La varietà di fragole Jolie è un nuovo prodotto nelle aiuole dei residenti estivi domestici. È apparso dieci anni fa in Europa, nelle grandi fattorie. Allevato per la coltivazione su scala industriale, è caratterizzato da un'elevata produttività. Nel corso del tempo, le fragole Jolie sono apparse nelle aiuole. I suoi vantaggi: bacche belle e lisce, resistenza al marciume, alla siccità e al freddo. Nel corso del tempo, hanno cominciato ad apparire gli svantaggi della varietà, di cui è necessario conoscere prima di piantare.
- Descrizione e caratteristiche della fragola Jolie
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Ora e luogo di sbarco
- Tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura
- Il miglior condimento
- Irrigazione
- Pacciamatura
- Prepararsi per l'inverno
- Come proteggere le fragole da parassiti e malattie
- Riproduzione
- Raccogliamo e conserviamo il raccolto
Descrizione e caratteristiche della fragola Jolie
La Strawberry Jolie è il risultato dell'incrocio di due varietà: Darselect e Clery. Allevato in Italia. Appartiene al gruppo di quelli non riparabili. Descrizioni e recensioni dei proprietari di grandi aziende agricole caratterizzano la varietà come redditizia, resistente e facile da curare.
Jolie è resistente alla siccità, si adatta perfettamente alle varie condizioni meteorologiche e climatiche e attecchisce rapidamente. La varietà sta guadagnando popolarità ogni anno.
I cespugli di fragole sono caratterizzati da grandi dimensioni, un gran numero di foglie, peduncoli potenti e alti. Il fogliame è di colore verde brillante. Le radici sono forti e vitali. Durante la stagione di crescita, le piante lanciano molti viticci, con l'aiuto dei quali si riproducono.
I frutti sono a forma di cono, grandi, densi, di colore scarlatto brillante. All'interno non si formano vuoti. Il peso delle bacche più grandi è di circa 40 grammi. Quelli più grandi compaiono a metà del periodo di fruttificazione, diventando più piccoli verso la fine. Le bacche hanno un aroma brillante, un sapore dolce, con acidità appena percettibile.
La varietà di fragole Jolie è medio-precoce. La fruttificazione inizia solitamente a metà giugno e non dura a lungo, non più di 3 settimane. Ma durante questo periodo, gli agricoltori riescono a ottenere rendimenti elevati. Ogni cespuglio di fragole produce in media da 800 a 1000 grammi di frutti.
Come molte varietà europee, la Jolie tollera bene anche il trasporto a lungo termine. Le fragole rimangono secche, sode e belle.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà ha molte caratteristiche positive. Gli agricoltori evidenziano i seguenti vantaggi:
- Dimensione e forma. Le bacche sono grandi e hanno forma conica regolare.
- Aroma e sapore di frutta. Gli esperti li valutano 4,7 punti su 5.Per questo motivo la Jolie è considerata una delle migliori varietà allevate in Italia.
- Le bacche mantengono il loro aspetto e il loro buon sapore durante il trasporto e lo stoccaggio.
- Le piante tollerano la siccità, quindi possono essere coltivate in regioni con climi caldi.
- La varietà dimostra resistenza invernale, quindi è perfetta per essere conservata in zone con inverni gelidi.
- Le fragole non sono suscettibili alle infezioni da funghi e marciume, poiché la varietà è immune a queste malattie.
- Le piante non sono impegnative per le condizioni di crescita, è sufficiente che utilizzino tecniche agricole standard. L'unica condizione importante che gli agricoltori che coltivano fragole Jolie dovrebbero tenere in considerazione su terreni poveri è la necessità di un'applicazione frequente e abbondante di fertilizzanti.
La varietà ha anche i suoi svantaggi. La cosa principale è la posizione bassa dei peduncoli. Le bacche che maturano su di esse spesso toccano il suolo. Questo li porta a sporcarsi e a essere danneggiati dagli insetti. Ma non sono soggetti a marcire, poiché la varietà Jolie è resistente ad esso.
Caratteristiche di atterraggio
Per ottenere un raccolto precoce e abbondante, è importante scegliere il materiale, il momento e il luogo di semina giusti.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine devono avere foglie e radici sane e integre. Prima di acquistare cespugli di fragole varietali, è necessario esaminarli attentamente. La lunghezza del sistema radicale formato dovrebbe essere di 8-10 centimetri. Le foglie raggrinzite possono indicare un'infestazione da acari.
Prima di piantare, non dovresti solo selezionare piante deboli o infette, ma anche preparare quelle sane. Per fare questo, rimuovere le foglie secche dalle piantine e accorciare le radici troppo lunghe. È bene immergere il sistema radicale in acqua per 2-3 ore prima di piantare.
Ora e luogo di sbarco
Il tempo di semina è un fattore che determina il periodo di fruttificazione. Se pianti piantine della varietà Jolie in primavera, darà un raccolto abbondante solo l'anno prossimo. E durante l'attuale stagione di crescita, puoi aspettarti solo pochi gambi di fiori su ogni pianta.
Per ottenere una fruttificazione attiva la prossima stagione, i giardinieri esperti consigliano di piantare piantine all'inizio dell'estate. Le piantine dai baffi radicati possono essere piantate un po' più tardi, in agosto o all'inizio di settembre. Una condizione importante è dare alle piante l'opportunità di formare boccioli di fiori prima dell'inizio dell'inverno.
Il luogo corretto per piantare le fragole deve soddisfare i seguenti requisiti: illuminazione sufficiente, protezione dal vento, terreno neutro con un pH superiore a 6. Piantare in zone basse è considerata una cattiva scelta, poiché le piante non tollerano bene l'umidità in eccesso . Nel caso in cui le acque sotterranee si trovino vicino alla superficie, è necessario creare letti alti per le piantine.
Si consiglia di preparare il terreno per la semina 3-4 settimane prima. Deve essere dissotterrato e saturato con materia organica. Vengono applicati fino a 5 secchi di fertilizzanti organici per metro quadrato di terreno. E immediatamente prima di piantare le piantine, vengono praticati dei buchi nel terreno profondi 10 centimetri a una distanza di 25-30 centimetri l'uno dall'altro, e a ciascuno di essi vengono aggiunti 2 cucchiai di superfosfato e un bicchiere di vermicompost.
Tecnologia di atterraggio
La tecnologia agricola corretta per piantare piantine è la seguente:
- Versare 300 ml di acqua nella buca di semina.
- Abbassa la piantina, raddrizzando le radici e cospargila di terra, compattandola leggermente.
- Assicurati che il germoglio di crescita sia sopra la superficie.
- Innaffiare di nuovo.
- Aggiungi pacciame: torba, segatura, paglia.
Come prendersi cura
La cura delle fragole Jolie segue uno schema simile alla cura di qualsiasi varietà italiana e francese.
Il miglior condimento
Un cespuglio di fragole vive nello stesso posto per 4 anni. Pertanto, la pianta necessita di un'alimentazione regolare. È impossibile ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità su terreni impoveriti.
Se il terreno era ben fertilizzato quando si piantava il cespuglio, durante il primo anno non è necessario nutrire le fragole. Quindi è necessario applicare il fertilizzante:
- Con l'inizio della primavera, la cenere viene versata sotto ogni pianta e anche l'humus o il letame vengono aggiunti al terreno sterile.
- Quando si formano i germogli, è utile utilizzare fertilizzanti organici.
- Dopo la prima fruttificazione, le piante necessitano di integratori minerali complessi.
- A settembre - inizio ottobre il terreno viene arricchito con fertilizzanti fosforo-potassio.
Irrigazione
La varietà Jolie è resistente alla siccità. Ma durante il periodo di crescita attiva della massa verde, formazione di germogli e frutti, le fragole necessitano di annaffiature regolari. Può essere eseguito utilizzando il metodo della trincea. Non è consigliabile annaffiare le piante alla radice a causa dell'apparato radicale espanso.
Al termine del periodo di fruttificazione, le fragole devono essere annaffiate ogni 2-3 giorni e, in caso di siccità, ogni giorno.
Pacciamatura
Le condizioni ideali per la varietà Jolie sono terreni leggeri e traspiranti. Il terreno deve essere allentato regolarmente per evitare la comparsa di una crosta in superficie.
Le piante hanno bisogno di essere coltivate. Prima che appaiano i primi fiori, questo dovrebbe essere fatto 3 volte a settimana. Quando le fragole iniziano a produrre, puoi metterle in collina ogni 2 settimane.
Per mantenere l'umidità e proteggersi dalle erbe infestanti, si consiglia di pacciamare il terreno. Per fare questo, puoi usare segatura, paglia, torba, stendendoli in uno strato di 10-15 centimetri. In alternativa è possibile utilizzare uno speciale panno nero.
Prepararsi per l'inverno
La varietà Jolie è resistente al gelo.Ma per uno svernamento di successo è necessaria un'adeguata preparazione delle piante:
- abbondanti annaffiature pre-invernali;
- applicazione di fertilizzanti al fosforo-potassio;
- pacciamatura.
Come proteggere le fragole da parassiti e malattie
La Jolie ha dimostrato di essere una varietà resistente a molte malattie e parassiti. Eppure è necessario monitorare le condizioni del fogliame e del sistema radicale. Le piante possono essere minacciate da:
- Acaro e afide della fragola. Per eliminarli potete utilizzare la poltiglia bordolese o le bucce di cipolla.
- Lumache. Per proteggere i letti, cospargere di cenere o senape e pacciamare.
- Marciume grigio. Puoi combatterlo con la poltiglia bordolese. Come misura preventiva, alcuni giardinieri piantano cipolle e aglio accanto ai letti di fragole.
- Oidio, nematode. Per far fronte a queste malattie, è necessario trattare le piante sane con fungicidi e dissotterrare quelle colpite.
Riproduzione
Durante il primo anno dopo la semina, i giovani cespugli di fragole producono 2-5 stoloni sani, che costituiscono un buon materiale da piantare. Per la propagazione, molti degli esemplari più forti vengono radicati, il resto viene rimosso.
Puoi radicare i baffi direttamente nel terreno o in un contenitore di plastica. Alla fine dell'estate, le rosette risultanti possono essere separate dalle piante madri e piantate in un luogo permanente.
Raccogliamo e conserviamo il raccolto
Per raccogliere le bacche è bene preparare un contenitore non troppo profondo. Anche se i frutti della varietà Jolie non raggrinziscono molto, è consigliabile raccoglierli e trasportarli in piccoli contenitori. Il momento migliore per un lavoro così piacevole come la raccolta delle fragole è la mattina e la sera.
La durata di conservazione delle bacche fresche nel frigorifero è fino a 6 giorni. Se avete bisogno di fare scorta di fragole per un periodo più lungo, è necessario congelarle e conservarle nel congelatore.Le bacche devono essere prima sbucciate e asciugate accuratamente.
Il segreto per ricchi raccolti di fragole Jolie è uno studio attento delle caratteristiche della varietà e del rispetto delle regole della tecnologia agricola. Se il tempo è bello, puoi raccogliere le bacche dai letti a partire da metà giugno per 3 settimane. I frutti raccolti bastano sia per fare il pieno di vitamine con i prodotti freschi, sia per prepararsi all'inverno.