Il rispetto del regime di consumo di latte è l'aspetto più importante dell'allevamento delle capre, la cui violazione è irta di una diminuzione della produzione di latte e di gravi conseguenze per la salute del bestiame. Spesso agricoltori e allevatori scoprono che una capra non beve acqua e non capiscono perché ciò accada. In una situazione del genere, è necessario comprendere le ragioni di questo comportamento dell'animale il prima possibile e adottare misure per risolvere il problema.
Cause del problema
Il rifiuto di bere liquidi può avere varie ragioni, che vanno dal comportamento capriccioso di una capra schizzinosa allo sviluppo di malattie gravi.Le cause del rifiuto patologico del liquido dai bovini possono essere:
- malattie virali e microbiche;
- infezioni intestinali;
- disturbi nel tratto digestivo;
- disturbi ormonali;
- infestazioni da elminti;
- fatica.
Per prevenire lo sviluppo di patologie gravi, se la capra rifiuta regolarmente di bere in combinazione con segni di malessere e intossicazione, è necessario consultare immediatamente un veterinario.
Se le condizioni e il comportamento della capra non destano sospetti, sono possibili i seguenti motivi per rifiutare l'acqua:
- bassa temperatura (alle capre non piace l'acqua fredda);
- inquinamento visibile (gli animali puliti non bevono acqua sporca e sono schizzinosi riguardo alle loro condizioni di vita);
- un'abbondanza di cibi succulenti nella dieta;
- attività fisica insufficiente (gli animali hanno bisogno di camminare);
- assaggiare la monotonia.
In tali situazioni, puoi correggere il comportamento della capra suscitando interesse per la bevanda offerta in modi semplici.
Come far bere acqua a una capra
Se la stalla è asciutta e pulita, la dieta è corretta, la bevanda è fresca e calda, offerta prima del pasto, la capra è stata portata a passeggio, ma ancora non beve, si può fare dell'acqua aromatizzata che sazia e provoca sete.
Aggiungere all'acqua uno dei seguenti componenti:
- sale (l'acqua dovrebbe essere leggermente salata);
- zucchero o marmellata;
- buccia di banana;
- mele o pere tritate.
A volte gli allevatori, per insegnare al bestiame a bere, ricorrono all'astuzia versando acqua sopra il mangime. Per arrivarci, dovrai prima bere uno strato di liquido.
Cosa fare se una capra beve acqua saponata
Se una capra beve una soluzione di detergente sintetico, può causare avvelenamento e causare gravi conseguenze.
In questo caso è necessario eseguire una lavanda gastrica, indurre il vomito e somministrare un clistere purificante.
Quindi dovresti somministrare all'animale un enterosorbente ("Enterosgel" o "Polysorb"). Per evitare la disidratazione, è necessario garantire un apporto sufficiente di liquidi. Gravi segni di intossicazione e deterioramento delle condizioni dell'animale richiedono un intervento veterinario urgente.