Molti allevatori e hobbisti privati conoscono “Follimag” per conigli adulti. Questo è un farmaco veterinario, un analogo della medicina olandese "Folligon", con tutte le proprietà appropriate. I conigli non hanno una dose calcolata individualmente, quindi è necessario concentrarsi sulla dose calcolata per gli animali da pelliccia. Il medicinale è prodotto nella Federazione Russa da JSC Mosagrogen.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Il componente principale di “Follimag” è l'ormone gonadotropico, liberato dalle impurità, che viene estratto dal siero sanguigno delle cavalle gravide.Proprietà farmacologiche: ormoni, antiormoni. Il farmaco è prodotto da HSHA (ormone sierico di cavalle gravide) con componenti ausiliari.
La sostanza medicinale si presenta come una massa porosa di colore lattiginoso o beige. Si dissolve senza residui in soluzione salina (cloruro di sodio), acqua per preparazioni iniettabili. Sul fondo può formarsi una sospensione torbida, il che è normale. Il farmaco "Follimag" è prodotto in flaconi sterili di vetro incolore con un volume di 500-1000 UI. Si chiude con un tappo morbido ermetico con guscio in alluminio.
Principio di funzionamento
L'ormone sierico delle cavalle gravide viene sottoposto a un'accurata purificazione. Questa operazione rimuove completamente le proteine a basso peso molecolare. Di conseguenza, l'ormone acquisisce attività luteinizzante (regolazione della funzione riproduttiva) e attività follicolo-stimolante.
È importante che il farmaco veterinario non abbia specificità interspecie. Il farmaco "Follimag" avvia il processo di formazione e aumento del numero di uova nelle coniglie. Nei maschi, aumenta il lavoro delle cellule interstiziali (aumentando il ritmo delle contrazioni) nei testicoli e sintetizza il testosterone. Di conseguenza, il desiderio sessuale nei conigli maschi aumenta e viene prodotta una quantità sufficiente di liquido seminale per un accoppiamento efficace.
In quali casi viene utilizzato?
L'ormone gonadotropico presente in Follimag stimola il desiderio sessuale nei conigli e aumenta la fertilità negli animali. Il farmaco veterinario viene utilizzato anche per trattare la ridotta funzionalità ovarica. Non vale la pena prescrivere ormoni ai conigli in sovrappeso, altrimenti potrebbe svilupparsi una malattia uterina, che causa infertilità nelle femmine.
Istruzioni per l'uso per conigli
Per l'uso in medicina veterinaria, ci sono istruzioni per diluire il farmaco: aggiungere soluzione salina o acqua per preparazioni iniettabili alla sostanza - 3 cubetti. Durante la carreggiata, ai conigli vengono somministrate iniezioni sottocutanee del farmaco. Il sito di iniezione è l'interno della coscia. La dose calcolata per ciascun animale è di 50-60 UI. Ciò stimola l'emergere del desiderio sessuale negli individui di entrambi i sessi, l'aumento della fertilità nelle femmine e la produzione di sperma altamente attivo nei conigli maschi.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il farmaco veterinario "Follimag" è innocuo per conigli e persone, i prodotti a base di carne possono essere consumati senza restrizioni. Evitare di usare il medicinale se sul fondo del flacone sono presenti scaglie e sedimenti. Inoltre non dovresti somministrare la sostanza:
- animali indeboliti (dopo la malattia, con brevi pause tra conigli che agnellino);
- piccoli individui che non hanno raggiunto la pubertà;
- per malattie di origine infettiva.
Ad oggi non sono stati identificati effetti negativi durante l'uso di Follimag e non ci sono dati nemmeno sul sovradosaggio. I requisiti necessari sono rispettare i dosaggi raccomandati e mantenere l'intervallo tra le iniezioni. Se compaiono improvvisamente segni di shock anafilattico, l'animale deve essere urgentemente iniettato per via sottocutanea con adrenalina (soluzione allo 0,1%) in ragione di 3-5 millilitri per 1 chilogrammo di peso.
Termini e condizioni di conservazione
Il medicinale non aperto deve essere conservato solo in un luogo buio e asciutto. La temperatura in cui è conservato il farmaco deve essere monitorata. I valori non dovrebbero superare i 12 gradi Celsius. Il medicinale diluito deve essere conservato sul ripiano più alto del frigorifero per non più di 10 ore. Se i requisiti sono soddisfatti, la bottiglia chiusa viene conservata per 2 anni.
Analoghi
Le farmacie veterinarie offrono sostituti simili nell'azione a Follimag:
- "Surfago".
- "Fertagil".
- "Magestrofano".
- "Estrofano."
Il liofilizzato (sostanza essiccata) di questo medicinale deve essere sciolto e utilizzato secondo le regole prescritte nelle istruzioni. Follimag non utilizzato può essere smaltito insieme ai rifiuti domestici.
Non è possibile utilizzare patogeni sessuali come "Follimag" per i conigli, è necessario studiare separatamente la situazione specifica. Casi particolari richiedono l'intervento di un veterinario. A volte il motivo per cui i conigli rifiutano di accoppiarsi può essere una malattia, la stanchezza dell'animale o altri motivi gravi. La fretta e le azioni scorrette possono portare alla morte dell'animale.