La fragola Siria è considerata una delle varietà popolari tra i giardinieri russi. La pianta ha guadagnato la sua popolarità grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto ad altre varietà. Dalla descrizione della varietà di fragole da giardino siriane, è chiaro che è adatta sia alla coltivazione domestica che a quella industriale.
- Caratteristiche e descrizione delle fragole della Siria
- Pro e contro delle fragole Siria
- Regole per coltivare la varietà
- Ora e luogo di sbarco
- Preparazione del materiale di semina
- Sbarco
- Specifiche di cura
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Sarchiatura e allentamento
- Pacciamatura
- Svernamento
- Malattie e parassiti
- Riproduzione della Siria
- Regole di pulizia e conservazione
Caratteristiche e descrizione delle fragole della Siria
Quando si descrive la varietà di fragole da giardino siriana, prima di tutto, si dovrebbe notare il suo gusto e aroma meravigliosi, nonché il suo aspetto attraente. La fragola Siria è una varietà di mezza stagione non rinnovabile per uso universale. Gli allevatori italiani hanno sviluppato una specie adatta all'uso nei climi continentali. La pianta tollera tranquillamente il caldo, il gelo e la siccità moderata.
I cespugli della pianta sono potenti, con molte foglie e di media diffusione. Le bacche, che pesano fino a 25 g, sono tenute su robusti peduncoli. Le lamine delle foglie sono di colore verde scuro, con rughe. C'è una moderata quantità di viticci nelle fragole. Il terreno aperto nella zona centrale è più adatto alla propagazione.
La varietà ha un ricco sapore agrodolce con un pronunciato aroma di fragola. I frutti succosi sono di colore rosso, conici, allungati. La varietà tollera bene il trasporto, quindi i giardinieri spesso la piantano per la vendita.
Pro e contro delle fragole Siria
Dalla descrizione della varietà di fragole siriana ne consegue che presenta numerosi vantaggi:
- resistenza al gelo;
- frutto grande;
- versatilità;
- gusto eccellente e aroma gradevole;
- buona trasportabilità;
- resistenza alle malattie fungine e ai parassiti;
- allevamento industriale.
La pianta tollera lunghi periodi di pioggia e siccità prolungata. Il vantaggio della Siria è anche la stabilità della fruttificazione: le bacche non diventano più piccole nemmeno nel 3o anno di coltivazione. Il primo raccolto di frutti da un cespuglio è di circa 300 g e negli anni successivi fino a 1 kg.
Le fragole da giardino contengono vitamine A, B, C, E, che normalizzano il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni, supportano il sistema immunitario, producono collagene e combattono il cancro.La presenza di molti microelementi nella frutta regola i livelli di colesterolo nel sangue, normalizza la pressione sanguigna e le funzioni dell'apparato digerente.
Le bacche possono essere consumate da chi soffre di diabete. I frutti delle fragole da giardino siriane vengono utilizzati in cucina e per la produzione di cosmetici.
Tra gli svantaggi va segnalata la suscettibilità della pianta ad alcune malattie batteriche.
Regole per coltivare la varietà
La varietà Siriana si propaga per piantine e occasionalmente per seme. Prima di piantare, viene selezionata e preparata un'area per posizionare il materiale di semina.
Ora e luogo di sbarco
Le piante vengono piantate all'inizio della primavera, dopo la fine delle gelate. Il sito dovrebbe essere selezionato in anticipo per avere il tempo di prepararlo per piantare piantine, 1,5-2 mesi prima. Non è consigliabile piantare fragole nei luoghi in cui crescono zucchine, pomodori, patate, zucche, peperoni e zucchine, poiché le piante potrebbero essere infettate da malattie simili.
Il luogo in cui posizionare i cespugli dovrebbe essere aperto, senza ombre. Assicurati di scegliere un'area pianeggiante, senza pendenza, le acque sotterranee devono essere in profondità. Le piante crescono bene in un terreno leggero, sciolto e permeabile, che contiene molte sostanze nutritive. I terreni sabbiosi, argillosi e leggermente acidi sono ideali per le piante.
Se il terreno è povero, la concimazione (cenere, humus) viene applicata 1,5-2 mesi prima di piantare le piantine. La cenere viene introdotta durante la semina del materiale vegetale nella buca.
Preparazione del materiale di semina
Se la piantagione avviene come piantine, il materiale dovrebbe avere germogli radicali di circa 8 cm e almeno 3 foglie e dovrebbe essere piantato in terreno umido.
Sbarco
Il metodo a due linee è più adatto per piantare fragole da giardino.Le fragole siriane hanno un apparato radicale ben sviluppato, quindi necessitano di buchi profondi. La distanza tra i fori è di almeno 50 cm, tra le file fino a 70 cm.
Specifiche di cura
Affinché la pianta possa svilupparsi bene e dare frutti, necessita di cure particolari.
Irrigazione
È meglio utilizzare l'irrigazione a goccia per l'irrigazione. Ma se non ce n'è, è necessario idratare 1-2 volte a settimana, al mattino e alla sera. Per un migliore adattamento delle piante, viene utilizzata acqua calda.
Fertilizzante
La concimazione delle fragole da giardino viene effettuata in più fasi:
- formazione delle prime foglie;
- in primavera, quando si formano le ovaie;
- nella seconda metà dell'estate, dopo la fine della raccolta delle bacche;
- durante il periodo autunnale.
Per la piena crescita sono necessari i seguenti fertilizzanti:
- Biologico. Materiali organici adatti includono cenere, compost, verbasco, letame equino ed escrementi di pollo.
- Minerale. Questi includono vari microelementi: potassio, fosforo, azoto. Hanno un effetto positivo sulla produttività delle piante, modellano il gusto dei frutti, il loro colore e dimensione.
- Microfertilizzanti. Si tratta di soluzioni che vengono spruzzate sulle piante. Contengono iodio, rame, magnesio, boro.
I giardinieri utilizzano spesso fertilizzanti complessi che combinano tutti i nutrienti e i microelementi.
Sarchiatura e allentamento
Le fragole vengono private delle erbacce quando compaiono le erbacce. Dopo l'irrigazione e l'essiccazione del terreno, viene effettuato l'allentamento per aumentare l'accesso dell'aria alle radici.
Pacciamatura
La pacciamatura viene effettuata sia in primavera che in autunno. Il pacciame viene utilizzato per mantenere l'umidità del terreno, mantenere le bacche pulite ed eliminare le erbacce. Per la pacciamatura si utilizzano:
- paglia tritata;
- zampe di conifere;
- torba;
- segatura.
Importante! I rami di torba e di abete rosso di conifere aumentano l'acidità del terreno. Se si sceglie questo materiale come pacciamatura, il terreno viene ricoperto da un sottile strato di calce.
Svernamento
In preparazione allo svernamento, è necessario l'allentamento del terreno e la prevenzione contro i parassiti. È meglio coprire le piante con paglia, erba secca o aghi di pino se in inverno improvvisamente cade poca neve.
Malattie e parassiti
Le fragole da giardino sono resistenti a molte malattie, ma se compaiono macchie bianche sulle foglie, dovrebbero essere rimosse immediatamente. Le fragole vengono spesso attaccate dai parassiti. Viene attaccato da acari, scarabei fogliari, formiche, nematodi e lumache.
È bene combinare la piantagione di fragole con piante che hanno un odore pungente che respinge tutti i tipi di parassiti. Vengono prodotti preparativi speciali per il combattimento, che dovrebbero essere utilizzati secondo le istruzioni. Esistono anche rimedi popolari efficaci per il controllo dei parassiti.
Riproduzione della Siria
La pianta si riproduce mediante viticci radicati, semi e divisione del cespuglio. L'opzione più comunemente utilizzata è il rooting dei baffi.
Regole di pulizia e conservazione
La raccolta avviene principalmente nel mese di giugno. Raccogliere le fragole non è difficile, le bacche mature sono abbastanza facili da separare dai peduncoli. I frutti possono essere conservati congelati, marmellate, marmellate e composte sono fatte con fragole.