Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Ginevra, regole di semina e cura

Le varietà di fragole da giardino che hanno un periodo di fruttificazione prolungato sono richieste non solo da coloro che vendono bacche, ma anche dai normali proprietari di appezzamenti personali. Le varietà rifiorenti che hanno resistito alla prova del tempo si dilettano con ricchi raccolti durante tutta la stagione estiva. Tali varietà popolari includono fragole chiamate Ginevra, sviluppate da allevatori americani.


Descrizione della varietà

Le fragole da giardino di Ginevra sono state allevate negli anni '90 del secolo scorso da allevatori americani e appartengono alle varietà rifiorenti e a frutto grosso. Le prime bacche matureranno all'inizio di giugno. La seconda ondata di fruttificazione inizia un mese dopo, dopo di che la pianta lancia viticci, sui quali i giardinieri radicano le rosette.

Dopo aver sviluppato 7 foglie, iniziano anche a fiorire e forniscono bacche gustose fino al primo calo di temperatura autunnale. Questo è proprio ciò che è considerato un tratto caratteristico della varietà: la formazione di un raccolto non solo sulle piante madri, ma anche sulle piante giovani.

Brevi caratteristiche delle fragole di Ginevra

La descrizione degli allevatori indica le seguenti caratteristiche della varietà:

  1. I cespugli di fragole da giardino sono tozzi, potenti e leggermente espansi, quindi si consiglia di evitare l'ispessimento durante la semina. Dato che si formano pochi baffi (circa 5-7), non è necessario rimuoverli.
  2. Le lamine fogliari di medie dimensioni sono di colore verde chiaro. I gambi dei fiori sono lunghi e inclinati verso il terreno, quindi quando si piantano le piantine è necessario tenere conto di questo punto e posizionare i cespugli in modo che le bacche non tocchino il terreno.
  3. Le bacche più grandi si formano sul raccolto durante la prima ondata di fruttificazione: il loro peso raggiunge i 50 grammi. Nelle ondate successive i frutti diventano più piccoli e in autunno sono quasi 2 volte più piccoli rispetto a giugno. Tuttavia, ciò non influisce sull'aroma emanato dalle bacche: il loro odore è dolciastro, misto a note di fragola e molto ricco.
  4. Le bacche stesse sono caratterizzate da una forma tronco-conica e da un colore rosso brillante. Non c'è acidità nel gusto, ma non è nemmeno stucchevole.
  5. La produttività è stabile, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
  6. Le caratteristiche genetiche della varietà Ginevra consentono ai giardinieri di non preoccuparsi di malattie e parassiti che colpiscono la pianta.L'unica cosa da tenere in considerazione è la tendenza delle fragole a sviluppare marciume grigio se le pratiche di coltivazione agricola vengono violate.

Considerando gli aspetti positivi della varietà Ginevra, vale la pena notare:

  • lungo periodo di fruttificazione e resa elevata;
  • aspetto commerciabile delle bacche e buona trasportabilità, che consente di coltivare fragole da giardino in vendita sul mercato;
  • la possibilità di propagazione indipendente della varietà;
  • forte immunità contro le principali malattie delle colture e resistenza ai danni causati dagli insetti nocivi.

Per quanto riguarda gli svantaggi, questi sono:

  • resistenza al gelo relativamente bassa;
  • la necessità di sostituire i cespugli dopo 3 anni di coltivazione in un unico posto;
  • assistenza agrotecnica competente per ottenere raccolti multipli.

Ginevra alla fragola

Approdo

I giovani cespugli possono essere piantati sia a fine primavera che durante tutto agosto-settembre; il giardiniere sceglie il periodo a lui più congeniale. Per coltivare il Ginevra è necessaria una zona soleggiata e pianeggiante; all'ombra le bacche diventeranno acide. I terreni sabbiosi e argillosi sono la composizione ideale per le fragole da giardino. Prezzemolo, ravanelli e legumi sono considerati buoni predecessori delle fragole.

Algoritmo di impianto per la varietà Ginevra:

  1. Innanzitutto, il sito di semina viene scavato con una pala e tutte le erbacce vengono rimosse dalle radici.
  2. Concimare il letto utilizzando 5 kg di torba e cenere di legno e 1 kg di humus per metro quadrato.
  3. Le piantine si preparano anche immergendo le radici in una soluzione salina per 10 minuti (3 cucchiai ogni 10 litri, si può aggiungere anche un cucchiaio di solfato di rame). Successivamente, estrai e lavi le radici sotto l'acqua corrente.
  4. Le fragole vengono piantate in una giornata nuvolosa in modo che le giovani piantine possano attecchire meglio nella loro nuova posizione.Metti due esemplari contemporaneamente in un piccolo foro, cercando di raddrizzare le radici in modo che non si pieghino.
  5. Dopo la semina, assicurati di innaffiare i cespugli e di pacciamare il terreno intorno a loro e tra le file.

Regole di cura

Se viene fornita un'adeguata assistenza agrotecnica, le fragole della varietà americana daranno frutti per tutta la stagione con brevi pause.

Irrigazione

Affinché le bacche maturino succose e aromatiche, i cespugli di fragole da giardino devono essere costantemente irrigati. Dopo la semina nei letti, questo viene fatto ogni giorno, dopo che è sufficiente un'irrigazione a settimana. In caso di grave siccità e caldo e in assenza di precipitazioni naturali, l'inumidimento viene effettuato una volta ogni 3 giorni.

Allentamento, controllo delle infestanti

È necessario allentare il terreno attorno ai cespugli dopo ogni irrigazione o pioggia, altrimenti si formerà una crosta che non lascia passare l'aria, necessaria affinché l'apparato radicale si sviluppi completamente. Questo viene fatto a una profondità ridotta per non danneggiare le radici, rimuovendo immediatamente le erbacce insieme alle radici.

È possibile ridurre i costi di manodopera per il diserbo e l'allentamento utilizzando uno strato di pacciamatura, per il quale vengono utilizzati materiali organici: segatura marcia, paglia, fieno.

Rimozione dei baffi

La varietà Ginevra non fa crescere molti baffi, quindi non possono essere rimossi, ma utilizzati per la propagazione.

Il miglior condimento

Le fragole da giardino, che danno frutti per tutta l'estate, necessitano di un'aggiunta costante di sostanze nutritive. Altrimenti, i frutti diventeranno piccoli e aspri e la pianta stessa potrebbe morire per eccessivo esaurimento. Per nutrire le fragole vengono utilizzati sia i preparati acquistati in negozio che i rimedi popolari. È importante aggiungere una composizione minerale con un alto contenuto di azoto all'inizio della primavera.In futuro sarà sufficiente diluire il verbasco o gli escrementi di uccelli e innaffiare i letti con questo liquido, facendo attenzione a non farlo cadere sulle foglie.

mini rela per impianto

Controllo delle malattie e dei parassiti

Il pericolo principale per le fragole di questa varietà è il marciume grigio, che si sviluppa in condizioni di piantagioni ispessite. Tali esemplari vengono gettati via perché non esiste alcun trattamento. Come misura preventiva, si consiglia di utilizzare Fitosporin o miscela bordolese.

Prepararsi per l'inverno

La varietà Ginevra non tollera bene il freddo, quindi necessita di un riparo a tutti gli effetti, che viene utilizzato come materiale organico e agrotessile.

coprire con pellicola

Caratteristiche della riproduzione

Ginevra viene coltivata non solo con l'aiuto dei baffi, ma anche per seme. L'ultima opzione richiede molta manodopera, quindi non viene utilizzata spesso.

Raccolta e conservazione

Le bacche della varietà vengono raccolte durante tutta la stagione con brevi pause. Le fragole fresche si conservano in frigorifero per 3-5 giorni, ma possono anche essere congelate, trasformate in marmellata e trasformate in liquore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino