A prima vista, conigli e lepri sono molto simili, quindi molte persone credono che i conigli domestici discendano dai loro antenati selvaggi. In realtà, questo non è vero. Esistono diverse dozzine di generi e specie tra i membri della famiglia Hare, le differenze tra le quali possono variare. Pertanto, è necessario capire in che modo un coniglio selvatico o domestico differisce da una lepre, quali caratteristiche e caratteristiche specifiche hanno entrambi i rappresentanti.
Dove vivono?
Le lepri vivono in quasi tutto il mondo, ad eccezione dell'Australia e dell'Antartide, ma lì non ci sono affatto mammiferi terrestri endemici. Nella maggior parte dei casi, le lepri vivono in Europa, nelle foreste e nelle zone della steppa forestale. Qui si trovano quasi ovunque, anche nelle zone popolate, ma la maggior parte si trova nelle “isole” boscose preservate, ai piedi delle colline e nelle zone selvagge e scarsamente popolate.
Ma i conigli selvatici vivono in massa in Australia, Nord e Sud America e in altri luoghi, ma non si trovano praticamente mai in Eurasia. Qui vivono i conigli domestici, lontani discendenti di antenati selvaggi, ottenuti attraverso una selezione secolare casuale e mirata. Nel continente meridionale, i conigli sono diventati un flagello naturale perché distruggono l’erba necessaria per nutrire altri animali, soprattutto le pecore, che costituiscono il pilastro dell’agricoltura australiana.
Differenze esterne
Nonostante la loro parentela, lepri e conigli si distinguono facilmente per le seguenti caratteristiche:
- Le lepri sono più grandi dei conigli. Il peso medio di una lepre può raggiungere i 5,5 chilogrammi, una lepre fino a 7 chilogrammi. I conigli pesano in media fino a 2,5-3 chilogrammi, anche se i detentori del record di un certo numero di razze di carne raggiungono un peso di 10 chilogrammi.
- Le lepri hanno una struttura corporea rigida, testa e orecchie allungate. L'udito è estremamente importante per loro, quindi le loro orecchie sono allargate e le loro lunghe gambe danno loro la possibilità di saltare in alto e correre velocemente per sfuggire all'inseguimento.
- I conigli hanno una testa più arrotondata, orecchie corte e larghe e zampe più corte rispetto a quelle delle lepri.Ciò che è più importante per loro è la capacità di scavare buche e le dimensioni compatte per adattarsi a corridoi stretti e vespai.
- Le lepri sono disponibili in bianco e marrone, ci sono decine di volte più razze di conigli domestici con caratteristiche esterne e colori corrispondenti.
- I conigli non cambiano colore del mantello a seconda della stagione, ma le lepri sì. D'inverno sono bianchi per essere invisibili sul manto nevoso, mentre d'estate sono grigi per confondersi con il colore della terra. Per i conigli selvatici questo non è così importante, perché si nascondono sottoterra e la selezione ha dato alle razze domestiche una varietà di colori e lunghezze di mantello, a seconda della loro destinazione: carne, pelle di carne, pelle o piumino.
Questi animali, sebbene simili, possono essere facilmente distinti se confrontati.
In cosa è diverso lo stile di vita?
Le lepri sono solitarie per natura; incontrano il sesso opposto solo durante la stagione riproduttiva. Vagano, non costruiscono case, utilizzano rifugi naturali.
I conigli vivono in gruppi sedentari; scavano buche dove vivono per anni e allevano la prole. Le loro tane sono opere d'arte, città sotterranee a più piani con molteplici entrate e uscite, vicoli ciechi e falsi buchi per ingannare numerosi predatori.
Entrambe le specie hanno molti nemici, esclusi gli umani. Sono cacciati da volpi, gatti selvatici, linci, gufi e altri rapaci; cani selvatici, lupi, coyote, furetti, martore, ghiottoni e altri animali non rifiuteranno di banchettare con carne fresca.
Confronto delle caratteristiche comportamentali
In caso di pericolo, entrambe le specie si bloccano sul posto, cercando di diventare il più invisibili possibile, oppure prendono immediatamente un volo veloce. Se c'è una buca nelle vicinanze, il coniglio può nascondersi al suo interno e la lepre tenterà di scappare.Allo stesso tempo, i suoi movimenti sono specifici, non per niente si dice "si snoda come una lepre".
Entrambi i rappresentanti proteggeranno la loro prole, cercando di allontanare il predatore dalla prole, spesso sacrificandosi.
Riproduzione e atteggiamento verso la prole
Le lepri sono in grado di riprodursi entro sei mesi, nelle condizioni meteorologiche più favorevoli per la nascita e l'allevamento della prole. I conigli non hanno questa limitazione, poiché nelle loro tane possono offrire conforto alla loro prole in qualsiasi periodo dell'anno. Portano conigli quasi tutto l'anno.
Le lepri nascono dopo una gravidanza di 45 giorni, pubescenti, vedenti e molte volte più grandi dei coniglietti. Sono capaci, fin dalla nascita sanno nascondersi istintivamente, immobilizzandosi alla minima minaccia. Anche se la madre muore, i figli hanno la possibilità di sopravvivere. Dopo pochi giorni dalla nascita, possono nutrirsi con alimenti diversi dal latte materno, aumentando le loro possibilità di sopravvivenza in natura. I conigli sono indipendenti e maturano presto, separandosi dalla madre.
I coniglietti vengono al mondo nudi, piccoli, ciechi e sordi, assolutamente indifesi e dipendenti per tutto dalla madre. La gravidanza di una coniglietta dura 30 giorni; dopo 3-7 giorni è pronta per un nuovo accoppiamento. I coniglietti si nutrono del latte materno per almeno un mese, si abituano agli altri alimenti lentamente e gradualmente. Hanno davvero bisogno di calore, quindi la coniglietta riveste il nido con il suo piumino e la riscalda con il suo corpo quando fa freddo.
È possibile attraversare?
Una chiara indicazione delle differenze tra gli animali è la loro genetica. Hanno un numero diverso di cromosomi: i conigli ne hanno 22 e le lepri 24. Questo da solo è sufficiente a rendere impossibile l'incrocio tra loro.
Non solo questo è irraggiungibile in condizioni naturali, ma anche i tentativi di collegarli attraverso l’ingegneria genetica sono falliti. Tutto ciò ci consente di affermare con sicurezza che questi animali, nonostante tutte le loro somiglianze, non sono parenti stretti e, inoltre, non discendono l'uno dall'altro.
Qual è la differenza tra carne di coniglio e carne di lepre?
I conigli selvatici e le lepri sono selvaggina, cioè animali cacciati in condizioni naturali. La loro carne è più magra e più muscolosa, ha un aroma pronunciato, quindi sono più apprezzati gli animali giovani fino a un anno, che hanno carne tenera e magra con un gradevole odore di erba.
La carne della lepre ha una tonalità rosso scuro, una consistenza abbastanza densa, una minima quantità di grasso in estate e poco più in inverno. Nei conigli selvatici è più leggero e morbido, con un aroma di selvaggina meno evidente.
I conigli domestici forniscono il prodotto più dietetico approvato per l'alimentazione di malati e bambini piccoli. La loro carne è tenera, rosa chiaro, magra, ma succosa. È facilmente assorbito, rapidamente digerito e anche in grandi quantità non porta all'obesità. Può essere preparato in decine di modi.
La carne di lepre e quella di coniglio selvatico sono una squisita prelibatezza che rientra nell'alta cucina. Devi sapere come cucinarlo correttamente. Per ammorbidire la durezza e ridurre l'odore pronunciato, viene pre-imbevuto di siero di latte o acqua con succo di limone, marinato e cotto con l'aggiunta di erbe aromatiche, molto spesso rosmarino, timo, bacche di ginepro, pre-farcito con strutto per renderlo più succoso. Negli animali selvatici e domestici viene utilizzata quasi l'intera carcassa, oltre al fegato. I rognoni di lepre sono una prelibatezza sofisticata.