Come realizzare letti verticali per coltivare fragole con le tue mani

Una trama personale può essere grande quanto si desidera, ma non c'è sempre abbastanza spazio per una persona appassionata. Vorrei piantare ortaggi, cespugli di bacche e alberi da frutto, e avere un posto per una serra e un'aiuola. Le colture preferite richiedono molto spazio. Ma, ad esempio, si possono creare aiuole verticali per le fragole, fornendo loro così molta luce e lo spazio necessario. Questo metodo consente di aumentare significativamente il numero di cespugli piantati.


Specifiche della coltivazione verticale

Esistono molti esempi di costruzione di letti verticali. A proposito, questo metodo può essere utilizzato quando si piantano altre piante, ma a noi interessano le fragole. Mette radici bene in un letto da giardino così insolito. E quanto è bello!

Quando crei letti, sei limitato solo dalla tua immaginazione, perché i materiali con cui puoi creare una struttura del genere possono essere qualsiasi cosa.

Vantaggi e svantaggi del metodo

Se confrontiamo la coltivazione verticale con il metodo abituale, i vantaggi sono evidenti:

  • lo spazio sul sito viene notevolmente risparmiato;
  • le bacche rimangono asciutte e pulite per tutta la stagione, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche;
  • la maggior parte dei parassiti semplicemente non è in grado di raggiungere le bacche;
  • scompare il problema delle erbe infestanti;
  • i fertilizzanti vengono assorbiti il ​​più possibile;
  • conveniente da raccogliere;
  • il letto da giardino decorerà il sito.

letti verticali

Ma non tutto è così roseo. Ci sono anche degli svantaggi:

  1. Il terreno si asciugherà presto, quindi dovrai annaffiare la pianta regolarmente.
  2. Utilizzare solo fertilizzanti liquidi.
  3. Non lasciarlo durante l'inverno. Le fragole si congeleranno. Dovrai spostare il letto all'interno se non è possibile chiuderlo bene.

Varietà di fragole per coltivazione verticale

I giardinieri esperti forniscono raccomandazioni per la scelta delle varietà di fragole che danno i migliori frutti se coltivate in letti verticali. Stiamo parlando di fragole rifiorenti, ampelose e varietà di ore diurne neutre. Da questi tipi di colture di bacche otterrai una fruttificazione continua. Queste varietà sono spesso scelte.

letti verticali

regina Elisabetta

Varietà rimontante. Diversi raccolti per stagione, dall'estate a metà autunno, in totale - fino a due chilogrammi per cespuglio. Resistente a parassiti e malattie.La regina numero due è una varietà a frutto grosso. Ti consente di raccogliere fino a dieci chilogrammi a stagione.

Alba

La varietà è molto precoce. Fragola riccia. Resistente al gelo. Facile da trasportare. Produttività – 1,2 chilogrammi.

Prelibatezza fatta in casa

La varietà è rimontante, decorativa. Matura presto. Spesso utilizzato come decorazione per balconi e logge.

letti verticali

Ostara

La varietà è ampia, olandese. Piccole bacche agrodolci. Il punto debole è il sistema cavallo: è suscettibile alle malattie.

Come coltivare verticalmente le fragole con le tue mani

Naturalmente è anche possibile attrezzare una struttura permanente. Ma come farlo senza avere laminati di metallo o nuovi tubi o assi se stai costruendo un letto verticale. Quando non c'è niente di simile e c'è poco spazio, dai un'occhiata più da vicino ai materiali a portata di mano. Nel sito potresti trovare cose molto necessarie per questo compito: scatole, borse, assi, scarti di tubi, bottiglie di plastica, fusti e molto altro.

fragole mature

Letti in tubi

Questo metodo per piantare fragole è piuttosto insolito e interessante. Permette di ottenere buoni rendimenti ed è diventato molto popolare. È possibile posizionare i tubi in PVC verticalmente o orizzontalmente. In ogni caso sceglietene due: uno fino a 200 millimetri di diametro, e l'altro più sottile, acqua di rubinetto.

Per prima cosa dovresti eseguire alcune manipolazioni con i tubi, adattandoli e poi piantando piantine di fragole.

Passo dopo passo:

  1. Tagliare dei fori di 15 centimetri di diametro a una distanza di 20 centimetri l'uno dall'altro. Se il tubo è destinato al posizionamento verticale, disporre i fori secondo uno schema a scacchiera. Questi diventeranno i buchi in cui pianterete le fragole.
  2. Realizza un sistema di irrigazione a goccia. Un tubo sottile (andrà bene anche il tubo dell'acqua) con diversi fori praticati al suo interno tornerà utile.
  3. Inserire il tubo di irrigazione nel tubo più grande.
  4. Fai diversi fori sul fondo del tubo. Ciò è necessario per evitare l'accumulo di acqua. Il suo eccesso contribuisce al marciume radicale, alla formazione di funghi e all'oidio.
  5. Chiudere il tubo più grande con i tappi. Per loro si consiglia di utilizzare tazze di legno.
  6. Riempi il tubo con terra.
  7. Inumidisci il terreno.

fragole in tubi

Puoi piantare piantine.

Nelle bottiglie di plastica

Sembra che non possa esistere un materiale più economico. Per le piantagioni verticali, molti giardinieri utilizzano bottiglie da 5 litri. In qualsiasi supermercato vendono acqua potabile o liquidi tecnici.

Il contenitore è tagliato in due metà. Uno con coperchio. È in esso, precedentemente capovolto, che verranno piantate le fragole. In questo caso, il coperchio non si avvita saldamente. Ciò consentirà al liquido in eccesso di fluire liberamente nel vassoio, il cui ruolo sarà svolto dalla seconda parte della bottiglia.

Prima di piantare piantine in un tale "vaso", il fondo è rivestito con un sottile strato di drenaggio (è possibile l'idrogel). A volte questo ruolo viene svolto da uno winterizer sintetico: trattiene l'acqua e poi la restituisce al terreno asciutto.

letti di fragole

In un barile

Se hai un barile in più nel tuo orto (le dimensioni non contano, né il materiale), sarà un ottimo letto di fragole. Dovrai lavorarci sopra. Innanzitutto, pulire la ruggine e altro sporco, praticare dei fori sul fondo e posizionare il drenaggio (pietrisco, ciottoli). Quindi installare un tubo di irrigazione forato. Ora fai dei buchi nelle pareti della botte. È sufficiente una fessura di 10 cm.

Puoi riempire gradualmente la canna. È meglio piantare il livello inferiore con erbe aromatiche. Eviteranno l'acidificazione del terreno. E poi pianta le fragole su tutta la superficie.

Piramidi di assi

Oggi non è raro costruire piramidi in campagna, appositamente per piantare fragole.

letto di fragole

Dalle assi si ottiene una piramide della forma corretta che consente di piantare bacche su livelli. Questo viene fatto semplicemente. Mettono insieme diverse scatole senza fondo, alte 20-25 centimetri e di dimensioni sempre più piccole. Un tubo di irrigazione viene conficcato nel terreno. I fori sono fatti in anticipo per l'acqua. E poi le scatole vengono posizionate una dopo l'altra.

  1. Innanzitutto, il più grande: in esso viene versato terreno fertile.
  2. Dall'alto - un po 'meno e la terra viene nuovamente versata. E così via fino al più piccolo dettaglio.
  3. All'estremità del tubo è montato un tubo di irrigazione.

Le piantagioni sono posizionate attorno al perimetro di ciascuna scatola.

Piramidi di pneumatici

Costruisci una piramide di pneumatici per auto nel tuo cottage estivo. È meglio se i pneumatici hanno diametri diversi. Le fragole inizieranno a crescere lungo il perimetro di ogni livello. Maggiore è il numero di livelli, più impressionante sarà il design. Più pneumatici, più opzioni per l'aiuola. Tutti gli pneumatici sono uguali, anche questo non è male. Ti ritroverai con un letto cilindrico. E per piantare le fragole, devi fare dei buchi laterali nei pneumatici.

fragole mature

Importante! I pneumatici sono materiali tossici. Inoltre, al sole possono emanare un odore sgradevole. E questo è il loro più grande svantaggio. I giardinieri spesso dipingono i pneumatici con vernice. Ciò riduce al minimo le spiacevoli conseguenze dell'utilizzo di tale materiale.

Fragole in sacchetti

Qualsiasi sacchetto di plastica di dimensioni impressionanti pieno di terra può essere utilizzato come letto quasi finito. Per piantarvi le fragole basta posizionare un tubo di irrigazione forato verticalmente all'interno del sacchetto e praticare delle fessure nelle pareti. È in loro che vengono piantate le piantine.È sufficiente che ci siano 20 centimetri tra le fessure. Sì, la capacità ottimale della borsa è di 50 litri.

fragola matura

Possibili errori durante la coltivazione

L'errore principale che commettono giardinieri e giardinieri è utilizzare terreni di dubbia qualità. Non è consigliabile prendere quello in cui hai coltivato le piante da appartamento. Non dimenticare di annaffiare spesso le fragole in modo che il terreno non si secchi.

Se lasci una struttura del genere non isolata per l'inverno, la pianta si congela, anche se la varietà è resistente all'inverno.

Se coltivare le fragole in verticale ti sembra incredibilmente difficile, non disperare. Questo è a prima vista. All'inizio non sarà facile. Ma dopo aver acquisito esperienza pratica, vorrai prenderlo sul serio. Ci sarà anche un surplus che potrà essere venduto, ricostituendo così la cassa della famiglia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino