Nomi e tipi di colori delle capre maculate, che influenzano il colore del mantello dell'animale

Oltre alle capre con il mantello monocolore, ci sono animali con segni. Sono chiamate “capre maculate” per via delle macchioline che le ricoprono. Ottenere un certo colore non è un processo casuale, ma è soggetto a leggi genetiche. Attraversamento certo specie di capra, puoi ottenere una vasta tavolozza di colori di pelo di capra. Conoscendo le leggi della genetica, puoi ottenere il colore maculato desiderato.
[toc]

Ciò che influenza il colore di una capra

Tutti i processi di colorazione si basano sulla genetica. Interagendo tra loro, i geni danno alle capre l'una o l'altra tonalità di pelo. Il "relay" di questa interazione nel corpo della capra è effettuato dalla melanina. Questo pigmento ha una struttura complessa ed è diviso in 2 sottospecie: zumelanina e feomelanina.

La zumelanina “genera” il colore nero e la feomelanina è responsabile dell’“introduzione” del rosso, del giallo e dell’arancione. Il colore dipende dal rapporto di queste varietà di melanina nel corpo dell'animale.

Esperto:
La distribuzione di una sostanza e le relazioni tra i suoi componenti sono controllati dai geni. La zumelanina fornisce il contributo maggiore al colore della pelliccia. La sua quantità è determinata dai geni localizzati nel locus A.

Il cromosoma è diviso in sezioni separate chiamate "loci". Ad ogni area viene assegnata una lettera latina. I geni si trovano in determinati loci. Oltre alla zona A, sono responsabili del colore del mantello anche i geni localizzati in B, S, M. Il gene può assumere diverse forme o alleli.

Un animale ha 2 cromosomi. In ciascuno di essi si trovano alleli diversi nei loci responsabili del colore del mantello. L'ombra dipende dalla loro combinazione. Gli alleli possono essere dominanti o recessivi. A seconda della loro interazione, i tratti dominanti possono sopprimere completamente quelli recessivi o formare un tandem congiunto.

Tipi di colori di capra

Il locus A contiene alleli che cambiano il colore di una capra da bianco a nero. Il colore principale, o dominante, è il bianco, l'allele corrispondente è designato “Awt”. La tabella seguente mostra tutte le varianti genetiche nel locus A. Il primo allele bianco è quello principale o dominante. Man mano che si scende nella tabella, l'importanza di un gene diminuisce. Se un tandem è composto da due alleli diversi, sarà decisivo quello più alto.

Designazione degli alleli Colore risultante Nomi dei colori
1 Awt Bianco, forse giallo Bianco
2 Asb Di solito l'animale ha pancia, viso e gambe leggeri. Zibellino
3 Abm Simile ad Awt, ma presenta macchie scure sulla testa, sulla schiena o sul petto. Maschera nera
4 Asr Giallo scuro o marrone, con strisce sulla parte inferiore del corpo o sulla testa. Caramello
5 A+ Simile al tipo precedente, ma ha il dorso e il ventre leggeri. Selvaggio
6 Ab Simile anche all'Asr, ma ha larghe strisce scure di "tasso" sulla parte inferiore del ventre e sulla schiena. Segni di tasso
7 Ats Simile ad Ab, ma le strisce corrono lungo la sagoma dell'animale, delimitando il corpo. Lati marrone chiaro
8 Asc Qui, i granelli scuri si trovano sulle gambe e sulla parte anteriore, quelli chiari sul viso. San Clemente
9 Arp Qui l'intera parte anteriore è scura e la parte posteriore è chiara con schizzi scuri. Ripartita
10 Apk "Inverso" ad Arp. La parte anteriore è chiara, la parte posteriore è nera. Ci sono 2 segni scuri sulla testa. Pavone
11 Asg Una simbiosi di piccoli granelli scuri e bianchi in tutto il corpo, ad eccezione del collo, della testa e delle gambe. Grigio screziato
12 Ag Qui i granelli sono distribuiti in tutto il corpo. Le aree scure si trovano sulle gambe e sulla testa. Grigio
13 Simile al tipo precedente, ma le gambe sono scurite. Aguti grigio
14 Asm Colore uniforme, ma sono presenti macchie bianche o grigie sulla coda, sulla testa e sulle zampe. Marchi svizzeri o del Toggenburgo
15 Aeb Simile all'Asm, ma le macchioline sono chiare o marrone chiaro. Sopracciglia
16 A Nero con macchie rosse. Abbronzatura
17 Afsh Scuro con strisce rosse. Fioco
18 Als Simile all'Afsh, ma le gambe sono più leggere. Strisce laterali
19 Sono Colori misti nero e rosso. Mogano
20 Arco Il corpo è tutto scuro, solo ci sono zone rosse sulle guance. guance rosse
21 Aa Animale assolutamente nero, senza inclusioni. Nero

Oltre alla regione A nel cromosoma, il colore è influenzato da B, S, M. B cambia colore in nero o marrone. Se una capra ha geni neri, questo locus cambia le sue sfumature di marrone. Ci sono 4 opzioni in totale B. Il locus S determina se la capra sarà di colore solido o maculata, maculata.Una grande "S" indica un colore a tinta unita, mentre una piccola "S" indica un colore maculato. M influisce sulla saturazione del colore. L'allele MM aumenta la saturazione, mentre l'allele Mm la indebolisce.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino