Descrizione e caratteristiche delle fragole varietà Maestro, regole di semina e cura

Maestro è una varietà di fragole rifiorenti, caratterizzata da rese elevate e stabili. Si riferisce a colture diurne neutre. Produce frutti più volte durante la stagione; con il giusto approccio alla coltivazione e alla cura del raccolto, si possono ottenere frutti altamente produttivi. Poiché le bacche hanno indicatori di alta qualità, sono adatte alla coltivazione su scala industriale.


Storia della selezione

Una popolare varietà di fragole è stata sviluppata in Francia.Mentre lavoravano alla creazione di una nuova varietà di coltura, gli allevatori si sono impegnati per ottenere un ibrido ad alto rendimento con una buona resistenza alle malattie, un livello sufficiente di fruttificazione e elevate qualità gastronomiche.

La varietà vegetale in questione è stata portata in Russia non molto tempo fa, nel 2017. Sebbene la coltura stia appena iniziando a guadagnare popolarità, gli agricoltori hanno notato che è adatta alla coltivazione in diverse regioni del paese.

Descrizione e caratteristiche della varietà

La Fragola Maestro è una pianta perenne. In una zona è in grado di dare frutti per 4 anni consecutivi, dopodiché viene trasferito in un nuovo posto. Il cespuglio è di medie dimensioni con robusti peduncoli che trattengono saldamente i frutti evitando che cadano a terra.

Esperto:
Le bacche sono grandi, capaci di raggiungere i 30 centimetri di diametro. Sono dipinti di rosso vivo e hanno una forma conica. Il peso medio di 1 frutto è di 30-40 grammi o più. La polpa è densa, ha un sapore gradevole, per lo più dolce, ma a volte con una leggera acidità. Le fragole hanno un aroma gradevole e facilmente percepibile.

I cespugli di fragole sono molto resistenti alla maggior parte delle fitopatologie e presentano una buona resistenza al gelo.

Qualità positive e negative

L'ibrido presenta molti vantaggi che lo rendono popolare tra i residenti estivi e le imprese agricole. I vantaggi della cultura includono:

  • fruttificazione ripetuta durante l'intero ciclo vegetativo;
  • resistenza alle malattie;
  • resistenza al gelo;
  • buona resa;
  • resistenza ai climi caldi (con annaffiature regolari);
  • facilità di cura;
  • utilizzo delle piantine per la coltivazione industriale;
  • caratteristiche organolettiche adeguate;
  • frutti di grandi dimensioni.

Lo svantaggio è l'impossibilità di coltivare fragole in regioni dove la temperatura invernale scende sotto i -30 °C.

Consigli per crescere e prendersi cura

Per coltivare le fragole della varietà Maestro, è necessario creare condizioni favorevoli per essa. Pertanto, dovresti essere guidato da queste regole:

  1. Scegli il terreno giusto. Le fragole amano il terreno neutro o leggermente acido, sciolto, ben drenato e traspirante. Il raccolto può crescere su terriccio, ma non dovresti aspettarti un grande raccolto da esso. L'opzione migliore è il terreno sabbioso-limoso.
  2. I letti per piantare nuovi cespugli di fragole dovrebbero essere preparati in primavera. Si consiglia di scavare prima l'area selezionata e mescolare il terreno con fertilizzanti o humus. Puoi pre-seminare piante di concime verde su un pezzo di terreno designato che, una volta scavato, si trasforma in fertilizzante.
  3. Si consiglia di piantare i cespugli di fragole alla fine di aprile. Tra le piantine è necessario mantenere una distanza compresa tra 30 e 40 centimetri, tra i letti - fino a 1 metro.
  4. Per evitare che le piante si facciano ombra a vicenda, i fori per i cespugli di fragole dovrebbero essere posizionati a scacchiera. Quindi cospargere ogni buca con fertilizzante, posizionare lì le piantine, cospargerle di terra e annaffiare bene.

vivaio

Per quanto riguarda la cura, qui è necessario svolgere le seguenti attività:

Procedura Funzionalità di esecuzione
1 Irrigazione Eseguire secondo necessità, quando lo strato superiore del terreno si asciuga. L'irrigazione viene effettuata alla radice, per ciascun cespuglio separatamente. Per un raccolto saranno necessari circa 3-5 litri di acqua pulita riscaldata a temperatura ambiente. Dovrebbe essere evitato un eccessivo essiccamento o, al contrario, un ristagno idrico del terreno.
2 Allentamento Si consiglia di farlo ogni volta che si innaffiano le fragole.Durante la manipolazione è consigliabile rimuovere le erbacce.
3 Il miglior condimento In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati per stimolare i cespugli ad acquisire massa vegetativa. Successivamente, alla fine del periodo di fruttificazione o direttamente durante esso, vengono utilizzati preparati contenenti potassio e fosforo.

Per preparare le fragole per l'inverno, è sufficiente formare delle file, rimuovendo i viticci in eccesso insieme alle rosette e tagliando anche le foglie secche. Non è necessario coprire i cespugli a meno che non si verifichino forti gelate superiori a -28 o -30 °C. Ma, per precauzione, potete coprire i cespugli con la paglia dopo aver annaffiato abbondantemente le piante.

approdo

Protezione delle fragole Maestro da malattie e parassiti

Per prevenire il verificarsi di fitopatologie, i giardinieri raccomandano di attuare misure preventive ogni anno. In primavera, per spruzzare le fragole, viene utilizzata una soluzione di ossicloruro di rame. I preparativi vengono applicati anche quando si piantano nuovi cespugli nel terreno. In questo caso è consigliabile utilizzare agenti antifungini liquidi, venduti in negozi specializzati. E se il raccolto è stato colpito dalle lumache, viene trattato con Karbofos.

Metodi di riproduzione

Le fragole Maestro si propagano mediante viticci/rosette ottenuti dal cespuglio madre. Il materiale di semina viene pressato a terra e cosparso con una piccola quantità di terreno. Puoi registrare la fuga in un altro modo conveniente. Quando le piantine mettono radici, vengono accuratamente separate dal cespuglio madre, annaffiate e nutrite.

Un altro metodo di propagazione è dividere un cespuglio adulto. Ma questo metodo viene utilizzato raramente, poiché il tasso di sopravvivenza delle colture figlie è molto basso.

Raccolta e conservazione

Dal momento della formazione, le bacche maturano completamente in circa 2 settimane.Nel sud, il periodo di fruttificazione inizia alla fine di aprile e termina verso la fine di dicembre. Dopo il primo raccolto, le fragole maturano nuovamente entro un mese.

Le bacche possono durare al massimo 7-10 giorni, dopodiché iniziano a marcire. Pertanto, dopo l'assemblaggio, dovrebbero essere venduti o riciclati il ​​più rapidamente possibile.

Maestro è una varietà di fragole con cui gli agricoltori russi stanno appena iniziando a conoscere. Ma, viste le caratteristiche della coltura, è probabile che presto diventerà una delle bacche più coltivate e ricercate del Paese.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino