Descrizione e caratteristiche delle fragole Portola, semina e coltivazione

Molti proprietari dei loro appezzamenti personali sono impegnati nella coltivazione di bacche dolci e succose. Le nuove selezioni attirano sempre l'attenzione dei giardinieri. Recentemente hanno iniziato a coltivare fragole Portola in Russia. La varietà è appena stata testata in diverse aziende agricole in tutto il paese. È importante conoscere le caratteristiche della cura delle piante, i vantaggi e gli svantaggi della coltura per ottenere un buon raccolto.


Descrizione e caratteristiche della varietà Portola

Portola è il risultato degli sforzi degli allevatori americani. In California è stata sviluppata una nuova varietà di fragole. La coltura rifiorente è caratterizzata da lunghi periodi di fruttificazione. Le prime bacche vengono raccolte all'inizio dell'estate, il raccolto principale avviene in autunno. L'ovaia si forma sui cespugli ogni mese e mezzo.

Il peso medio delle fragole mature raggiunge i 30 e talvolta i 40 grammi. La forma del frutto è conica, il colore è rosso intenso. Il gusto è dominato da note acide. Le prime bacche sono più grandi; con la fine della stagione la Portola diventa più piccola.

Esperto:
I giardinieri raccolgono da 330 grammi a 1 chilogrammo di raccolto da un cespuglio. Il risultato dipende dalla cura. La varietà richiede attenzione e impegno costanti da parte dei giardinieri.

I principali vantaggi e svantaggi delle fragole

Vantaggi e svantaggi
Struttura densa di frutti di bosco, mancanza di croccantezza durante il consumo
Resistenza alle basse temperature
Maturazione dei frutti per un lungo periodo di tempo
Possibilità di coltivazione in diverse condizioni, comprese le serre
Alti tassi di trasportabilità
Conservazione della presentazione per lungo tempo
Richiede concimazioni frequenti
Aroma debole
La necessità di misure preventive per la protezione dai parassiti
Deterioramento delle caratteristiche gustative durante lunghi periodi di caldo
Scarsa radicazione dei baffi
Le bacche si rovinano a contatto con il terreno; è necessaria la pacciamatura

La Portola è una pianta piuttosto capricciosa che richiede cure costanti.

Sottigliezze della coltivazione di una pianta

Il terreno neutro o leggermente acido è adatto alla coltivazione del raccolto. Se il terreno sul sito non soddisfa i requisiti, importano altro terreno o preparano essi stessi la miscela.

Preparazione del terreno

Il posto per piantare le fragole è preparato in anticipo:

  1. Scavare l'area e rimuovere detriti, erbacce e resti del sistema radicale dell'erba e di altra vegetazione.
  2. Aggiungi fertilizzanti organici e cenere al terreno. Per 1 metro quadrato di terreno sono sufficienti 5 chilogrammi di concime.
  3. 30 giorni prima della messa a dimora delle piantine si arricchisce il terreno con “Kalifos” o preparati con effetto simile.

piantare fragole

I cespugli vengono piantati in autunno o in primavera.

Schema di impianto

Viene seguito un certo ordine per posizionare le piantine. Lascia 40 centimetri tra i cespugli e fino a 80 centimetri tra le file: le fragole Portola amano lo spazio. La pianta è piantata solo con tempo nuvoloso. I germogli vengono posti in terreno pre-irrigato. Le radici sono accuratamente distribuite all'interno del buco. Il terreno viene pressato leggermente per evitare la formazione di vuoti. La superficie del letto è ricoperta da uno strato protettivo di segatura.

I fiori che compaiono prima della fine della stagione vengono raccolti. Ciò ha un effetto positivo sul raccolto futuro.

Regole per la cura delle colture

Gli agronomi consigliano di seguire rigorosamente le regole per la cura della pianta. Se ignori le raccomandazioni, i frutti diventano piccoli e il contenuto di zucchero delle bacche diminuisce.

Irrigazione e fertilizzanti

Le fragole Portola non tollerano altrettanto bene la siccità o la troppa acqua. In estate il terreno viene inumidito ogni 3 giorni, in caso di pioggia si fanno delle pause. L'opzione migliore è installare un sistema di irrigazione a goccia.

Nutrizione delle piante:

  1. All'inizio della primavera e alla fine di maggio la coltura viene mantenuta con nitrato di ammonio.
  2. Durante il periodo di allegagione vengono applicati fertilizzanti potassici.
  3. Prima dello svernamento passano a preparazioni complesse.

Per le fragole Portola è utile anche la cenere di legno, che viene aggiunta al terreno nella fase di sistemazione delle piantine.

Allentamento, erbacce e rimozione dei baffi

La procedura di allentamento viene solitamente eseguita il giorno dopo l'irrigazione del terreno. Agisci con attenzione, cercando di non toccare il sistema radicale.Allo stesso tempo, le erbacce vengono rimosse. I letti dovrebbero essere sempre puliti. Per proteggere le bacche dalla decomposizione, la superficie del terreno è ricoperta di pacciame. Agrofibre protegge il terreno dall'essiccamento e dalla comparsa di germogli indesiderati. I baffi compaiono in piccole quantità sulle fragole Portola. È meglio rimuovere i germogli in modo che i germogli non sprechino energia per lo sviluppo aggiuntivo di nuove rosette.

Svernamento

La varietà non richiede una preparazione speciale per il freddo. Al sud Portola non è coperta nemmeno per l'inverno. Nelle regioni con inverni rigidi e nevicate poco frequenti, i cespugli vengono isolati con paglia o rami di abete rosso.

Come affrontare malattie e parassiti?

Per prevenire l'incidenza delle malattie delle colture, è necessario attuare una serie di misure preventive:

  1. I materiali non tessuti vengono utilizzati come pacciame. Il polietilene provoca il marciume radicale.
  2. Dopo la semina, i cespugli vengono trattati con miscela bordolese.
  3. Prima della fioritura, le fragole vengono spruzzate con una soluzione a bassa concentrazione di iodio. Aggiungere 10 gocce del farmaco in un secchio d'acqua.
  4. Non ispessire la piantagione per garantire la ventilazione dei letti.

Le piante con un forte odore vengono utilizzate come metodi tradizionali di controllo dei parassiti. Le calendule vengono poste attorno ai letti e l'aglio viene posto tra i cespugli.

un sacco di fragole

Metodi di riproduzione

Gli agronomi considerano il metodo più promettente per propagare le fragole Portola utilizzando i viticci. A tal fine, vengono identificati i cespugli più forti durante il periodo di maturazione dei frutti. La stagione successiva, assicurati che non si formi molta ovaia sui germogli.

Affinché i germogli possano mettere radici, sotto le prese vengono posizionati piccoli bicchieri di plastica con un substrato nutritivo. Nel mese di agosto le piantine vengono spostate in un altro posto del giardino o in una serra. Tali piantine si adattano rapidamente alle nuove condizioni.

Raccolta e conservazione

Le bacche tollerano bene il trasporto.La polpa densa del frutto non perde gusto e succosità per diversi giorni in un luogo fresco e protetto dalla luce. La temperatura ottimale per la conservazione è 0-3 °C.

Le fragole Portola, se seguite tutte le raccomandazioni per la cura, vi delizieranno con un buon raccolto. Il mancato rispetto delle regole di coltivazione, l'irrigazione irregolare e le erbacce nei letti porteranno allo schiacciamento dei frutti e alla diminuzione del contenuto di zucchero.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino