I proprietari di capre giovani si trovano spesso di fronte alla domanda su come determinare correttamente il sesso di un neonato. Poiché i segni di dimorfismo sessuale compaiono fin dai primi giorni di vita dell’animale, non ci saranno difficoltà nel determinarne il sesso. Sia negli adulti che nei bambini piccoli, esistono numerose differenze che rendono facile determinarne il sesso.
[toc]
Come distinguere una capra da una capra?
Le capre sono in grado di generare figli fino alla fine della loro vita, ma le capre inseminano la femmina solo fino all'età di 3-4 anni. Se la capra è più vecchia, si consiglia di castrarla in modo che aumenti di peso e possa essere utilizzata in futuro per la carne.
Poiché la capra è in gran parte allevata come animale da latte, la presenza di una mammella è il criterio principale che distingue una femmina da un maschio. Man mano che la capra invecchia, la mammella diventa più grande e aumenta di volume. Nelle capre la mammella è composta da due lobi ed è a forma di pera. La formazione di questa parte del corpo dipende dalle condizioni di mantenimento dell'animale da latte e dalla dieta.
Tuttavia, se la forma della mammella sviluppata differisce dalla norma, ciò non significa che le funzioni riproduttive del corpo della capra siano compromesse.
I maschi si distinguono dalle femmine anche per la corporatura più massiccia, le grandi corna, i capelli lunghi e un forte odore muschiato.
Come determinare il sesso di una capra appena nata?
Le capre appena nate non hanno né corna né mammelle e il loro fisico non è molto diverso l'uno dall'altro. Tutto ciò complica enormemente il compito di determinare il genere. Poiché i segni delle differenze sessuali sono visibili fin dalla nascita, per chiarire il sesso degli animali, dovresti controllare i genitali degli animali o osservarli.
Per determinare il sesso di una piccola capra, fai scorrere il palmo della mano sulla cavità addominale e tra le zampe posteriori. Nelle capre si riscontrano due piccole mungiture; nelle capre si avverte una piccola sacca di semi ricoperta di peli. Nelle femmine la fessura genitale è ben visibile anche sotto la coda sotto l'ano.
Nel processo, il maschio allarga semplicemente le zampe posteriori, abbassando la regione lombare. La femmina allarga gli zoccoli e si accovaccia leggermente. La direzione del flusso di urina indica anche il sesso dell'animale: nella capra è visibile nella zona della pancia, nella femmina è visibile da sotto la coda.