Gli agricoltori e i piccoli allevatori di bestiame si trovano spesso ad affrontare la questione di quando i capretti appena nati inizieranno a far crescere le corna, perché ci si può aspettare una prole cornuta da una femmina o da un maschio senza corna. È possibile determinare la presenza delle future corna già nei primi giorni dopo il parto di una capra da una serie di segni esterni. È stato anche identificato il momento della comparsa delle corna, le cui deviazioni evidenti non sono comuni.
[toc]
Che aspetto hanno le corna delle caprette?
I rudimenti delle corna nei cuccioli appena nati sono palpabili in tenera età - 7-14 giorni. Compattazioni pronunciate sono ben visibili al 21° giorno di vita del giovane.Successivamente, i tubercoli sul cranio possono essere visualizzati anche nella prole senza corna, ma nelle razze con le corna a quel punto compaiono già piccole escrescenze cheratinizzate a forma di cono.
In pratica, il primo segno delle corna sono considerati i caratteristici riccioli di capelli ai lati della parte superiore della testa. Un altro segno è la direzione della crescita della pelliccia. Gli animali con le corna di solito hanno una riga al centro della testa, mentre gli animali senza corna hanno i capelli che crescono dalla sommità della testa in direzione circonferenziale.
Nella fase iniziale dell'eruzione delle corna, queste possono essere rilevate solo al tatto e notate dalla maggiore dimensione dei tubercoli sulla testa. Man mano che i bambini invecchiano, le loro corna crescono abbastanza rapidamente, diventando più evidenti ogni settimana successiva.
Negli animali giovani che hanno raggiunto l'età di 1 anno, le corna hanno solitamente una forma regolare e uniforme, crescono parallelamente, leggermente divergenti con le punte ai lati e puntano verso l'alto.
Il disegno sulle corna è visibile, ma la superficie rimane liscia. Negli individui maturi, le corna iniziano a piegarsi e possono apparire delle escrescenze. Il grado di curvatura dipende dall'ereditarietà e dalle caratteristiche individuali del bestiame.
A che età cominciano a crescere le corna?
Nella maggior parte dei casi, i capretti eruttano le corna quando raggiungono un mese di età. A volte il periodo di comparsa si sposta di 1 settimana in una direzione o nell'altra, raramente le prime escrescenze compaiono nel primo periodo, nel 15-20 giorno di vita.
I giovani animali di razze cornute di sei mesi hanno corna impressionanti, che raggiungono una lunghezza da 7 a 10 centimetri.In casi eccezionali, a causa della dominanza incompleta del tratto a livello genetico, in presenza di animali interrogati nella famiglia, gli animali possono sviluppare piccole corna finte, che spesso i bambini si staccano da soli.