La paresi è una patologia complessa delle donne in gravidanza e delle donne dopo il parto. Il suo aspetto è dovuto alla violazione delle regole sull'alimentazione degli animali. Per evitare lo sviluppo di patologie, è necessario seguire le raccomandazioni del medico. Quando si verifica la paresi postpartum in una capra, i sintomi e il trattamento devono essere analizzati da un veterinario. Se non aiuti immediatamente l'animale, c'è un'alta probabilità della sua morte.
Cause di paresi nelle capre
La causa della paresi dopo il parto è considerata una diminuzione della quantità di calcio nel sangue. Questa sostanza fornisce contrazioni muscolari. Con la sua carenza si verificano tremori alle gambe, rilassamento o convulsioni.La comparsa della patologia provoca uno squilibrio ormonale, che porta a problemi con l'assorbimento del calcio.
Durante la gravidanza, la femmina non avverte una carenza del minerale. Può ottenere il calcio dal cibo. Tuttavia, la produzione di latte richiede grandi quantità di macronutrienti. Normalmente, gli ormoni assicurano il rilascio di calcio dalle ossa. Man mano che la patologia si sviluppa, sorgono problemi. Di conseguenza, il calcio entra nel latte e non è sufficiente a soddisfare i bisogni della femmina.
I fattori comuni che causano problemi metabolici includono quanto segue:
- sovrappeso in una donna;
- mancanza di attività fisica;
- acidosi ruminale.
Segni della malattia
Quando la patologia si sviluppa dopo il parto, l'animale inizia a muoversi male. Poi comincia a tremare. La capra ha difficoltà ad alzarsi e non mangia. Man mano che la patologia progredisce, l'animale non si alza, anche se ci prova. Nella fase finale della malattia, l'animale giace immobile. In questo caso la testa è estesa in avanti e gli occhi sono chiusi.
Nella fase finale si sviluppa rapidamente la paralisi degli arti e degli organi, principalmente la faringe e l'intestino. Se l'animale non riceve il giusto aiuto in modo tempestivo, muore per paralisi del cuore e degli organi respiratori. Ciò si verifica 1-2 giorni dopo la comparsa dei sintomi della malattia. Ecco perché è così importante chiamare subito un veterinario.
Caratteristiche del trattamento della malattia
La malattia deve essere trattata con l'aiuto di un medico. Questo dovrebbe essere fatto nei seguenti modi:
- somministrare caffeina o un'altra sostanza dopo la nascita per aiutare a sostenere la funzione cardiaca;
- uso di "Tetravit" o "Trivit";
- avvolgere l'animale.
Il veterinario dovrebbe somministrare un'infusione di cloruro di calcio con glucosio. Nella fase di rimozione dell'ago, le condizioni dell'animale possono migliorare.Quando la terapia viene eseguita correttamente, la capra si alza e inizia a mangiare dopo un quarto d'ora.
Il medico deve monitorare le condizioni dell'animale e attendere che si riprenda. Se non è possibile ottenere un miglioramento entro 30 minuti, è necessario soffiare aria nei capezzoli. Con questo effetto, l'impulso entra nel cervello, il che aiuta a far fronte ai segni della paresi.
La terapia ulteriore consiste nella somministrazione ripetuta di glucosio per via endovenosa. L'animale necessita anche di infusioni di cloruro di calcio. Dopo di che lo specialista prescrive la somministrazione intramuscolare di borgluconato. Può essere utilizzato anche il gluconato di calcio.
Invece di iniezioni endovenose di glucosio, è consentito utilizzare 200-300 grammi di zucchero. Non ha poca importanza una dieta terapeutica, che dovrebbe includere fieno e rami.
L'utilizzo dei concentrati va concordato con il vostro veterinario. È necessario iniziare a somministrare tali farmaci in piccole porzioni. Dovrebbero essere aumentati gradualmente. Grazie a ciò la microflora ruminale avrà il tempo di adattarsi alla nuova dieta.
Possibile pericolo
Se la paresi prenatale e alla nascita non viene trattata, l'animale muore entro 1-3 giorni dallo sviluppo della patologia. Con l'assistenza tempestiva, la prognosi è favorevole. Nel giro di poche ore la capra si alza in piedi e comincia a mangiare.
Prevenzione
Per evitare la comparsa della paresi maternità, è necessario rispettare le regole di prevenzione di base:
- lancio in tempo;
- nutrire correttamente la capra prima del parto;
- fornirle una corretta alimentazione dopo il parto.
2-2,5 mesi prima del parto, dovresti smettere di mungere l'animale. Il lancio avviene senza intoppi - a partire da 3 mesi di gravidanza. Per prima cosa è necessario ridurre la quantità di mangimi succulenti e concentrati.Se si verifica una diminuzione significativa della quantità di latte, si consiglia di ridurre il numero di mungiture. In questo caso, la capra dovrebbe essere sostituita con fieno e rami. È vietato darle dolcetti durante questo periodo.
Il bisogno di cibo di una capra prima del parto è minimo. Dopo la nascita dei bambini, aumenta in modo significativo. Per evitare problemi, è importante evitare errori frequenti. Si ritiene che i concentrati dovrebbero essere eliminati dalla dieta delle capre. Ciò è vero durante il periodo di lancio e per un certo periodo successivo.
L'ipoglicemia è considerata una delle cause della febbre da latte. Appare quando la produzione di monosaccaride è insufficiente. Inoltre, è importante ottenere una ristrutturazione graduale della microflora durante l'allattamento. Altrimenti c'è il rischio di sviluppare chetosi, che può anche provocare la paresi.
Molti nuovi allevatori credono erroneamente che le capre necessitino di integratori di calcio durante la gravidanza. Per prepararsi all'allattamento è necessaria una leggera carenza del minerale. Grazie a ciò sarà possibile avviare il processo della sua estrazione dalle strutture ossee. Durante l'allattamento con elevata produzione di latte sono necessari prodotti contenenti calcio e fosforo.
Per una settimana dopo il parto, la capra deve ricevere una dieta delicata. Dovrebbe essere dominato da fieno e crusca. La femmina spende molto grasso per produrre il latte, il che porta alla perdita di peso. Pertanto, è necessario somministrarle concentrati di amido e calcio.
La comparsa della paresi postpartum è considerata una patologia molto pericolosa che può portare alla morte dell'animale.Per prevenire il verificarsi di tali problemi, è necessario consultare tempestivamente un veterinario e seguire rigorosamente le sue raccomandazioni.