Se non vengono seguite le regole di alimentazione o una dieta equilibrata, i capretti sviluppano il rachitismo. La malattia è causata dalla mancanza di vitamina D, calcio e fosforo nel corpo dell’animale. Per evitare il rischio di malattie, l'agricoltore deve seguire le regole per l'alimentazione del bestiame. Ogni allevatore dovrebbe conoscere i segni clinici del rachitismo nei bambini, i sintomi e i metodi di trattamento.
Ragioni per l'apparenza
Il rachitismo è un disturbo del metabolismo del calcio-fosforo nel corpo dei bambini. Il rischio che la malattia si manifesti è particolarmente elevato in inverno, quando non sono disponibili alimenti verdi e la qualità delle radici è bassa.Le conseguenze della patologia sono una cattiva alimentazione e passeggiate insufficienti all'aria aperta.
Il rachitismo può verificarsi a causa di un rapporto errato di nutrienti nel mangime. Ciò si manifesta spesso nell'alimentazione unilaterale di animali giovani con alimenti contenenti una bassa percentuale di elementi utili: calcio, fosforo, vitamina D. La comparsa della malattia può essere innescata dalla mancanza di vitamina A e proteine. Con un'esposizione insufficiente ai raggi ultravioletti, il metabolismo del calcio-fosforo viene interrotto.
Lo sviluppo del rachitismo, osservato principalmente negli animali giovani, si manifesta come conseguenza di un uso improprio alimentazione di capre gravide e in lattazione. Il risultato della mancanza di microelementi utili ha un impatto negativo sulla prole. I capretti nascono con un'immunità debole.
Segni e sintomi della malattia
Se un bambino nasce debole, l'agricoltore dovrebbe monitorarne attentamente la crescita e lo sviluppo. I primi segni della malattia includono:
- compaiono perdita di appetito, letargia dell'animale, segni di esaurimento;
- il bambino inizia a leccare la mangiatoia, le pareti e a mangiare la biancheria sporca;
- si osservano disturbi digestivi: diarrea e altre manifestazioni;
- si verifica una curvatura della colonna vertebrale e degli arti e diventa difficile per il bambino muoversi.
Con questa malattia, nel corpo dell'animale mancano le vitamine coinvolte nella formazione del sistema scheletrico. I bambini diventano deboli, i loro processi metabolici vengono interrotti, il che porta a ritardi nello sviluppo e altri disturbi.
Metodi diagnostici
Il rachitismo negli animali giovani si sviluppa gradualmente; l'allevatore potrebbe non notare immediatamente i primi segni. Un veterinario diagnostica la malattia in base alle condizioni di vita, ai sintomi e agli esami di laboratorio dell’animale.
Se necessario, lo specialista effettua un esame istologico del tessuto osseo ed esegue radiografie.
Quando si effettua una diagnosi differenziale, il medico esclude:
- osteodistrofia;
- paresi;
- reumatismi;
- malattie del settore biogeochimico e una serie di altre malattie di natura specifica.
Quando vengono identificati i primi segni dello sviluppo della malattia, un trattamento completo tempestivo e la normalizzazione della dieta, l'animale si riprende rapidamente. In uno stadio avanzato del rachitismo si aggiungono varie infezioni virali e batteriche. In questo caso, l'immunità diminuisce, la prognosi è solitamente sfavorevole.
Metodi per il trattamento del rachitismo nei bambini
Trattamento dei bambini deve essere esaustivo. L'animale malato viene separato dal resto del bestiame e le condizioni di vita migliorano. Organizza una stanza asciutta e pulita e stendi la biancheria da letto fresca. Aumentare il numero di passeggiate nei campi con erba fresca, soprattutto con tempo sereno.
Alla dieta dei bambini rachitici viene aggiunto quanto segue:
- latticini;
- mangime ad alto contenuto proteico;
- calcio;
- fosforo.
La nutrizione dovrebbe essere equilibrata e facilmente digeribile. Aggiungi integratori minerali, farina di ossa, cloruro di calcio e gesso alla dieta. All'animale vengono somministrati farmaci: "Trivit", "Trivitamin", "Tetravit". Le vitamine D2 e D3 vengono somministrate per via intramuscolare.
Prevenzione
La comparsa del rachitismo può essere prevenuta se le misure preventive necessarie vengono adottate in modo tempestivo. Gli animali hanno bisogno di esercizio fisico regolare all’aria aperta, poiché la luce ultravioletta aiuta ad assorbire la vitamina D.
La stanza per mantenere i bambini di capra dovrebbe essere asciutta, pulita e ben ventilata. Dovrebbero esserci sempre rifiuti freschi e puliti. I neonati sono dotati di un luogo che soddisfa gli standard sanitari e igienici. Organizzare l'irradiazione ultravioletta.
Per prevenire lo sviluppo della malattia negli animali degli allevamenti, viene identificato un gruppo di animali giovani, dai quali viene prelevato il siero del sangue una volta ogni 2 settimane per testarne il contenuto di fosforo e calcio.
Il rispetto degli standard e delle regole sanitarie, una maggiore attenzione, un'assistenza di qualità e una dieta equilibrata contribuiscono alla comparsa di una lettiera sana, alla crescita e allo sviluppo dei bambini. È più facile prevenire qualsiasi malattia che curarla. Se segui queste regole, gli animali saranno sempre sani.