Le varietà di fragole giapponesi hanno caratteristiche e gusto interessanti. Consideriamo una descrizione della fragola Tsunaki, i vantaggi e gli svantaggi della varietà, le caratteristiche di coltivazione e cura e la riproduzione. Come trattare le piante dalle malattie e proteggerle da infezioni e parassiti. Quando e come raccoglierlo e come conservarlo in casa.
- Caratteristiche e descrizione delle fragole Tsunaki
- Pro e contro della varietà
- Coltivazione
- Selezione e preparazione di un sito
- Come scegliere le piantine
- Vestibilità corretta
- Consigli per la cura delle piante
- Irrigazione e concimazione
- Periodo invernale
- Malattie e parassiti
- Propagazione della cultura
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche e descrizione delle fragole Tsunaki
La varietà non è rifiorente; i frutti maturano in periodo medio-tardivo.Fatto in Giappone. Produce bacche grandi che hanno un buon sapore. La varietà è produttiva e si adatta bene alle diverse condizioni climatiche.
I cespugli di fragole Tsunaki sono potenti, con foglie alte e diffuse. Altezza – 50 cm, larghezza della pianta raggiunge 60-70 cm Radici sviluppate, fogliame medio. Ci sono pochi baffi, ma sono forti e spessi. I gambi dei fiori sono alti, forti e cadono a terra sotto il peso delle bacche. Le foglie le coprono in modo affidabile dalle ustioni.
Le bacche della varietà Tsunaki sono prima a forma di pettine, poi coniche larghe, peso - 100-120 g, diametro - fino a 7 cm Entro la fine della stagione le bacche diventano più piccole. La buccia e la polpa sono rosse, la polpa è densa e succosa. Il gusto è dolce, con una sfumatura di caramello, l'aroma è di fragola, con una sfumatura di noce moscata. I frutti possono essere consumati freschi, lavorati, in scatola o congelati. Non perdono durante il trasporto e non si sgualciscono.
Pro e contro della varietà
Coltivazione
La coltivazione della varietà giapponese segue lo stesso schema della maggior parte delle altre varietà della coltura. Ma prima devi scegliere e preparare correttamente le piantine e allocare un'area per la semina.
Selezione e preparazione di un sito
Le fragole Tsunaki sono piantate in una zona soleggiata, protetta dai venti. Può essere piantato vicino a edifici e recinzioni. L'area dovrebbe essere pianeggiante, non paludosa. Il terreno viene preparato come segue: scavare, aggiungere humus, compost e cenere. Tutto è mescolato e livellato.
Come scegliere le piantine
Le piantine di Tsunaki vengono scelte per essere uniformi, con un apparato radicale sviluppato e grandi foglie verdi. Né le radici né le foglie dovrebbero mostrare segni di malattie o danni causati da parassiti. Un giorno prima della semina, le radici dei baffi vengono immerse in una soluzione di farmaci - stimolanti della formazione delle radici. Questo trattamento accelera il tasso di sopravvivenza delle piante trapiantate.
Vestibilità corretta
Le piante della varietà Tsunaki vengono piantate a una distanza di 60 cm, non è consigliabile piantarle più densamente, poiché la resa diminuirà. Sequenza di semina: praticare nella zona dei buchi 2 volte più profondi della dimensione delle radici, piantare in ognuno una fragola, cospargere le radici fino al collo e annaffiare. Compatta il terreno e coprilo con uno strato di pacciame.
Consigli per la cura delle piante
Devi prenderti cura con cura della varietà Tsunaki; le fragole trasandate non porteranno un buon raccolto. I frutti saranno piccoli, radi e insapori.
Irrigazione e concimazione
Le piante di fragole hanno semplicemente bisogno di acqua e sostanze nutritive; se la nutrizione è scarsa, non saranno in grado di far crescere bacche grandi, e questo è il principale vantaggio della varietà. Pertanto, è necessario annaffiare i letti almeno una volta alla settimana, nelle estati calde - 2-3 volte. Durante la stagione delle piogge è possibile fare a meno dell'irrigazione: i ristagni d'acqua sono dannosi per le fragole tanto quanto la mancanza di umidità. Ciò fa sì che le bacche si ricoprano di marciume grigio.
Periodo invernale
Le fragole Tsunaki devono essere preparate per l'inverno: ricoperte in modo sicuro con materiale pacciamante in uno spesso strato. Ma prima, taglia tutte le foglie secche, raccoglile insieme al vecchio pacciame e bruciale.La rimozione delle foglie e del pacciame ridurrà la probabilità che parassiti e infezioni svernano.
Malattie e parassiti
La varietà Tsunaki soffre di malattie fungine e batteriche non più spesso della maggior parte delle varietà di fragole. Durante la stagione della fruttificazione, le bacche possono ricoprirsi di marciume grigio. Misure di controllo e prevenzione: irrorazione di cespugli con fungicidi biologici. È meglio non utilizzare preparati agricoli potenti, poiché il loro effetto influisce sul frutto.
Proteggi le fragole dalle lumache cospargendole di sentieri di cenere. Le lumache non possono strisciare attraverso la polvere e non danneggiano le piante.
Propagazione della cultura
In un posto, le fragole di questa varietà possono dare frutti per 5-7 anni. Quindi deve essere trapiantato. A questo scopo viene praticata la propagazione mediante baffi radicati. I viticci vengono sepolti vicino alle piante, annaffiati, nutriti in estate e le erbacce vengono rimosse attorno ad essi. E solo in autunno lo dissotterrano insieme alle radici e lo trasferiscono in una nuova area fertilizzata. Il metodo di propagazione dei semi è usato raramente.
Raccolta e conservazione
I primi frutti possono essere raccolti a metà luglio; la fruttificazione dura più di 1 mese. Le bacche completamente mature vengono raccolte per il consumo diretto e per la lavorazione, lo stoccaggio e il trasporto per la vendita, quelle leggermente acerbe. A causa della polpa densa, lo Tsunaki può essere trasportato in scatole di piccolo volume e dimensione; le bacche vengono conservate nelle stesse scatole.
Il luogo di conservazione è una stanza fredda, moderatamente umida e non illuminata. In una casa privata vengono spesso conservati in cantina.
Tsunaki è una fragola giapponese dai frutti grandi e dalla forma originale. Grazie alle sue caratteristiche ottimali, è adatto alla coltivazione sia in ambienti domestici che in campi agricoli. Matura, anche se non presto, ma fruttifica in modo costante, potente e per lungo tempo.Tuttavia, a fine stagione non produce più bacche così grandi, ma rimane il gusto caratteristico.