"Diclacox Forte" è un rimedio efficace che è un agente coccidiostatico con un ampio spettro d'azione. La sostanza viene utilizzata attivamente nella pratica veterinaria e aiuta a far fronte ai coccidi, che causano una malattia pericolosa nei conigli. È importante utilizzare correttamente la composizione. Ecco perché è così importante seguire le istruzioni per l'uso di Diclacox Forte per conigli.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Il farmaco viene prodotto in flaconi con una capacità di 10 millilitri o 1 litro.Assomiglia ad un liquido viscoso dalla consistenza limpida, adatto all'uso orale. Il componente attivo della composizione è considerato diclazuril. L'ingrediente appartiene al gruppo dei benzeneacetonitrili. 1 millilitro di soluzione contiene 2,5 mg del principio attivo.
In quali casi viene utilizzato?
Il prodotto è usato per trattare e prevenire la coccidiosi. La patologia è causata da microrganismi unicellulari chiamati coccidi. I conigli possono essere colpiti da 10 tipi di agenti patogeni. Uno dei tipi colpisce il fegato e il resto l'intestino.
La categoria di rischio comprende animali giovani di età inferiore a 3 mesi. La coccidiosi rappresenta un grave pericolo per la salute. Nei casi acuti della malattia, esiste un'alta probabilità di morte degli animali entro 2 settimane. In altre situazioni, i conigli possono riprendersi. Tuttavia, molto probabilmente rimarranno portatori dell’infezione.
Le epidemie della malattia si verificano più spesso durante la stagione calda. Il rischio di sviluppare un'infezione aumenta sotto l'influenza di tali fattori:
- disturbi nutrizionali: la categoria di rischio comprende animali che ricevono molti alimenti proteici;
- affollamento;
- violazione delle norme sanitarie e igieniche;
- esposizione all'umidità e alle correnti d'aria;
- carenza vitaminica.
Si consiglia di utilizzare il farmaco come prescritto da un veterinario, dopo aver rilevato la coccidiosi in un coniglio. I seguenti sintomi sono caratteristici di questa patologia:
- debolezza generale;
- perdita di appetito;
- stato depresso;
- addome gonfio e cadente;
- danno al sistema nervoso - quando i conigli gettano indietro la testa;
- ingiallimento delle mucose.
Se compaiono tali sintomi, l'animale deve essere immediatamente isolato e un veterinario invitato a condurre una diagnosi e selezionare la terapia.
Istruzioni per l'uso di "Diclacox Forte" per conigli
Il prodotto è utilizzato per scopi terapeutici o profilattici.
Per prevenire la malattia, è necessario utilizzare il seguente dosaggio:
- il primo giorno somministrare 0,2 ml di sostanza per 1 chilogrammo di peso;
- il giorno successivo il dosaggio viene aumentato a 0,3 millilitri;
- il terzo giorno dovresti usare 0,4 millilitri;
- successivamente vale la pena somministrare ai conigli 2 millilitri una volta al mese.
Se necessario, il trattamento con il prodotto deve essere somministrato ai conigli con 0,4 ml della composizione per 1 chilogrammo di peso. In questo caso è necessario bere il prodotto una volta al giorno per 2-3 giorni.
Non è necessario che la sostanza sia miscelata con acqua. È accettabile somministrare al coniglio la composizione da una siringa senza ago. Per fare ciò, si consiglia di applicare la sostanza sulla guancia. Se non è possibile somministrare il farmaco in questo modo, deve essere mescolato con acqua. Per fare questo, 1 litro della sostanza viene sciolto in 10 litri di acqua e posto in un abbeveratoio. Se il numero di conigli è piccolo, la sostanza deve essere ridotta proporzionalmente.
Le istruzioni per il prodotto indicano che durante la preparazione della soluzione, il farmaco deve essere aggiunto all'acqua. Non dovrebbe essere fatto il contrario.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il prodotto è considerato abbastanza sicuro. Non provoca reazioni avverse nei conigli. In questo caso, l'unica limitazione all'uso della sostanza è considerata l'elevata sensibilità ai suoi componenti.
Data di scadenza e regole di conservazione
Si consiglia di conservare il medicinale in un luogo asciutto e buio.Questo dovrebbe essere fatto fuori dalla portata dei bambini. La temperatura dovrebbe essere +5-25 gradi. Durata di conservazione – 2 anni.
Analoghi del farmaco
È consentito l'uso di altri farmaci per trattare la coccidiosi nei conigli. Gli analoghi efficaci della sostanza includono:
- "Baycox" è uno dei mezzi più efficaci per combattere questa patologia.
- "Fthalazol" - ha proprietà antimicrobiche. La composizione può essere utilizzata per combattere varie lesioni intestinali infettive.
- "Sulfadimezin" - ha proprietà antibatteriche pronunciate.
- "Furazolidone" è usato per trattare varie infezioni associate a infezioni da parassiti o batteri.
"Diclacox Forte" è considerato un rimedio efficace che viene utilizzato attivamente nella pratica veterinaria. Se usata correttamente, la sostanza affronta con successo la coccidiosi nei conigli.