Descrizione e caratteristiche delle fragole della varietà Kent, coltivazione e propagazione

Il processo di coltivazione delle fragole Kent non è particolarmente difficile se si conoscono i punti di base e si utilizzano piantine sane per la semina. Questa varietà canadese di bacche attira l'attenzione dei giardinieri per la sua relativa mancanza di impegno rispetto alle condizioni di crescita, resistenza a fattori ambientali avversi e alti tassi di produttività.


Caratteristiche generali e descrizione della varietà

La fragola Kent, secondo la descrizione, forma un cespuglio alto ed eretto. Il colore della massa fogliare è verde scuro, il numero di peduncoli è enorme. La pianta è medio-precoce, la raccolta avviene già ai primi di giugno. La fruttificazione è caratterizzata da una lunga durata; è possibile raccogliere due raccolti per stagione.

Le fragole Kent maturano anche in condizioni di scarsa illuminazione. La varietà è abbastanza adatta per la coltivazione indoor.

Le fragole Kent sono per lo più grandi, fino a 40 grammi. In condizioni di crescita favorevoli, da un cespuglio si possono raccogliere più di 600 grammi di frutti. Il raccolto non teme il trasporto su lunghe distanze, viene conservato fino a 10 giorni senza perdita di gusto e qualità commerciali. Le bacche si distinguono per la loro destinazione universale; vengono consumate sia fresche che utilizzate come materia prima per le preparazioni invernali.

Fragole mature

Vantaggi e svantaggi delle fragole da giardino

Le caratteristiche positive delle fragole Kent includono:

  • elevata produttività;
  • precocità;
  • frutto grande;
  • eccellenti qualità di consumo;
  • qualità di conservazione sufficiente;
  • resistenza alla siccità, agli sbalzi termici, al gelo;
  • maggiore immunità alle principali malattie (marciume grigio, oidio, malattie dell'apparato radicale).

Ma la varietà di fragole Kent presenta anche dei punti deboli, tra cui:

  • basso livello di resistenza al verticillium;
  • la presenza di bacche scadenti nel primo raccolto.

Fragole in crescita

Caratteristiche della coltivazione delle fragole Kent

Affinché il raccolto sia stabile e ricco, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni quando si piantano le fragole del Kent.

Ora e luogo di sbarco

Il momento ottimale per formare una piantagione di bacche è l'inizio della primavera, quando la neve si scioglie e inizia il clima caldo. È accettabile anche la semina autunnale delle fragole del Kent, a settembre. Quando si coltivano colture in una regione fredda, è meglio eseguire i lavori in primavera, altrimenti le piantine non avranno il tempo di adattarsi e attecchire ben prima dell'inizio del gelo.

Preparazione del materiale di semina

Le attività preparatorie dovrebbero essere svolte una settimana prima. Le radici delle piantine vengono tagliate a 10 centimetri, trattate contro le malattie fungine con preparati adeguati, cosparse di terra e poste in una stanza buia e fresca. Un'ora prima di piantare le fragole Kent in un luogo permanente, i cespugli vengono inumiditi e tenuti in una soluzione di infuso di aglio per proteggerli dagli insetti dannosi. La poltiglia di argilla aiuta a prevenire l'essiccamento della massa radicale e favorisce anche una migliore sopravvivenza.

Piantare fragole

Il processo di radicazione può essere accelerato utilizzando un fluido di lavoro basato su uno stimolatore della biocrescita. Un altro punto importante: le piantine di fragole Kent non dovrebbero avere più di 4-5 foglie. In questo modo la pianta accumula la sua forza più velocemente e cresce.

Piantare fragole

Le fragole Kent vanno piantate in prati ben illuminati, preferibilmente colline e pianure. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a 50 centimetri sotto la superficie della terra. Su terreni fertili si osserva un'abbondante fruttificazione della varietà, si consiglia di concimare i terreni impoveriti con sostanza organica (letame marcito, compost) prima di piantare.

I nidi di piantagione per le fragole Kent sono posizionati a una distanza di 40 centimetri l'uno dall'altro. Innanzitutto, i fori vengono annaffiati e quindi vengono piantate le piantine preparate. Le giovani rosette insieme ai boccioli vengono piantati con un pezzo di terra.Cospargi i cespugli di fragole Kent con terreno fertile, lasciando aperto il colletto della radice, sopra il livello del suolo.

Piantine di fragole

Per una migliore formazione e adattamento delle radici, si consiglia di piantare piantine la sera, con tempo nuvoloso. Durante la semina, non consentire un'eccessiva umidità del terreno, altrimenti esiste un'alta probabilità di sviluppare marciume radicale.

Sottigliezze della cura delle colture

Tra le principali misure per la cura delle fragole Kent ci sono: rimozione delle erbacce, irrigazione, allentamento e realizzazione di procedure preventive contro malattie e parassiti.

Riparo

Quando si coltivano raccolti di bacche sotto una copertura di film sottile, è possibile aumentare significativamente i raccolti. A differenza della coltivazione all'aperto, questo metodo consente ai giardinieri di raccogliere le fragole del Kent due volte a stagione.

Rifinitura

Nonostante la debole intensità del processo di formazione dei baffi, i cespugli necessitano ancora di potatura. Si consiglia di eseguire l'intervento in autunno, abbinandolo alla rimozione delle foglie vecchie. È sufficiente lasciare 1-2 viticci su ciascuna pianta, i germogli in eccesso vengono tagliati utilizzando cesoie affilate e disinfettate.

Varietà Kent

Irrigazione

La varietà di fragole Kent risponde con gratitudine all'irrigazione moderata e regolare. È particolarmente urgentemente necessario durante i periodi di grave siccità. Per prevenire la carenza di ossigeno delle radici, il terreno dovrebbe essere allentato dopo l'irrigazione e le erbacce dovrebbero essere rimosse. Per evitare lo sviluppo di malattie fungine, non esagerare con l'irrigazione, anche il ristagno di umidità è pericoloso perché riduce la resistenza al gelo del cespuglio.

È necessario inumidire le fragole alla radice o mediante aspersione (in primavera).

Svernamento

Puoi proteggere i cespugli dagli effetti negativi delle temperature gelide utilizzando un riparo aggiuntivo.Per prima cosa devi rimuovere tutte le foglie vecchie, trattarle con farmaci contro malattie e parassiti e allentare completamente il terreno tra le file.

bacca rossa

Nelle regioni con inverni rigidi, è più consigliabile proteggere le piantagioni con uno strato di pacciamatura composto da foglie cadute, vegetazione marcia e paglia. Per evitare che le piante si blocchino in primavera, il riparo viene rimosso non appena la neve si scioglie.

Pacciamatura

Per trattenere l'umidità nel terreno e facilitare la cura dei cespugli di fragole, viene utilizzato il pacciame. Erba secca, paglia, compost, segatura marcia e humus sono ottimi per questi scopi. Lo spessore ottimale di tale strato è di 6-8 cm Un'ottima opzione di pacciamatura è l'uso della pellicola nera.

Pacciamatura delle fragole

Il miglior condimento

In primavera si consiglia di nutrire la piantagione di bacche con preparati ad alta concentrazione di azoto (nitrato di ammonio). In estate e in autunno sono necessari composti di potassio-fosforo come il perfosfato e il solfato di potassio.

Trattamento per malattie e parassiti delle fragole

La varietà Kent ha un'elevata resistenza alle principali malattie, ma esiste il pericolo del marciume grigio e della dorifora della patata. Le misure preventive aiuteranno a prevenire il verificarsi di tali problemi: spruzzando le piantagioni con agenti fungicidi. Se sono stati identificati segni di infezione da verticillium, i cespugli malati dovrebbero essere rimossi dal terreno e bruciati. Questa malattia è praticamente incurabile.

Propagazione delle fragole da giardino

È più efficace coltivare un raccolto di bacche o ringiovanire una piantagione con l'aiuto dei baffi. Si consiglia di piantarli nel periodo estivo, scegliendo esemplari di primo e secondo ordine, sono forti e rustici. I baffi forti sono cosparsi di terra e annaffiati regolarmente.

Propagazione della fragola

In alternativa potete sistemarle in appositi contenitori, inumidirle anche, e quando attecchiranno bene separarle dal cespuglio madre. A questi scopi sono adatti normali bicchieri di plastica e vasi per piantine. Quando saranno piantati in un luogo permanente, dovrebbero avere 5-6 foglie.

Il periodo migliore per la semina è l'inizio di agosto, in modo che le giovani piante abbiano il tempo di mettere radici e riprendersi prima dell'inizio del freddo.

Raccolta e conservazione

I frutti si raccolgono in maggio-giugno. Per evitare danni al raccolto è opportuno raccoglierlo tempestivamente, evitando il contatto prolungato con il terreno. Metti le bacche in uno strato in un contenitore di plastica o di legno con fori. Si consiglia di eliminare i frutti completi di picciolo e calice.

Bacche mature

La fragola Kent è una pianta che, grazie alla sua senza pretese e all'elevata produttività, può essere coltivata anche dai giardinieri alle prime armi. Quando lo si coltiva, è sufficiente seguire le regole di base della tecnologia agricola e piantare solo piantine di alta qualità. Le recensioni sulla varietà sono prevalentemente positive.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino