Le varietà di fragole russe non sono inferiori nelle caratteristiche di consumo alle varietà di selezione straniera. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle fragole Meya, i suoi pro e contro, nonché la tecnologia in crescita. Come propagarlo, come prendersene cura, come proteggerlo da malattie e malattie, come e quando raccogliere i frutti, dove e come conservarli correttamente in casa.
- Descrizione e caratteristiche delle fragole Meya
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare correttamente una pianta
- Suggerimenti per la cura della varietà
- Irrigazione
- Allentamento, controllo delle infestanti
- Rimozione dei baffi
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Regole di allevamento
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche delle fragole Meya
La varietà è stata allevata nella regione di Tula e appartiene al gruppo di varietà a maturazione medio-precoce. Ha una buona immunità e resistenza al freddo. I cespugli di fragole sono forti e vigorosi, le bacche sono grandi, con una superficie lucida e mature - rosse. Il gusto è espressivo, l'aroma è caratteristico. Le bacche sono morbide, ma si trasportano e si conservano bene. Ciò rende possibile la coltivazione delle fragole Meya su scala industriale.
Vantaggi e svantaggi
Come piantare correttamente una pianta
L'area destinata alle fragole Meya dovrebbe essere ben illuminata dal sole, all'ombra il raccolto darà frutti peggiori. Puoi posizionarlo vicino a una recinzione o a un edificio, questo proteggerà le piante dall'essere portate via dal vento.
È inoltre necessario concimare a fondo il terreno per fornire nutrimento alle piante. Prima di piantare è necessario preparare il terreno: scavare, selezionare le radici delle erbacce, aggiungere 1 secchio di humus e 1 kg di cenere. Mescolare tutto accuratamente.
Il periodo migliore per la semina è metà primavera o metà autunno. La cosa principale è che non fa caldo o freddo, il terreno dovrebbe essere umido. In autunno piantare almeno un mese prima dell'arrivo del freddo.
Sesto di impianto: 30 x 60 cm, è possibile posizionare le piantine più liberamente, perché tale area è considerata minima per le esigenze delle piante.Dopo la semina, il terreno viene compattato e ricoperto con materiale di pacciamatura per proteggerlo dal rapido essiccamento e dalla crescita eccessiva delle erbacce.
Suggerimenti per la cura della varietà
Il regime di cura per questa varietà di fragole è standard: il raccolto richiede irrigazione, concimazione, allentamento, trattamento per malattie e potatura autunnale. È inoltre necessario rimuovere tempestivamente i viticci, che tolgono sostanze nutritive alle piante.
Irrigazione
Nella maggior parte delle regioni, è impossibile fare a meno dell'irrigazione artificiale quando si coltivano le fragole Meya. Le fragole richiedono molta umidità soprattutto durante il periodo di riempimento delle bacche. Se non ce n'è abbastanza, le bacche diventeranno piccole e secche. Per garantire un'irrigazione tempestiva, si consiglia di utilizzare un sistema di irrigazione a goccia.
Allentamento, controllo delle infestanti
Allenta il terreno sotto i cespugli dopo che il terreno si asciuga dopo l'irrigazione. La profondità di immersione della zappa non deve essere grande per non intrappolare le radici.
Insieme all'allentamento, viene effettuato anche il diserbo e le piantine infestanti vengono potate.
Rimozione dei baffi
I baffi vengono rimossi non appena iniziano a crescere. Si tagliano con cesoie vicino al terreno. Lasciano viticci su quelle piante necessarie per la riproduzione. Ci saranno meno bacche su tali cespugli, ma questo è accettabile.
Il miglior condimento
Concimare con miscele minerali o fertilizzanti organici domestici. La varietà Meya risponde altrettanto bene alla concimazione con sostanza organica e fertilizzanti minerali. La concimazione viene effettuata 3 volte a stagione: all'inizio della primavera, prima che cresca il fogliame, prima della fioritura e dopo la fioritura. Innanzitutto vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto, poi quelli con predominanza di fosforo e potassio.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, verso la seconda metà di settembre o ottobre, a seconda del clima della regione, il fogliame appassito dei cespugli di fragole viene tagliato, portato fuori dalla zona e bruciato.Rimuovere lo strato estivo di pacciamatura e stendere un nuovo strato di almeno 10 cm.Segatura, paglia, fieno e foglie pulite degli alberi possono fungere da pacciame. Puoi anche coprirlo con agrofibra. Devi avere tempo per coprire il raccolto prima del gelo. È necessario rimuovere il pacciame in primavera, dopo che la neve si è sciolta.
Regole di allevamento
Le fragole Meya si propagano mediante viticci pre-radicati. Si radicano in primavera, si selezionano quelle più forti e folte, e si interrano accanto alle piante madri, senza separarle da esse. I baffi vengono annaffiati tutta l'estate per formare le radici. I baffi vengono dissotterrati e ripiantati in autunno, un mese prima dell'inizio del periodo freddo. Come i cespugli adulti, i baffi piantati sono ricoperti di pacciame in modo che non si congelino nel primo inverno.
Raccolta e conservazione
Le bacche vengono raccolte dalle piante di Meya quando sono mature e diventano rosse e profumate. Per il trasporto e lo stoccaggio è necessario raccogliere frutti leggermente acerbi, la cui polpa non è ancora completamente morbida. In questo modo resisteranno meglio allo spostamento e allo stoccaggio.
Metti il raccolto in piccole scatole, scatole o cestini. Non è consigliabile applicare molto; le fragole adagiate in uno spesso strato iniziano a marcire. Conservare le bacche in un luogo fresco e buio con bassa umidità. Durata di conservazione – 1 mese.
La varietà Meya può essere coltivata sia in aree industriali che nella propria azienda agricola. Le piante producono frutti grandi, di bell'aspetto e con ottime caratteristiche di consumo. Maturano nel periodo medio-inizio, il che consente di utilizzare la varietà per la coltivazione delle fragole destinate alla vendita. Meya è resistente al freddo e al caldo, quindi può essere consigliato per quasi tutte le regioni. Le bacche mature si distinguono per la loro conservabilità e idoneità al trasporto; i frutti, ben confezionati, non raggrinziscono né si deformano.Il sapore è dolce, i frutti vengono utilizzati per mangiare e lavorare, inscatolare e congelare.