare reazioni allergiche dopo aver mangiato i chicchi. Gli animali spesso denigrano quando provano qualcosa di nuovo per la prima volta. In questo caso è meglio smettere di dare agli animali questo cibo per un po'. Dopo un mese, il tentativo può essere ripetuto, ma solo nella dose minima. Per la prima volta: non più di 5-10 core.
Importante! Non è necessario sbucciare i semi. La cosa principale è che sono leggermente essiccati. Bisogna sempre ricordare che mangiare troppo spesso semi di girasole o di zucca può portare all’obesità e a problemi al fegato.
Un pasto o una torta possono essere somministrati quotidianamente ad animali giovani e anziani, ma non più di 30-50 grammi al giorno. Questo alimento non porta all'obesità, ma può causare disturbi di stomaco negli animali. Il fatto è che la torta (pasto) è spesso di scarsa qualità.Se conservato in modo inadeguato, un prodotto del genere si deteriora rapidamente e può causare un deterioramento del benessere e persino la morte dei conigli. Prima di nutrire gli animali con questo cibo, è necessario ispezionarlo attentamente. È vietato mangiare prodotti di bassa qualità.