La varietà di fragole Elsanta si è dimostrata efficace nelle aiuole dei giardinieri e nella coltivazione industriale. La pianta ha una cura senza pretese e non richiede un'alimentazione abbondante. Ma il punto importante resta l'esigenza di annaffiature, poiché i cespugli sono sensibili al caldo e alla siccità. Il vantaggio è l'ottimo gusto degli acini, la loro densità, carnosità, che garantisce una lunga conservazione e resistenza al trasporto.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Victoria Elsanta
- Caratteristiche varietali
- Frutti di bosco
- Produttività
- Sostenibilità
- Storia dell'allevamento
- Regione di crescita naturale
- Vantaggi della pianta
- Svantaggi delle fragole
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Selezione e preparazione del sito
- Istruzioni dettagliate per l'atterraggio
- Allentare il terreno
- Irrigazione e concimazione
- Pacciamatura
- Potatura e svernamento
- Preparare le fragole per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Usami
- Dividere il cespuglio
- Semi
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà Victoria Elsanta
Quando si sceglie una varietà per la coltivazione, si presta attenzione agli indicatori varietali: resa, caratteristiche del frutto, resistenza alle malattie.
Caratteristiche varietali
Le fragole hanno una serie di caratteristiche varietali:
- pianta di medio periodo di maturazione;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- forma un piccolo numero di baffi e, di conseguenza, rosette;
- i cespugli sono caratterizzati da grandezza media, non espansi;
- il cespuglio forma fino a 5 peduncoli;
- La varietà ama l'umidità.
Frutti di bosco
Le bacche hanno una forma conica espansa con una lucentezza specifica. Si chiamano “laccati”. Il colore del frutto è rosso vivo, al naso si distingue per una tonalità più chiara. Sono caratterizzati da dimensioni medie, del peso di 45 g, si trovano bacche grandi. La polpa è rossastra e rosa, relativamente brillante, dolciastra con una gradevole nota aspra.
Le bacche vengono utilizzate fresche, per la lavorazione termica e per il congelamento. I gambi si separano facilmente. I frutti hanno una struttura densa, tollerano bene il trasporto su lunghe distanze e mantengono il loro aspetto originale per 3-5 giorni.
Produttività
La resa è piuttosto elevata, fino a 1,6 kg per cespuglio. La fruttificazione inizia nel periodo medio e si protrae per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Sostenibilità
La pianta è immune alle macchie bianche e marroni, al marciume grigio, ma non ha protezione contro l'oidio. Colpito anche dal marciume radicale. È caratterizzato da una scarsa resistenza al gelo e, di conseguenza, necessita di copertura per la stagione invernale.
Storia dell'allevamento
Ottenuta in Olanda alla fine del XX secolo, questa varietà guadagnò rapidamente popolarità. Le fragole sono diventate il prodotto della selezione incrociando Holiday e Gorella. Non importa quali nuove specie appaiano, questa pianta è stata e sarà una delle preferite dai giardinieri.
Regione di crescita naturale
Cresce bene nei tunnel cinematografici e nei letti aperti. Coltivato nella steppa forestale, Russia centrale, Polesie. Una resa maggiore si ottiene con il metodo di coltivazione in tunnel. Vale la pena considerare che la varietà non è resistente al gelo, quindi è importante la copertura per l'inverno. Ma tollera abbastanza male anche la siccità. In Crimea, Ucraina meridionale, Russia, si consiglia di utilizzare l'irrigazione a goccia per proteggerla dall'essiccamento.
Nella direzione industriale, oltre alle regioni indicate, le fragole vengono coltivate nei Paesi Bassi, in Polonia e in Croazia.
Vantaggi della pianta
I giardinieri evidenziano i seguenti aspetti positivi della pianta:
- frutti grandi e dal gusto caratteristico;
- produttività incrementata;
- i frutti resistono al trasporto;
- i cespugli non richiedono un'alimentazione pesante;
- La varietà non ha paura di una serie di malattie fungine, il verticillium.
Svantaggi delle fragole
Oltre agli aspetti positivi, quando si seleziona una varietà da piantare, è importante prestare attenzione agli aspetti negativi:
- scarsa resistenza al gelo, che non consente la coltivazione delle fragole in regioni con condizioni climatiche rigide, a temperature inferiori a -14 OSenza riparo muore;
- richiede annaffiature regolari;
- non resistente al marciume radicale e all'oidio.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La cura e la coltivazione richiedono il rispetto di alcune regole della tecnologia agricola. Per ottenere il risultato i letti devono essere aggiornati ogni 4 anni.
Selezione e preparazione del sito
Il sito viene scelto per essere pianeggiante, soleggiato o leggermente ombreggiato, protetto dai venti settentrionali.Prima di piantare i giovani cespugli, il terreno deve essere preparato:
- arare;
- concimare: letame o compost, cloruro di calcio, superfosfato;
- rompere il seno;
- versare bene, lasciare riposare almeno un giorno;
- allentare il terreno e scavare buche.
Istruzioni dettagliate per l'atterraggio
Si consiglia di piantare le fragole in autunno, non prima di settembre. Quando vengono piantati in primavera, i cespugli producono piccoli frutti.
Caratteristiche di atterraggio:
- Prodotto in caso di pioggia o la sera.
- Si consiglia di piantare con il metodo a due corsie. La distanza tra i cespugli è di 0,4 m, tra le file - 0,25 m La profondità dei fori di semina è di 8 cm.
- Versare l'acqua nel buco e posizionare la piantina.
- Cospargere di terra e compattare accuratamente il terreno.
- Pacciamare la piantagione con torba, aghi di pino, humus, compost, paglia.
Allentare il terreno
Allentare il terreno e rimuovere le erbacce sono passi importanti nella cura delle fragole. Fatto una volta alla settimana. È necessario garantire la ventilazione dei letti e prevenire le malattie fungine.
Irrigazione e concimazione
Per 10 giorni dopo aver piantato i giovani cespugli, è importante un'irrigazione non abbondante, ma frequente. Ulteriori annaffiature vengono effettuate meno frequentemente, ma più abbondantemente. Le radici andranno più in profondità, rendendo la pianta resistente. Allora le fragole saranno pronte per l'inverno. In primavera, l'idratazione è nuovamente considerata un'esigenza fondamentale. Durante la fruttificazione non è necessaria una grande quantità di acqua per evitare che le bacche diventino acquose. È sufficiente mantenere l'equilibrio idrico richiesto. Nelle giornate calde, irrigare i cespugli.
Una caratteristica speciale di questa varietà è che i cespugli possono essere induriti. Se non vengono ulteriormente nutrite e non alimentate con fertilizzanti minerali, in una stagione le fragole possono acquisire resistenza e durabilità.
Ciò ti consentirà di raccogliere il raccolto in futuro senza molto lavoro o spese. Per ottenere un buon raccolto sono sufficienti concimazioni standard primaverili e autunnali. In autunno viene introdotta la sostanza organica. In primavera, quando la neve si scioglie, applica fertilizzanti a base di urea e azoto sotto i cespugli. Si consiglia di applicare fertilizzanti complessi nel 3o anno di fruttificazione, quando la pianta è già esaurita.
Pacciamatura
Un requisito importante nel processo di cura è la pacciamatura dei cespugli. Ciò è necessario per trattenere l'umidità, particolarmente importante in climi caldi e secchi. Questa procedura impedisce inoltre lo sviluppo di malattie fungine e le bacche rimangono pulite senza entrare in contatto con il terreno.
La pacciamatura viene effettuata immediatamente dopo aver piantato le giovani piantine. Nelle aiuole mature è necessario farlo già durante il periodo della fioritura in modo che gli steli dei fiori non entrino in contatto con il terreno. Per la pacciamatura si consiglia di utilizzare aghi di pino, paglia, erba secca, segatura, torba e humus.
Potatura e svernamento
Ci sono due opinioni sulla potatura delle foglie. Alcuni credono che il fogliame serva da copertura ai germogli in inverno. Altri sostengono che la potatura stimoli la produttività futura del cespuglio. In ogni caso, durante la potatura, è importante tagliare solo le lamine fogliari e i viticci, lasciando i fusti. Prima che arrivi il gelo, copri i cespugli. La copertura viene effettuata dopo il gelo iniziale per indurire la pianta. Con un buon riparo e copertura nevosa, la pianta può sopportare gelate fino a -30 OCON.
Preparare le fragole per l'inverno
Qualsiasi pianta richiede una preparazione per l'inverno. Inoltre, tieni presente che queste fragole non sono resistenti al gelo.
Necessario:
- pulire i cespugli dalle foglie malate (se presenti) e ferite;
- trattare contro vari insetti dannosi;
- allentare il terreno, ma non in profondità, per non ferire l'apparato radicale, altrimenti non si riprenderà prima del primo gelo;
- pacciamare con torba, segatura, erba secca, aghi di pino o foglie.
- coprire le fragole utilizzando materiale naturale in modo che la pianta non marcisca.
Metodi di riproduzione
Ogni giardiniere sceglie il modo ottimale e conveniente per piantare le fragole. Esistono i seguenti metodi di riproduzione:
- divisione dei cespugli;
- baffi;
- materiale del seme.
Usami
Quando si propaga con i baffi, sono necessari cespugli sani e forti. Per fare questo è necessario:
- seleziona un potente viticcio su un cespuglio, piegalo a terra e fissa la rosetta;
- tagliare i baffi rimanenti;
- prima di piantare, scavare una rosetta con una zolla di terra, tagliare il viticcio;
- pianta nella buca preparata.
Dividere il cespuglio
Con questo metodo, dissotterrate una pianta sana e forte e dividetela in più parti. Ogni parte deve avere una presa completa con 2-4 piastre a foglia. Per facilitare la divisione, posizionare il cespuglio nell'acqua.
Semi
Poiché la varietà è un ibrido, la propagazione per seme viene utilizzata molto raramente. Con questo metodo ci sono poche possibilità di mantenere i parametri materni.
Per ottenere giovani cespugli dai semi, hai bisogno di:
- scegli una bacca sana, taglia la pelle sottilmente e asciugala.
- preparare contenitori con terra.
- 60-70 giorni prima della semina, spargere i semi sul terreno, cospargerli con uno strato di neve e riporre al freddo per 10 giorni;
- mettere in un luogo caldo, irrigare mentre lo strato superiore si asciuga;
- Piantare piantine con 3-4 lame fogliari in un luogo preparato.
Malattie e parassiti
Le radici sono considerate la parte più sensibile. Sono sensibili alla putrefazione e ai funghi. Di norma, è impossibile liberarsene.La soluzione è distruggere il cespuglio.
Una misura importante è la prevenzione:
- pulizia tempestiva del vecchio fogliame;
- scavare e distruggere i cespugli malati;
- disinfettare il terreno sotto i cespugli malati;
- è necessario pacciamare e diserbare il terreno in modo tempestivo;
- ogni 4 anni vengono cambiati i letti;
- Prima dell'inverno, trattare il terreno con una soluzione di emulsione di rame o miscela bordolese.
Raccolta e conservazione
Le bacche per la vendita, lo stoccaggio a lungo termine e il trasporto vengono raccolte acerbe. Vengono posti in appositi contenitori e posti al freddo. Il periodo di conservazione delle bacche in condizioni ambientali è di 3 giorni e in frigorifero il raccolto rimarrà fresco per 5 giorni.
Coltivare questa bacca senza pretese dal gusto eccellente non è difficile. Il punto principale durante la coltivazione rimane la protezione della pianta dal gelo e l'irrigazione tempestiva obbligatoria. Seguendo queste semplici regole, potrai accontentare te stesso e i tuoi cari con bacche sane.