Tra i nuovi prodotti nella selezione delle colture orticole c'è la patata Vector, allevata da specialisti bielorussi. Un prodotto ibrido è stato ottenuto incrociando specie a maturazione precoce e a maturazione tardiva di una pianta vegetale: patata Zarevo e varietà 1977-78. Dai suoi genitori, Vector ha ricevuto tutte le meravigliose qualità e proprietà con un minimo di svantaggi. Gli scienziati ritengono che questa varietà sia la migliore per la coltivazione in aree con terreni fangosi, podzolici e torbosi.
Descrizione della varietà
Puoi scegliere una varietà per la coltivazione nei campi degli agricoltori e nei cottage estivi apprendendo in dettaglio le caratteristiche della coltura vegetale:
- Il vettore appartiene al tipo di pianta di mezza stagione, poiché i tuberi possono essere dissotterrati 80-100 giorni dopo la semina.
- I cespugli di patate di medie dimensioni con foglie verde scuro raggiungono un'altezza di 70-80 centimetri. Durante la fioritura, il campo si ricopre di boccioli viola. E da un buco scavano 20 tuberi di bulba.
- Il peso dei tuberi di patata da tavola varia da 90 a 150 grammi.
- I frutti con buccia rosa e polpa giallastra contengono fino al 18% di amido.
- Le patate sono adatte per preparare qualsiasi piatto. Produce deliziose patatine.
Valuta in base al gusto Patate di selezione bielorussa 4,7 punti su 5.
Crescente
Cominciano a preparare il campo per piantare le patate in autunno. Quando tutte le verdure sono state raccolte, puoi scavare o arare la zona. L'aratura profonda impedirà alle larve dei parassiti e alle spore fungine di rimanere a svernare nel terreno.
La varietà di patate Vector è senza pretese in termini di composizione del terreno, ma cresce meglio su terreni argillosi con un indice di acidità compreso tra 4,5 e 5,5. I fertilizzanti devono essere applicati durante l'aratura autunnale. Per 1 metro quadrato prendi il perfosfato, 12-15 grammi di solfato di potassio e 10 grammi di urea.
Vengono selezionati tuberi per la semina sani, senza danni, del peso di 70-80 grammi. Devono essere germinati in anticipo, portati fuori dal seminterrato un mese prima della semina.
Il materiale da piantare viene piantato secondo uno schema di 60x60 centimetri con una profondità di 8-10 centimetri. Puoi gettare una manciata di humus e un po' di cenere di legno nel buco.
Dopo la semina il campo viene livellato con un rastrello o un erpice.
Caratteristiche di cura
Durante la stagione di crescita dei cespugli di patate di mezza stagione:
- acqua secondo necessità;
- allentare la spaziatura tra le file 3 volte a stagione;
- nutrire con una soluzione di letame di pollo in un rapporto di 1:12 o verbasco - 1:5;
- Salita 2 volte in estate.
Le patate vettoriali tollerano facilmente la siccità, ma per ottenere tuberi di alta qualità, il campo di patate viene irrigato durante i periodi caldi.
Le colture orticole vengono erpicate prima che appaiano le piantine, quindi quando le piantine raggiungono un'altezza di 10-15 centimetri. Per la coltivazione interfilare si utilizza l'erpicatura in direzioni reciprocamente perpendicolari.
Oltre ai fertilizzanti organici, i cespugli di patate Vector vengono nutriti con perfosfato (30 grammi), nitrato di ammonio (10 grammi) e sale di potassio (15 grammi). Diluire i fertilizzanti minerali in 10 litri di acqua. Su terreni ricchi di humus si può aggiungere al terreno la cenere di legno; su terreni poveri e sabbiosi si può utilizzare l'intero complesso di fertilizzanti organici e minerali, alternandoli.
Il rincalzo viene effettuato in caso di pioggia, rastrellando il terreno di 8-10 centimetri la prima volta, di 18 centimetri la seconda volta.
Vantaggi e svantaggi
Caratteristiche della varietà di patate Vector contiene molte cose positive. Le verdure vengono coltivate per:
- deliziosi tuberi utilizzati nella preparazione di una varietà di piatti;
- rese elevate che raggiungono i 670 centesimi per ettaro;
- ottima presentazione dei frutti, conservati fino al 98 per cento nel periodo invernale;
- resistenza alle principali infezioni fungine e batteriche.
Gli svantaggi della pianta includono il fatto che la descrizione della varietà include un alto livello di contenuto di amido rispetto ad altre varietà da tavola. Durante la cottura i tuberi spesso diventano morbidi. Si nota anche la maturazione tardiva delle patate.
Parassiti e malattie
La varietà di patate Vector è resistente a molte malattie della pianta vegetale, ma in condizioni sfavorevoli e deviazioni dagli standard di coltivazione agrotecnici, i cespugli sono colpiti da:
- peronospora;
- Peronospora dell'Alternaria;
- crosta comune.
L'ambiente ideale per lo sviluppo della peronospora è il calore e l'umidità dell'aria del 90%. Quando compaiono macchie marroni sulle foglie, spruzzare immediatamente le piante con fungicidi come Ridomil Gold. L'operazione viene ripetuta dopo 2 settimane.
La peronospora dell'Alternaria si riconosce dalle aree secche sulle foglie. Dopo un po ', il fogliame muore e la malattia si diffonde agli steli e ai frutti. Per eliminare l'infezione, trattare le colture con una soluzione del farmaco Profit.
I sintomi della crosta sono facili da identificare. La malattia colpisce i tuberi, che si ricoprono di piaghe che alla fine si fondono in un punto solido.
Per prevenire le malattie delle patate, è necessario selezionare attentamente il materiale del seme e trattare i tuberi con Trichodermin. Anche il rispetto delle regole di rotazione delle colture gioca un ruolo importante nella prevenzione, in cui le patate non dovrebbero essere piantate nello stesso luogo per più di 2-3 anni.
Tra i parassiti, le colture orticole sono colpite dallo scarabeo della patata del Colorado, le cui larve possono distruggere l'intero raccolto. I tuberi trattati tempestivamente con preparati insetticidi per la semina e i campi di patate una volta a stagione sono misure per prevenire gli attacchi di parassiti.
Raccolta e conservazione
Dig Vector a settembre, scegliendo una giornata soleggiata. Dopo la raccolta, i tuberi vengono posti in un essiccatoio, disposti in 1-3 strati. Non appena le patate si asciugano bene, i tuberi sani vengono conservati nel seminterrato o in cantina. La temperatura dell'aria nella stanza è controllata, che dovrebbe essere compresa tra 1 e 3 gradi con un'umidità del 75%. Se i tuberi ricevono un afflusso di aria fresca attraverso la ventilazione, rimarranno bene fino alla primavera, senza danni o marciume.
Puoi mantenere intatte le patate se metti i tuberi su scaffali o scatole in 2-3 strati, cosparsi di segatura secca. Durante l’inverno si monitora lo stato dei frutti della pianta e si rimuovono i frutti marci e colpiti da malattie.