Tra la varietà di varietà di fragole da giardino, vale la pena prestare attenzione alla fragola Zenith. In termini di caratteristiche, è davanti a molti ibridi. La sua coltivazione ha alcune sfumature con cui devi familiarizzare prima di iniziare a coltivare il raccolto di bacche.
- Descrizione e caratteristiche della varietà di fragole da giardino Zenit
- Principali aspetti positivi e negativi
- Specifiche della coltivazione delle fragole
- Materiale da piantare
- Date e luogo
- Approdo
- Consigli per la cura delle fragole da giardino
- Irrigazione e concimazione
- Allentamento e pacciamatura
- Svernamento
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Metodo di propagazione della fragola
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà di fragole da giardino Zenit
La varietà di fragola Zenith a maturazione media è stata ottenuta incrociando le varietà Zenga Zengana e Redcoat. Arbusto erbaceo di medie dimensioni, a crescita bassa, con foglie compresse e rugose, di colore verde scuro, leggermente ricoperte di cera.
I peduncoli sono corti, di medio spessore, situati sotto il livello delle foglie. Le infiorescenze sono compatte, pochi fiori. La varietà Zenit è apprezzata per le sue bacche rotonde e il colore rosso intenso. Il peso medio di un frutto varia dai 16 ai 30 g.La polpa succosa è densa, aromatica e dal sapore dolce.
Puoi assaporare il gusto dei frutti aromatici della varietà Zenit da metà luglio.
Principali aspetti positivi e negativi
I vantaggi della varietà di fragole Zenit, per la quale è apprezzata dai giardinieri, includono:
- rendimento elevato e stabile;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- resistenza alle malattie inerenti alla cultura;
- resistenza alle gelate invernali e adattamento agli sbalzi termici;
- trasportabilità senza perdita di qualità commerciali;
- versatilità d'uso, che consente di consumare le bacche non solo fresche, ma anche durante la preparazione per l'inverno;
- Ideale sia per il giardinaggio amatoriale che per la coltivazione commerciale.
Lo svantaggio delle fragole Zenith è che sono sensibili alla putrefazione dei frutti e richiedono annaffiature regolari.
Specifiche della coltivazione delle fragole
La semina delle fragole Zenith deve essere effettuata secondo determinate regole e il materiale di semina deve essere selezionato con particolare cura. Solo se queste condizioni sono soddisfatte è garantito un buon raccolto.
Materiale da piantare
Quando si sceglie il materiale di semina, è necessario prestare attenzione al numero di foglie giovani vere, di cui dovrebbero essercene almeno 3, con un colore verde sano senza macchie scure e bianche.L'apparato radicale delle piantine deve essere ramificato e lungo almeno 7 cm Prima della messa a dimora, le radici delle piantine devono essere trattate. Per fare questo, posizionare i cespugli in una soluzione salina debole per 20-25 minuti. Sciacquateli quindi sotto l'acqua corrente e accorciateli a 5-8 cm.
Date e luogo
Le piantine dovrebbero essere piantate in primavera, non appena la neve si scioglie, o più vicino all'autunno, a fine agosto, inizio settembre con tempo nuvoloso o la sera. Il luogo di atterraggio dovrebbe essere pianeggiante, soleggiato e protetto dal vento. La pianta preferisce terreni argillosi a reazione neutra o leggermente acida. È meglio scegliere un'area con terreno leggero, che assorbe l'umidità e traspirante.
La pianta non tollera l'acqua stagnante, quindi se esiste la possibilità di allagamento dei cespugli, è necessario costruire un drenaggio di alta qualità.
Approdo
La tecnologia di semina delle fragole Zenith comprende diverse fasi:
- Praticare dei buchi mantenendo una distanza di 20 cm tra i cespugli e 40 cm tra le file.
- Posizionare le piantine in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie.
- Compattare il terreno, irrigare bene e pacciamare.
Importante! Nei primi giorni dopo la semina, le piante devono essere ombreggiate in modo che possano attecchire più velocemente.
Consigli per la cura delle fragole da giardino
La produttività dipende in gran parte dalla cura adeguata, quindi le fragole Zenit devono essere circondate da attenzione e cura.
Irrigazione e concimazione
Un'importante tecnica agricola è mantenere il terreno umido. Si consiglia di irrigare secondo il seguente programma:
- dopo lo sbarco tutti i giorni per 2 settimane;
- quindi ridurre l'irrigazione a 1 volta ogni 2 giorni;
- quando le piante attecchiscono e si irrobustiscono, secondo necessità, evitando che il terreno si secchi.
È meglio annaffiare le fragole Zenit al mattino o alla sera, utilizzando una piccola quantità d'acqua.In primavera, prima che inizi la formazione dei frutti, è opportuno somministrare del concime universale o organico. Durante il periodo della fioritura concimare con infuso di verbasco.
Allentamento e pacciamatura
La pianta è reattiva all'allentamento del terreno. Ciò aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, a migliorare l'accesso dell'ossigeno alle radici e a rimuovere le erbacce perenni. Allenta il terreno tra le file ad una profondità di 10 cm e poco vicino ai cespugli, in modo da non danneggiare il sistema radicale, che si trova superficialmente. Quando si allenta la spaziatura tra le file, prestare attenzione alle radici esposte. Hanno bisogno di aggiungere terreno o collinare.
Le fragole Zenith amano il terreno umido e ben drenato e uno strato di pacciamatura manterrà la preziosa umidità e creerà un regime acqua-aria favorevole per le radici. Come pacciame sono adatti paglia, segatura, aghi di pino ed erba falciata.
Svernamento
Durante la stagione fredda è importante evitare il congelamento delle piante. Per fare questo, coprire i cespugli di fragole con un materiale speciale, che può essere uno strato di paglia o foglie secche.
Trattamento contro malattie e parassiti
Le fragole della varietà Zenit non sono immuni dall'oidio, dal marciume grigio, dalla maculatura bruna e dagli attacchi di nematodi, acari della fragola e afidi. Esistono semplici raccomandazioni che aiuteranno a prevenire il verificarsi di malattie e parassiti:
- mantenere la rotazione delle colture e non coltivare fragole nello stesso posto per più di 4 anni;
- lavorazione delle piantine acquisite prima della semina e immediatamente dopo;
- acquistare materiale di piantagione solo in luoghi fidati;
- distruzione tempestiva di piante ed erbe infestanti infette e irrorazione di cespugli con speciali agenti protettivi;
- piantare piante tra i filari che respingono gli insetti dannosi.
Le tecniche preventive richiedono meno sforzo e tempo rispetto alla successiva lotta contro malattie e insetti.
Metodo di propagazione della fragola
Il raccolto può essere propagato utilizzando metodi come la divisione del cespuglio, dei semi e dei baffi. Per dividere il cespuglio, utilizzare piante di 2-3 anni con un apparato radicale sviluppato. In autunno o in primavera, scava un cespuglio produttivo e dividilo in modo che ogni corno abbia radici e una rosetta fogliare. Quindi posizionare le parti risultanti nel luogo designato.
Quando si propaga un raccolto per seme, è necessario acquistare o raccogliere personalmente il materiale del seme, che viene piantato in piccole scatole con una miscela di terreno. Quindi invia i contenitori in un luogo fresco fino alla comparsa dei primi germogli. Quindi trasferire le piantine in una stanza calda e ben illuminata per 10 giorni. Dopo il tempo, pianta le piantine in piena terra.
Per propagare le fragole Zenith utilizzando i baffi, è necessario identificare i cespugli sviluppati con bacche grandi durante la fruttificazione. Seleziona grandi rosette e radicale. Quando sulle rosette si saranno formate 4-6 foglie, tagliare i viticci e trapiantarli in un luogo permanente senza scrollare via il terreno dalle radici, quindi annaffiare.
Raccolta e conservazione
I giardinieri esperti consigliano di raccogliere le fragole Zenith al mattino, raccogliendo le bacche con il gambo. Durante la rimozione, cercare di non toccare la polpa. Dopo aver raccolto le bacche, metterle in un luogo fresco per 2 ore ad una temperatura di 2 gradi.
Le fragole devono essere conservate in un contenitore ben ventilato, come un contenitore di plastica, un cartone o un cestino di legno. Coltivare e allevare la varietà di fragole Zenith in un orto non è un compito difficile, come potrebbe sembrare a prima vista.È importante piantare correttamente, tenere conto di tutti i consigli per la cura e godersi le deliziose bacche.