Sintomi e diagnosi del rachitismo nei vitelli, trattamento e prevenzione

I bovini giovani richiedono cure e attenzioni fin dalla nascita. Una cura o un'alimentazione impropria causano disturbi metabolici e spesso portano al rachitismo nei vitelli. I problemi possono sorgere in diverse fasi dello sviluppo della prole. Lo studio delle cause della malattia, l’identificazione precoce della malattia e la prevenzione tempestiva proteggeranno gli agricoltori da gravi conseguenze.


Cause del rachitismo nei vitelli

La malattia nei vitelli è causata dalla carenza di vitamina D, coinvolta nel metabolismo del fosforo e del calcio. Una carenza di microelementi benefici interferisce con la corretta formazione del tessuto osseo. Di conseguenza, la prole dei bovini mostra segni di ritardo nello sviluppo.Le principali cause del rachitismo:

  1. Malattie del tratto gastrointestinale.
  2. Squilibrio dell'ambiente acido-base.
  3. Dieta squilibrata che porta a carenza vitaminica.
  4. Mancanza di luce solare.

Il rachitismo si verifica spesso nei vitelli mentre sono ancora nel grembo materno. Ciò è causato da una scarsa razione alimentare, che provoca guasti metabolici in una mucca gravida. Molto spesso, la malattia si manifesta nei vitelli durante il primo anno di vita. Casi di malattie di massa si notano in inverno, se al bestiame viene raramente permesso di passeggiare.

Esperto:
E anche dopo il successo del trattamento, gli animali giovani necessitano di un monitoraggio costante. Gli effetti collaterali non compaiono immediatamente.

Sintomi e segni

Il rachitismo è caratterizzato da uno sviluppo lento. Nel tempo compaiono i sintomi:

Fasi della malattia Segni
Fase iniziale La comparsa di appetito pervertito nei vitelli
Disfunzione gastrointestinale - gonfiore e diarrea
Convulsioni
Perdita di lucentezza ed elasticità del mantello
Zoppia e debolezza degli arti
Un mese dopo la malattia Appaiono grumi sulle costole toraciche
Le articolazioni aumentano di dimensioni
La forma del cranio cambia
Curvatura del busto
L'altezza della malattia Tachicardia
Respiro affannoso
Diminuzione dei livelli di emoglobina
Debolezza generale

piccoli vitellini

I vitelli malati iniziano a perdere i denti e cadono. Di conseguenza, gli animali iniziano a perdere il peso guadagnato. Quando si muove, si sente il caratteristico scricchiolio delle ossa. Spesso si verificano fratture.

Diagnostica

Un veterinario è invitato a chiarire la diagnosi. È difficile determinare da soli la natura della malattia. Le seguenti malattie presentano sintomi simili al rachitismo:

  1. Reumatismi.
  2. Patologie articolari.
  3. Malattia del muscolo bianco.
  4. Disturbi causati dalla carenza di rame.

Il medico studia la dieta del vitello, esamina l'animale e palpa le zone dolorose del corpo. Per confermare definitivamente la presenza del rachitismo viene eseguito un esame del sangue biochimico. Gli specialisti prescrivono anche radiografie o esami ecografici.

Metodi di trattamento

Gli animali giovani malati vengono immediatamente separati dal bestiame sano e posti in una stanza asciutta e calda. Condizioni per l'allevamento dei vitelli revisione:

  1. Sul pavimento del recinto viene posizionata una lettiera di paglia.
  2. Man mano che gli strati si sporcano, vengono rimossi e sostituiti con altri nuovi.
  3. Controllare il sistema di ventilazione.
  4. In inverno, le lampade ultraviolette vengono accese negli ambienti interni per compensare la mancanza di luce solare.
  5. Fornire attività fisica regolare. In estate i vitelli vengono lasciati al pascolo e in inverno vengono portati a spasso nella stalla.

Anche l’alimentazione degli animali è soggetta a rivalutazione. Gli animali giovani ricevono alimenti ricchi di proteine, vitamine e altre sostanze benefiche.

trattamento del vitello

La dieta comprende:

  1. Erbe e verdure fresche. Le carote sono particolarmente utili.
  2. Al fieno vengono aggiunti erba medica, tarassaco o trifoglio.
  3. Additivi per lieviti.

Durante la malattia, i vitelli vengono nutriti con latte intero per circa 2 settimane.

La fonte dei macro e microelementi necessari per il corpo è la farina di ossa o di conchiglie e il gesso alimentare. I complessi vitaminico-minerali ricostituiscono le riserve di fosforo e calcio.

Le iniezioni intramuscolari di Tetravit e del farmaco Ergocalciferolo sono molto utili nel trattamento del rachitismo. Fino a 10 gocce di Trivitamin vengono somministrate per via orale al giorno. La durata del corso è determinata dal veterinario. Ai vitelli malati viene prescritto olio di pesce arricchito con vitamine. La dose viene calcolata in base al peso dell'animale: 0,5 grammi del farmaco per chilogrammo di peso.

E' possibile evitare il problema?

Per prevenire il rachitismo, nella fattoria viene organizzata una serie di misure.Per prevenire l'insorgenza della malattia è necessario:

  1. Effettuare regolari esami veterinari degli animali.
  2. Alle mucche gravide dovrebbero essere iniettati farmaci contenenti vitamine un mese prima del parto.
  3. Donare il sangue di vitelli appena nati per i test.
  4. Evitare di tenere gli animali in stanze fredde e umide.
  5. Rispettare le norme igieniche.
  6. Garantire una camminata regolare del bestiame.
  7. Installa lampade UV nel recinto.

La dieta degli animali dovrebbe essere equilibrata non solo durante la malattia. Viene posta una costante attenzione all'alimentazione, viene monitorata la freschezza dei prodotti, vengono utilizzati gli integratori utili e i dosaggi consigliati.


Seguire i consigli sull’allevamento e l’alimentazione dei vitelli proteggerà gli animali da molte malattie. Il rachitismo e altre patologie influiscono negativamente sulla produttività della mandria. E questo causa gravi danni all’intero settore agricolo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino