Descrizione e caratteristiche delle fragole Deroyal, regole di semina e cura

Le varietà di fragole dal gusto dolce, che possono essere coltivate in aiuole e in serra, sono note a molti amanti della cultura. Consideriamo le caratteristiche della fragola Deroyal, i suoi vantaggi e svantaggi, come coltivare e prendersi cura delle piante, caratteristiche della tecnologia: come scegliere un luogo e preparare il terreno, come piantare. Come propagare correttamente le fragole, raccogliere e conservare le bacche.


Descrizione e caratteristiche

Deroyal è stato allevato in Francia, la varietà è caratterizzata da un gusto dolce e un aroma forte.Le bacche hanno una forma classica - conica, rosso vivo, dopo la completa maturazione si scuriscono e acquisiscono lucentezza, peso medio - 20 g La polpa è rosso-arancio. In termini di epoca di maturazione, la varietà è classificata come medio-precoce. La pianta può produrre molti gambi di fiori, la resa arriva fino a 1-2 kg per cespuglio. Le foglie sono verde scuro, erette e crescono rapidamente.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La varietà Deroyal presenta i seguenti vantaggi:

  • crescita rapida;
  • compattezza e pulizia del cespuglio;
  • produttività;
  • resistenza al gelo;
  • resistenza alle malattie;
  • peduncoli forti;
  • aroma forte e gusto brillante del frutto.

Svantaggi delle fragole Deroyal:

  • breve durata di conservazione - 3-5 giorni;
  • inadatto al trasporto;
  • requisito di umidità.

Le fragole della varietà Deroyal crescono bene sia nelle aiuole che in serra.

Coltivare e prendersi cura della varietà Deroyal

Le piantine di fragole possono essere piantate nelle aiuole in autunno o in primavera; molti giardinieri preferiscono ancora la primavera, poiché i cespugli piantati in autunno potrebbero non avere il tempo di mettere radici, quindi corrono il rischio di gelare in inverno. In primavera questo problema non esiste; se pianti le fragole in un terreno caldo e ancora umido, è più probabile che attecchiscano.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Le piantine di Deroyal adatte alla semina dovrebbero avere circa 5 foglie, un punto di crescita, radici fibrose lunghe almeno 8 cm, il colletto della radice della piantina dovrebbe essere di 6 mm. Prima di piantare, le fragole dovrebbero essere all'ombra, con le radici inumidite con acqua.

Per la coltura è meglio scegliere un luogo illuminato dal sole, senza acqua stagnante. La reazione del terreno dovrebbe essere neutra; quella acida non è assolutamente adatta.

La preparazione dei letti si riduce a quanto segue: rimuovere i resti del raccolto precedente e le erbacce insieme alle radici, scavare con una pala. Aggiungere la sostanza organica marcia (1 secchio per mq) e la cenere (1 kg per mq), livellare la superficie con un rastrello.

Approdo

I cespugli di piantine di fragole Deroyal sono piantati a una distanza di 0,3 m l'uno dall'altro. Fai dei buchi profondi quanto le radici e seppellisci ogni piantina fino al colletto della radice. È necessario assicurarsi che i punti di crescita non siano coperti di terra. Se il terreno è asciutto, annaffiare ogni buca con almeno 0,5 litri d'acqua.

Esperto:
Puoi verificare la correttezza della semina in modo semplice: prendi la pianta piantata per la foglia e prova a estrarla. Se questo non è facile da fare, allora tutto è fatto correttamente. Successivamente, puoi cospargere i cespugli con humus o segatura in uno strato di 2-3 cm.

Se fuori fa ancora freddo, soprattutto di notte, vale la pena coprire le aiuole con della pellicola, posizionandola su archi bassi che coprano le piante su tutti i lati.

Irrigazione e fertilizzanti

Nonostante il potente apparato radicale, le fragole Deroyal hanno bisogno di umidità perché la pianta è piccola e le sue radici non penetrano in profondità nel terreno. Fino a quando le piantine non saranno completamente radicate è necessario annaffiarle frequentemente, da 1 a 2-3 volte a settimana. Per l'irrigazione, devi prendere acqua calda e stabilizzata e annaffiarla alla radice. Quando le bacche appaiono sui cespugli, non è consigliabile che l'acqua le penetri, altrimenti potrebbero marcire.

Esperto:
Poiché le fragole sono un raccolto precoce, le loro bacche matureranno presto, è necessario avere il tempo di concimarle all'inizio della stagione di crescita e dopo che i primi fiori sbocciano. È meglio concimare le bacche con sostanza organica, cospargendola uniformemente vicino alle piante. Un'altra alimentazione dovrebbe essere effettuata dopo che tutte le bacche sono state raccolte in modo che le fragole si riprendano dopo la fruttificazione.

versare il letame

Allentamento

Dopo l'irrigazione, dovresti allentare il terreno, ma non in profondità, in modo da non toccare le radici. L'allentamento consente alle radici di respirare e rimuove le erbacce.

Rimozione dei baffi

Se prevedi di raccogliere fragole Deroyal, tutti i viticci devono essere rimossi in modo che le piante non sprechino sostanze nutritive durante la loro crescita. Bisogna tagliarli quando raggiungono i 5 cm; possono essere tagliati con cura con le forbici.

Malattie e parassiti

Molto spesso, le fragole sono soggette a marcire e le malattie iniziano a comparire soprattutto dopo forti piogge. Per prevenire la decomposizione delle bacche, è necessario effettuare una spruzzatura preventiva con un agente fungicida ad ampio spettro. È necessario scegliere un farmaco con un breve periodo di attesa che terminerà prima del giorno del raccolto.

Caratteristiche della propagazione delle piante

Un nuovo letto dovrebbe essere piantato dopo 3-4 anni; a questo punto le vecchie piante riducono la produttività. Per procurarti fragole per ogni stagione, devi creare nuovi letti ogni anno per sostituire quelli vecchi. La fragola Deroyal si propaga mediante viticci, che necessitano di essere radicati durante la stagione. I baffi vengono trapiantati in una nuova posizione all'inizio dell'autunno. Affinché le piante dei baffi siano forti, è necessario rimuovere l'ovaia degli esemplari madri.

Raccolta e conservazione

Le fragole Deroyal vengono raccolte dopo che hanno acquisito il colore e l'aroma caratteristici, ma non sono ancora diventate morbide. Le bacche mature possono essere conservate in frigorifero per non più di 5 giorni, le bacche succose non possono essere conservate più a lungo. È consentito il trasporto di fragole leggermente acerbe e con polpa densa.

bacca succosa

Coltivare le fragole Deroyal in un cottage estivo non è più difficile che coltivare qualsiasi altra varietà. Le tecnologie di semina e cura sono standard. Ma devi prestare attenzione al fatto che le piante amano l'umidità, quindi dovresti prestare particolare attenzione all'irrigazione.E quando le bacche maturano, non dimenticare di raccogliere il raccolto in tempo e di lavorarlo o mangiarlo. Le fragole di questa varietà sono ottime preparazioni dolci per l'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino