Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Festival Camomilla, coltivazione e propagazione

Gli allevatori scoprono regolarmente nuove varietà di fragole. Tra le grandi varietà, la varietà di fragole Festival Chamomile ha guadagnato popolarità. La varietà è adatta alla coltivazione nelle condizioni climatiche di molte regioni del paese.


Caratteristiche e descrizione della camomilla Festival delle fragole

La camomilla del Festival delle fragole è stata allevata a seguito di esperimenti di selezione condotti presso l'Accademia delle scienze agrarie ucraina. La varietà ha ereditato le caratteristiche delle varietà Redcoat e Zarya. Quando pianifichi di piantare fragole, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della varietà.

Date di maturazione e qualità di consumo delle bacche

La varietà appartiene alla categoria di mezza stagione e inizia a produrre le prime bacche a metà giugno. I frutti maturi acquisiscono un colore rosso brillante con una lucentezza pronunciata. La polpa è succosa, densa, dal sapore agrodolce. Il raccolto è adatto per l'uso universale, compreso l'inscatolamento, la lavorazione, il congelamento per la conservazione a lungo termine e il consumo fresco.

Produttività

La resa di un cespuglio raggiunge 0,5 kg. Il peso di ciascuna bacca varia tra 35-45 g alla prima fruttificazione e fino a 20 g con ulteriore crescita. Le bacche hanno forma ovale irregolare, con leggero appiattimento sui lati. Sulla superficie della pelle compaiono spesso solchi profondi.

Sostenibilità e caratteristiche agrotecniche

La varietà di camomilla Festival è apprezzata per la sua elevata resistenza al marciume grigio e alla macchia bianca. Le fragole sono resistenti anche al freddo. In rari casi, i frutti vengono danneggiati dagli acari, quindi il trattamento preventivo delle piantagioni è una pratica agrotecnica obbligatoria.

margherita del festival

Vantaggi e svantaggi della varietà

Secondo la descrizione della varietà di fragole Festival Camomilla, si possono identificare una serie di qualità positive. Il loro elenco include quanto segue:

  • fruttificazione stabile;
  • elevate caratteristiche gustative;
  • conservazione dell'aspetto commerciabile durante il trasporto a lungo termine;
  • frutti di grande pezzatura;
  • facilità di cura;
  • resistenza alle influenze esterne negative.

Uno svantaggio che spesso incontrano i giardinieri è la scarsa tolleranza al caldo e ai climi secchi. Considerato uno svantaggio è anche la tendenza a contrarre alcune infezioni.

taccuino a quadretti

Tecniche di coltivazione delle fragole Festival

Quando si piantano fragole di camomilla Festival, è necessario aderire a una tecnologia collaudata per evitare errori e ottenere un grande raccolto in futuro. È importante determinare correttamente i tempi di semina, coltivare il terreno in anticipo, preparare le piantine e seguire le istruzioni passo passo per la semina.

Quando è il momento migliore per piantare

Si consiglia di eseguire i lavori di semina durante il trasferimento delle piantine in terreno aperto in primavera, quando non vi è il rischio di gelate di ritorno. È possibile piantare all'inizio dell'autunno, ma sarà necessario utilizzare materiale di copertura in modo che le piantine abbiano il tempo di adattarsi alle nuove condizioni, attecchire bene e non congelare per l'esposizione al freddo.

Preparare il terreno

Quando si sceglie un luogo adatto per posizionare le piantine, si dovrebbe dare la preferenza al terreno sabbioso o argilloso. L'area dovrebbe essere ben illuminata, ma protetta dall'esposizione diretta ai raggi ultravioletti. Lo sviluppo delle piantine è influenzato negativamente dal soffio e dalla presenza di acque sotterranee a una profondità superiore a 80 cm Per evitare la diffusione di insetti dannosi dalle colture precedenti, si consiglia di coltivare fragole in luoghi dove legumi, prezzemolo, aneto o carote precedentemente cresciuto.

vitamina rossa

Per la crescita attiva e lo sviluppo delle piantine, sei mesi prima della semina, il terreno viene scavato a una profondità di 25-30 cm, ripulito dalle erbacce e fertilizzato.Come fertilizzanti dovrebbero essere usati letame marcito o fertilizzanti di torba, perfosfato e potassio.

Preparazione delle piantine

Prima di piantare le piante, le radici vengono mantenute in una soluzione speciale per 1,5-2 ore. La soluzione ottimale per le fragole Festival La camomilla è un biostimolatore della crescita. È sufficiente acquistare uno stimolante adatto, diluirlo in acqua tiepida e immergere le radici delle piantine di fragole. Prima di trasferire le piantine trattate nel terreno, le basi delle radici vengono leggermente rifilate.

Processo di semina

Il primo passo nella semina delle fragole è scavare le buche per piantarle. La distanza tra i fori deve essere di almeno 30 cm, la profondità - 35-45 cm I fori scavati vengono inumiditi abbondantemente con acqua, vi vengono poste le piantine e le radici vengono accuratamente raddrizzate sul fondo. Il colletto della radice dovrebbe rimanere a livello del suolo. Dopo aver cosparso le piantine di terra, pizzicare la parte macinata dei cespugli, lasciando 3-4 dei germogli più potenti.

enorme aiuola

Sfumature della cura delle colture

Dopo la semina è necessario fornire cure costanti per garantire un raccolto abbondante. La varietà Festival Camomilla richiede irrigazione, concimazione, trattamento del terreno e pacciamatura.

Irrigazione, diserbo e allentamento

La prima irrigazione viene effettuata subito dopo la messa a dimora delle piantine. Successivamente le piantine si annaffiano una volta ogni 2 settimane a temperature moderate e ogni 2-3 giorni nei climi caldi. Si utilizzano 10-12 litri di liquido per quadrato di terreno. Prima di annaffiare le fragole, dovresti controllare le condizioni del terreno spremendo una zolla di terra nel palmo della mano: se si sbriciola, è necessaria abbondante umidità.

Ogni irrigazione è accompagnata dall'allentamento e dal diserbo del terreno. L'allentamento garantisce il passaggio dell'umidità alla base delle radici e impedisce lo sviluppo di marciumi. Il diserbo è necessario per rimuovere i detriti vegetali e le erbacce.

diserbo e allentamento

Applicazione del fertilizzante

Il fertilizzante per le fragole La camomilla del festival viene applicata più volte durante la stagione. Lo scopo della fecondazione primaria è reintegrare la carenza di azoto per favorire la crescita. L'alimentazione successiva viene effettuata a metà primavera per aumentare il numero di ovaie e migliorare le caratteristiche gustative. La seconda volta e quelle successive è possibile aggiungere al terreno fertilizzanti organici o complessi.

La concimazione finale viene applicata durante la formazione delle ovaie e dopo la raccolta per ripristinare la forza delle piante.

Pacciamatura

L'area attorno ai cespugli di fragole dovrebbe essere coperta con uno strato di pacciame. I materiali adatti includono rami di pino, paglia e segatura. La pacciamatura consente di trattenere l'umidità nel terreno più a lungo e previene lo sviluppo di infezioni.

Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Festival Camomilla, coltivazione e propagazione

Malattie e parassiti

Nonostante la buona resistenza agli influssi esterni, in climi sfavorevoli esiste il rischio di danni alle fragole. A scopo preventivo, le piantagioni dovrebbero essere trattate con preparati insetticidi e fungicidi.

Tipi di riproduzione

È possibile aumentare la quantità di raccolti di bacche sul sito mediante propagazione. I giardinieri esperti propagano le fragole di camomilla del Festival con semi e viticci. Ogni metodo ha le sue caratteristiche e vantaggi distintivi, quindi quando scegli l'opzione appropriata, dovresti familiarizzare con tutte le sfumature.

Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Festival Camomilla, coltivazione e propagazione

Semi

Per preparare i semi è necessario raccogliere le bacche e lasciarle maturare. Quindi dovresti rimuovere lo strato superiore dal frutto e rimuovere con cura i semi dalla buccia. Se i semi non cadono, è necessario avvolgere la buccia in un panno e strofinare accuratamente la polpa rimasta. Il materiale del seme viene accuratamente lavato in acqua e asciugato naturalmente.I semi preparati vengono lasciati per la conservazione, stratificati e seminati all'inizio della primavera.

Usami

Quando si propaga per baffi, bisogna prima preparare il terreno e spargere sulla superficie torba o segatura come fertilizzante. I viticci di fragola sono inclinati verso terra e leggermente approfonditi nel terreno precedentemente arato. Successivamente, i viticci approfonditi vengono annaffiati e curati come piantine a tutti gli effetti.

Raccolta e conservazione delle fragole

Le fragole mature di camomilla Festival vengono raccolte accuratamente a mano insieme al picciolo. Il raccolto raccolto può essere consumato fresco, lavorato o conservato. Per evitare che le bacche perdano densità, è necessario spargere il raccolto in un piccolo numero di strati o confezionarlo in sacchetti di plastica. Per conservare le bacche per un lungo periodo, è necessario conservare il raccolto nel congelatore. Le bacche congelate possono essere conservate per diversi mesi senza perdere il loro gusto originale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino