Le capre sono uno degli animali da fattoria più comuni addomesticati dall'umanità da tempo immemorabile. Si distinguono per buona salute, fertilità e producono carne dietetica, latte curativo e lana. Questi animali sono utili nell'agricoltura domestica e vengono allevati industrialmente, quindi la comparsa di malattie può minacciare il bestiame. È importante conoscere le cause dei licheni nelle capre ed essere in grado di affrontare efficacemente la malattia.
Cause della malattia
Gli animali soffrono di vari tipi di infezioni cutanee causate da funghi. La tigna è più comune. Colpisce gli animali domestici e da allevamento.Gatti e cani sono più suscettibili a questo fenomeno rispetto ad altri; bovini, pecore e capre ne soffrono meno spesso.
Tuttavia, le infezioni fungine sono altamente contagiose, nel senso che si trasmettono attraverso il contatto con una persona infetta. La malattia può anche migrare dalle capre e da altri rappresentanti all'uomo e viceversa, poiché non esistono agenti patogeni specifici diversi per l'uomo e gli animali.
Trichophytosis, microsporia e scabbia sono causate dai funghi Trichophyton, Microsporum ed Epidermophyton. Nelle capre si depositano sulla pelle e danneggiano i tessuti e la lana, localizzandosi in zone delicate: orecchie, naso, muso, stomaco, per poi diffondersi in tutto il corpo.
Sintomi di infezione
La tigna si presenta come una macchia biancastra, rosata o rossastra, solitamente di forma ovale o rotonda, sulla quale cadono i peli e si formano squame squamose e pruriginose.
I bambini e gli animali giovani sono più spesso colpiti perché il loro sistema immunitario non si è ancora completamente sviluppato e la loro pelle è molto più suscettibile alle infezioni. Tuttavia, ciò non significa che una capra adulta non possa essere infettata. Se entra in contatto con altri membri della tribù malati o con altri abitanti dell'aia o con animali domestici, può ammalarsi a qualsiasi età.
Tracce di licheni inizialmente appena percettibili possono aumentare e crescere, disturbando con prurito e irritazione. Le capre cercheranno di grattare il punto dolente, il che può diffondere l'infezione ad altre aree del corpo e portare anche a un'infezione batterica secondaria dovuta all'ingresso di microrganismi nel tessuto danneggiato.
Metodi diagnostici
Un'infezione fungina può essere rilevata visivamente se la malattia è progredita notevolmente. Tuttavia, un certo numero di infezioni si manifesta in forma latente e le manifestazioni esterne possono essere simili tra loro.Pertanto, l'unico modo accurato per identificare il lichene potrebbe essere quello di condurre una diagnosi speciale da parte di un veterinario.
Per fare ciò, uno striscio viene prelevato dal centro dell'attività patologica ed esaminato al microscopio. Se questo metodo non porta risultati, dovrai utilizzare l'inoculazione dell'agente patogeno su un mezzo nutritivo in una capsula di Petri. Questo metodo ti consentirà di determinare con precisione il tipo di agente patogeno e iniziare il trattamento professionale.
Come trattare correttamente la tigna nelle capre
Le malattie fungine si diffondono attraverso le spore che “si aggrappano” al pelo e si attaccano ai tessuti. Pertanto, prima di iniziare il trattamento, è consigliabile asportare il pelo, almeno sulle parti interessate, il più corto possibile o almeno tagliarlo. Ciò ridurrà il rischio di diffusione dei licheni ai tessuti sani e faciliterà l’uso semplificato di agenti esterni.
L'animale deve essere trattato con una composizione che uccida funghi e spore. I migliori farmaci per questo scopo sono Imaverol e Lime Sulfur, ma puoi anche usare shampoo contenenti la sostanza miconazolo, ad esempio Nizoral. I detersivi antimicotici funzionano per contatto diretto, cioè agiscono sull'agente patogeno durante il lavaggio, ma sono adatti per animali di grossa taglia. Ad esempio, puoi lavare una capra adulta con lo shampoo e quindi, se necessario, integrare la procedura con il trattamento. Per un bambino è sufficiente un bagno con un farmaco simile.
Se il bagno non è sufficiente o ci sono aree danneggiate profonde ed estese sul corpo della capra, viene utilizzato un trattamento complesso.Esternamente, le ferite vengono trattate con unguenti antimicotici e internamente vengono somministrati farmaci antifungini come Griseofulvina, Ketoconazolo o Itraconazolo. Quest'ultimo rimedio ha la minore tossicità ed effetti collaterali.
La scelta del farmaco, del dosaggio e del periodo di trattamento sono legati al tipo di patologia, all'età e al peso dell'animale, e quindi sono prerogativa del veterinario.
Possibile pericolo
I licheni potrebbero non apparire esternamente o essere appena percettibili fino a un certo momento. Tuttavia, la malattia si sviluppa, erodendo gradualmente la forza del corpo, indebolendo il sistema immunitario. In questa condizione, una capra può facilmente “prendere” qualsiasi malattia. Il sistema immunitario potrebbe non essere in grado di far fronte a raffreddori o altre malattie, quindi l'animale soffrirà o addirittura morirà.
Soprattutto le micosi e i licheni possono causare infezioni secondarie che peggiorano ulteriormente le condizioni dell’animale. Da un punto di vista puramente tecnico, il mantello soffre, il che può causare perdite finanziarie all'allevatore quando alleva capre di lana fine o lanuginose. Inoltre, i licheni possono causare cambiamenti nell'allattamento, per cui la capra non sarà in grado di nutrire la sua prole o non produrrà abbastanza latte se appartiene a una razza specializzata.
Anche i farmaci contro i licheni possono rappresentare un pericolo, in particolare se non vengono rispettati il dosaggio o i tempi del trattamento. Numerosi farmaci provocano effetti collaterali che influenzano negativamente il funzionamento del fegato, dei reni, del tratto gastrointestinale e inibiscono anche il funzionamento del midollo osseo.
Metodi di prevenzione
Per evitare l'insorgenza della malattia tra le capre e la trasmissione ad altri animali e alle persone che si prendono cura di loro, è necessario seguire queste raccomandazioni:
- Mantenere la pulizia nei locali in cui vengono allevate le capre.
- Pulire, pettinare e, se necessario, lavare gli animali, poiché spesso i funghi si sviluppano sul pelo sporco, trasandato e arruffato.
- Isolare la capra o il capretto infetto per prevenire la diffusione dell'herpes zoster.
- Utilizzo di vaccini specializzati.
- L'alimentazione equilibrata e il rispetto delle regole di allevamento delle capre promuovono una forte immunità naturale, che aiuta a non contrarre l'infezione o ad affrontare rapidamente l'infezione utilizzando il corpo stesso.
Se fornisci alle capre condizioni di vita, nutrile con mangime naturale ed equilibrato e avvii rapidamente le procedure quando vengono rilevati i licheni, sarai in grado di evitare gravi perdite e salvare il bestiame, compresi i bambini e gli animali adulti.