Coltivando fragole utilizzando la tecnologia olandese, puoi ottenere diversi raccolti di questa coltura amante del calore entro un anno. La popolarità di questo metodo è dovuta anche al fatto che il metodo descritto richiede meno tempo e manodopera. La tecnologia olandese offre due opzioni per piantare e far germogliare le fragole.
- Il principio di funzionamento del metodo
- Varietà per la coltivazione
- Principali vantaggi e svantaggi
- Metodo di Atterraggio
- Verticale
- Orizzontale
- Il processo di coltivazione delle fragole alla maniera olandese
- Adescamento
- Raccolta e coltivazione delle piantine
- Illuminazione
- Sistema di irrigazione e fertilizzazione
- Microclima
- Contenitore per piantine
- Ulteriore cura
Il principio di funzionamento del metodo
L'essenza della tecnologia olandese si riduce a quanto segue: per la germinazione delle fragole vengono create condizioni ottimali per garantire la massima resa possibile. Per fare questo, il giardiniere pianta continuamente nuove piantine dopo che la precedente ha prodotto i suoi primi frutti.
Il metodo prevede la semina del raccolto in contenitori separati:
- vasi di fiori;
- borse;
- scatole;
- pallet.
Per la massima fruttificazione, è necessario garantire un flusso costante di nutrienti ai cespugli. Ciò richiederà l'organizzazione dell'irrigazione a goccia continua con una miscela di microelementi.
Fondamentalmente, la germinazione delle fragole in serra viene utilizzata secondo la tecnologia olandese. Questa opzione ti consente di raccogliere tutto l'anno. Tuttavia, può essere coltivato senza serre. Nel secondo caso sarà inoltre necessario prevedere determinate condizioni in cui la pianta possa crescere rapidamente e produrre un raccolto anticipato.
Varietà per la coltivazione
Secondo la tecnologia olandese, le fragole crescono in un ambiente chiuso (limitato). Pertanto, le varietà rimontanti vengono utilizzate per coltivare colture utilizzando questo metodo. Inoltre la pianta deve essere una specie autoimpollinante, altrimenti sarà impossibile ottenere un raccolto. Le seguenti varietà soddisfano queste condizioni:
- Darselect. Dà un raccolto precoce ed è in grado di crescere in condizioni di luce limitata. I frutti della pianta sono grandi. Da un cespuglio puoi raccogliere fino a un chilogrammo di bacche.
- Selva. La varietà, in assenza di gelate, fruttifica tutto l'anno. Secondo le regole di coltivazione, un cespuglio produce fino a 1,5 chilogrammi di frutti.
- Sonata. La varietà appartiene alle varietà a maturazione precoce. Ogni cespuglio produce anche fino a 1,5 chilogrammi di bacche.
Le varietà rimontanti adatte alla coltivazione con la tecnologia olandese includono Queen Elizabeth 2, Fresco e Albion.
Principali vantaggi e svantaggi
I vantaggi della tecnologia olandese includono quanto segue:
- raccolto precoce e stabile tutto l'anno;
- le fragole non sono sensibili a malattie e parassiti;
- le bacche hanno aspetto commerciabile e sapore gradevole;
- la tecnologia consente di coltivare colture in piccole aree;
- Il metodo è adatto per la germinazione delle colture in casa.
Lo svantaggio principale del metodo è che per la maturazione durante tutto l'anno sarà necessario fornire l'irrigazione a goccia. Inoltre, è necessario creare e mantenere un certo microclima, nonché acquistare costantemente materiale di piantagione.
Metodo di Atterraggio
La tecnologia olandese offre due opzioni per la coltivazione delle fragole: orizzontale e verticale. Ciascuno di questi approcci presenta vantaggi e svantaggi. Inoltre, entrambe le opzioni di coltivazione consentono di ottenere un raccolto stabile e abbondante.
Verticale
Questo metodo prevede la disposizione verticale (una sopra l'altra) di scatole o altri contenitori con fragole. Questa opzione crescente viene scelta per piccole aree. In particolare, il metodo verticale è adatto per un appartamento. Lo svantaggio principale di questo metodo è la difficoltà di garantire un'irrigazione a goccia costante: è necessario creare strutture non standard per la fornitura di acqua e miscela di nutrienti.
Orizzontale
Questa opzione è adatta per la coltivazione in serra, poiché prevede l'installazione di contenitori con fragole paralleli al pavimento e tra loro.Questo metodo è considerato il più conveniente perché per organizzare l'irrigazione a goccia è sufficiente posare un tubo con fori e un tappo all'estremità tra i contenitori. La coltivazione orizzontale non è adatta per i piccoli spazi.
Il processo di coltivazione delle fragole alla maniera olandese
La coltivazione con la tecnologia olandese richiede il rispetto di diverse sfumature importanti da cui dipende la resa della semina:
- Contenitori di piccola profondità. A questo scopo sono adatti tubi, scatole, contenitori e vasi da fiori in polipropilene.
- Le piantine non devono essere posizionate una accanto all'altra per risparmiare spazio libero. Ciò ridurrà la dimensione delle bacche.
- Prima di versare il terreno nei vasi, la miscela di terreno deve essere disinfettata. Per questo viene utilizzata una soluzione riscaldata di permanganato di potassio. Prima di aggiungere al terreno, la torba deve essere cotta a vapore.
- Le fragole danno un buon raccolto, a condizione che vengano applicati fertilizzanti minerali con una quantità sufficiente di microelementi utili.
- A causa del fatto che secondo la tecnologia olandese è necessario cambiare regolarmente le piante, si consiglia di preparare in anticipo il materiale di semina.
- Per l'inverno, le fragole coltivate in piena terra non necessitano di essere coperte. In questo caso, prima dell'inizio della primavera, è necessario preparare nuovo materiale di semina, ponendo le piantine in frigorifero.
- In caso di illuminazione insufficiente è necessario installare lampade ultraviolette vicino alle fragole.
Secondo le condizioni della tecnologia olandese, dopo la raccolta è necessario rimuovere la pianta dal terreno e posizionare nuove piantine. Questa procedura viene ripetuta, in media, ogni due mesi.
Altrimenti, la coltivazione con la tecnologia olandese non differisce da altri metodi: quando si piantano piantine, il fondo viene versato con uno strato fino a due centimetri di drenaggio (argilla espansa o altro) e le radici delle fragole vengono raddrizzate e, se necessario (se i rizomi sono piegati), tagliati. La pianta necessita di annaffiature costanti e concimazioni regolari.
Adescamento
Per coltivare le fragole, non è consigliabile utilizzare il terreno raccolto sul sito. Questo terreno contiene microrganismi patogeni che causeranno la morte della pianta. Per le fragole è adatta una miscela di terreno commerciale utilizzata per la coltivazione di piante da interno.
È importante che questo terreno sia sufficientemente sciolto e abbia un'elevata capacità di umidità.
Raccolta e coltivazione delle piantine
Le piantine possono sempre essere acquistate nei negozi. Tuttavia, se viene utilizzato il metodo di coltivazione olandese, utilizzare le proprie piantine.
Per ottenere piantine, devi piantare un cespuglio in terreno aperto. Dopo il primo gelo, è necessario dissotterrare le piante più forti e metterle in una stanza asciutta con una temperatura dell'aria di 0-2 gradi. Quindi, un giorno prima della semina in contenitori preparati, queste piantine vengono conservate in una stanza a +18 gradi.
La seconda opzione è conveniente perché per la semina vengono utilizzati i baffi che crescono dal cespuglio principale. Questo materiale, anche dopo la rifilatura, viene prima conservato in ambienti chiusi ad una temperatura di 0-2 gradi. Quindi le piantine vengono poste in un contenitore con l'eventuale miscela di terreno e lasciate in questa forma per 1 mese in una zona ombreggiata. Quindi, per una settimana, il materiale di semina viene posto in un luogo ben illuminato. Trascorso questo periodo le piantine possono essere distribuite in contenitori.
Illuminazione
La soluzione ottimale è piantare fragole nelle serre. In questo caso, la pianta riceverà abbastanza luce. Durante la stagione fredda sarà necessaria l'illuminazione artificiale. Le lampade ultraviolette devono essere posizionate ad almeno 1 metro dai cespugli.
Sistema di irrigazione e fertilizzazione
Per organizzare l'irrigazione a goccia, lungo i letti di fragole è possibile posizionare tubi da giardino con piccoli fori ritagliati e un tappo a un'estremità.
Per nutrire la pianta utilizzare una miscela composta da 10 litri di acqua, 80 grammi di nitrato di ammonio e 10 grammi di cloruro di potassio. Questa composizione nella quantità di 100 millilitri, mediante irrigazione a goccia, deve essere applicata su ciascun cespuglio. La fertilizzazione viene applicata 2 settimane dopo la semina e durante il periodo di fioritura.
Microclima
Per ottenere un raccolto costante nella serra, si consiglia di mantenere una temperatura dell'aria di +18-25 gradi. Durante il periodo di fioritura attiva, è necessario riscaldare la stanza a +21 gradi.
Il livello di umidità ottimale è del 70-80%. Se c'è una carenza, si consiglia di spruzzare i cespugli. In caso di elevata umidità, la serra deve essere ventilata, altrimenti la pianta sarà colpita dai funghi.
Contenitore per piantine
Come notato sopra, per piantare fragole è adatto qualsiasi contenitore con fori sul fondo attraverso i quali viene drenata l'acqua in eccesso. Per questo vengono utilizzati sia vasi o contenitori ordinari che contenitori realizzati con le proprie mani da tubi o bottiglie di plastica.
Ulteriore cura
Prendersi cura delle fragole richiede un flusso d'acqua costante. In questo caso, è necessario evitare che l'umidità si depositi sui frutti e sulle foglie. Un sistema di irrigazione a goccia, che prevede il posizionamento di tubi direttamente sotto la radice di ciascuna pianta, aiuta a raggiungere questo obiettivo.
Affinché il raccolto dia costantemente frutti, il terreno deve essere ben inumidito e la temperatura dell'aria non deve superare (non scendere) i limiti stabiliti. Ogni 10 giorni si consiglia di concimare le fragole utilizzando miscele specializzate. È inoltre necessario, come prevenzione delle malattie, spruzzare i cespugli con composti appropriati. Le bacche e le foglie colpite devono essere rimosse immediatamente.